Entra

Visualizza la versione completa : Nuova vasca... quali led?

niktx
30-12-2013, 16:16
Ciao a tutti,
dopo aver letto una valanga di post riguardo le plafoniere a led e non soddisfatto volevo chiedere ai più esperti quale combinazione sarebbe migliore per la mia futura vaschetta:

1) Due Radion XR30w G2 (circa 260 W)

2) Due Radion XR30w Pro (circa 310 W)

3) Metis Hyperion R2 (circa 300 W)

4) Maxspect Razor R420R 16000°K (circa 300 W)

Alcune info:

La vasca sarà una 120x55x60h.

Fondo DSB di 12 cm.

Allevamento LPS e SPS (in un secondo momento).

Da tenere presente che preferirei non spendere una cifra assurda per l'illuminazione ma il giusto compromesso.

Non ho intenzione di prendere T5 o Hqi semplicemente perchè l'acquario è in camera e in estate rischierei di trovarmi in una sauna ma soprattutto per l'elevato consumo e costi delle lampade altrimenti mi sarei preso all'istante un ATI Sunpower 8x54.

Grazie in anticipo per le risposte #70

pagliaccio1
30-12-2013, 16:27
Ciao a tutti,
dopo aver letto una valanga di post riguardo le plafoniere a led e non soddisfatto volevo chiedere ai più esperti quale combinazione sarebbe migliore per la mia futura vaschetta:

1) Due Radion XR30w G2 (circa 260 W)

2) Due Radion XR30w Pro (circa 310 W)

3) Metis Hyperion R2 (circa 300 W)

4) Maxspect Razor R420R 16000°K (circa 300 W)

Alcune info:

La vasca sarà una 120x55x60h.

Fondo DSB di 12 cm.

Allevamento LPS e SPS (in un secondo momento).

Da tenere presente che preferirei non spendere una cifra assurda per l'illuminazione ma il giusto compromesso.

Non ho intenzione di prendere T5 o Hqi semplicemente perchè l'acquario è in camera e in estate rischierei di trovarmi in una sauna ma soprattutto per l'elevato consumo e costi delle lampade altrimenti mi sarei preso all'istante un ATI Sunpower 8x54.

Grazie in anticipo per le risposte #70

2 radion pro sicuramente;-)

niktx
30-12-2013, 16:41
Anche a me piacciono molto le pro ma tra le due lampade e i kit per il montaggio siamo già a 1700 euro se era possibile volevo spendere qualcosa di meno altrimenti mi arrendo all'idea :-))

Delle sunpower avete qualche notizia ? sui forum oltre oceano trovo pareri discordanti..

wishesmaster
30-12-2013, 18:51
Anche a me piacciono molto le pro ma tra le due lampade e i kit per il montaggio siamo già a 1700 euro se era possibile volevo spendere qualcosa di meno altrimenti mi arrendo all'idea :-))

Delle sunpower avete qualche notizia ? sui forum oltre oceano trovo pareri discordanti..

Io ho preso le radion e sono davvero interessanti..., trovo che siano un investimento, illuminano tantissimo..., più che altro non sono certo che te ne bastino 2 su 120cm, specie se vuoi allevare coralli esigenti...

io ne ho messa una ogni 50cm ed è abbondante..., ma non ci metto la firma che su un 60x60 circa copra bene (pur essendo la stima che danno di fabbrica).

Inoltre il kit montaggio ecotech è corto..., se usi lo "short rail kit" è in totale (comprese le plafo) dai 40 ai 90 cm (a dipendenza se le metti per il lungo o per il largo), se usi il "long rail kit" è in totale dai 50 ai 100 cm...; quindi per usare il loro kit e metterlo sulla tua vasca dovresti comprare il "long rail kit" e mettere le plafo per il lungo (scelta che secondo me è anti-estetica) e prendere 2 hanging kit (le corde per appenderle). Praticamente metteresti il "long rail kit" facendo da ponte fra una e l'altra e le due corde ai limiti esterni della plafo..., oltre e non vederlo molto solido non mi sembra il top...

Io opterei per l'autocostruzione dei binari e valuterei bene se 2 ti coprono abbastanza la vasca...

Per le G2 e le PRO posso parlare molto bene, sono davvero potenti, le altre non le conosco e quindi non so dirti...

LOLLO77
30-12-2013, 20:00
Ho la prima o la seconda optione

niktx
31-12-2013, 00:02
Per le radion per forza il long rail kit altrimenti non riuscirei a illuminare tutta la vasca poi siccome avevo intenzione di fare una rocciata abbastanza snella con due atolli non penso ci siano grandi problemi con due.

LOLLO77

Secondo te potrebbe bastare anche una coppia di G2?

LOLLO77
31-12-2013, 07:32
Si secondo me si