Entra

Visualizza la versione completa : informazione allestimento nuova vasca

poppington
30-12-2013, 18:04
ciao a tutti,

sto allestendo una nuova vasca da 160 lt e sarà destinata a ciclidi nani.

attualmente ho un 140 lt avviato da anni contenente poecelidi.

mi chiedevo se è una cosa buona mettere i nuovi cannolicchi a bagno nell'acquario già avviato, per far attecchire i batteri in moda da andare ad inserire nel nuovo acquario i cannolicchi già popolati di batteri, senza utilizzare attivatori batterici.

qualcuno lo ha già fatto con buoni risultati?

grazie in anticipo per le informazioni

silver*
30-12-2013, 18:14
Gli attivatori batterici a prescindere non servono :-) sarebbe ideale prelevare alcuni canolicchi dal filtro giá maturo e andarli ad inserire, insieme a quelli nuovi, nel filtro nuovo..in questo modo aiuteresti la maturazione, anche se per precauzione é sempre meglio aspettare un mese..:-)

poppington
30-12-2013, 18:17
Gli attivatori batterici a prescindere non servono :-) sarebbe ideale prelevare alcuni canolicchi dal filtro giá maturo e andarli ad inserire, insieme a quelli nuovi, nel filtro nuovo..in questo modo aiuteresti la maturazione, anche se per precauzione é sempre meglio aspettare un mese..:-)

perfetto, grazie mille.

infatti farò proprio così: metterò tutti i nuovi cannolicchi per una settimana almeno nel mio acquario, poi li inserirò nel nuovo filtro insieme ad alcuni prelevati dal vecchio.

inserirò il fondo, poi le piante e a tempo debito i nuovi inquilini :-))

giorgio79
01-01-2014, 16:40

Esatto, è sempre meglio aspettare i tempi necessari alla maturazione del filtro, inoltre i batteri nitrificanti si trovano/insediano anche nel fondo.
Perciò pazienza