Visualizza la versione completa : Cambio parziale d'acqua
Buonasera,
Mi sono attrezzato al 100% finalmente per il cambio d'acqua.
Allora nel mio secchio ho un riscaldatore e una pompa di risalita.
Vi spiego come procedo:
Metto acqua d'osmosi e sale, poi accendo il riscaldatore e la pompa di risalita senza il tubo di mandata per smuovere l'acqua per 12 ore.
Poi prima di inserirla in acquario controllo la salinità e se è tutto ok inserisco il tubo di mandata e la faccio entrare in vasca.
Chiedo a tutti voi se il procedimento è giusto.
Il riscaldatore conviene accenderlo da subito e un paio di ore prima del rabocco? Ho aura che mi evapori acqua nelle 12 ore
Grazie
Direi che va bene, solo con la precisazione di mettere il sale nell'acqua tutto in un colpo mescolando molto velocemente in modo che si sciolga bene e in fretta (io mescolavo con una mano, dopo averla lavata con sola acqua, ma se ti è più comodo lo puoi fare pure con un bacchetto o mestolo, possibilmente non metallico). Quanto alla temperatura, basta che sia nel range al momento del cambio, quindi va bene pure accendere un po' prima.
Un ultimo suggerimento (che rasenta la scaramanzia in quanto c'è solo un riscontro teorico, sull'utilità): dopo che hai mescolato bene acqua e sale, metticene un bicchiere di quella vecchia.
Giordano16491
30-12-2013, 16:56
Anticipo sicuramento PietroM nella risposta... perchè il bicchiere?? questa non la sapevo...
Ok allora il riscaldatore lo accendo poco prima del cambio. Per il resto farò come dici.
Appunto il bicchiere a cosa serve?
Io un attimo prima di cambiarla rimisuro sempre per sicurezza con il rifrattometro anche quella dell'acquario per essere sicuro di cambiare alla stessa salinità.
Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Giordano16491
30-12-2013, 23:45
Anche io faccio così.. Giustissimo! Ma sto bicchiere di acqua "vecchia" non s'è ben capito ahahah :4:
grispa72
02-01-2014, 16:03
Per il bicchiere ipotizzo una specie di inoculo con acqua "viva".
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Domanda ??????
In questa fase della mia vasca (avviata circa tre mesi fa) ogni quanto fare il cambio del 10%?
Grazie
Giordano16491
05-01-2014, 02:05
Io ne farei uno a setfimana comunque ;-) soprattutto dipende se hai già inserito qualche animale.. Se non hai nulla in vasca secondo me non servono cambi...
Giordano16491
05-01-2014, 03:11
Ah! Hai già avuto l'esplosione algale??
Ah! Hai già avuto l'esplosione algale??
Ho avuto alghe ma nessuna esplosione.
Ci sono:
Due thor
Una stella marina
Un paguro
Una zoantis
Un montipora
Una ricordea
Una xenia
#36##36# se ti devo dire che vedi delle differenze, però..... #24 in ogni modo sicuramente male non fa e se lo prendi come abitudine, è questione di un attimo.
per i cambi, non c'è nulla di standard. stai entrando nella fase della gestione "a vista" che è anche quella un po' più complessa. non avere fretta con gli inserimenti ;-)
#36##36# se ti devo dire che vedi delle differenze, però..... #24 in ogni modo sicuramente male non fa e se lo prendi come abitudine, è questione di un attimo.
per i cambi, non c'è nulla di standard. stai entrando nella fase della gestione "a vista" che è anche quella un po' più complessa. non avere fretta con gli inserimenti ;-)
Gestione a vista presumo che devo guardare la vasca e interpretarla, fin qui ci sono.
Puoi dirmi cosa devo però guardare, quali sono i segnali etc etc.
Scusa le domande un po banali ma io sono proprio a zero.
Grazie
Per il momento faccio i cambi una volta a settimana, vado avanti cosi o allungo?
Io se posso lo faccio sempre una volta a settimana.
Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |