Entra

Visualizza la versione completa : Problemi con il filtro

Azu
30-12-2013, 15:00
Salve ragazzi scrivo qui perché non so più dove sbattere la testa, da circa due giorni la pompa all'interno del mio filtro fa molto, anzi moltissimo rumore.
Purtroppo non riesco a capire il motivo ma prima vi descrivo per bene la situazione, questo filtro a zainetto si trova in una vasca da 60 litri che ospita platy e molte piante, ha sempre funzionato bene fino a due giorni fa (vasca avviata a ottobre, primi pesci a novembre) quando ha iniziato a fare questo fastidioso rumore.
Ora io non sono un esperto ma il rumore proviene dalla pompa perché si vede benissimo una sorta di perdita di potenza o sembra quasi che il tubo di gomma interno al filtro si pieghi facendo defluire meno acqua e creando questo rumore in stile cascata un po' graffiante.
La pompa, se messa all'esterno in una bacinella funziona una meraviglia quindi credo che il problema sia da ricercarci nella sistemazione del filtro.
Ho notato che il filtro ultimamente tende a galleggiare, può essere che la potenza della pompa faccia alzare il filtro, anche se con il coperchio dell'acquario chiuso, e questo provochi questo fastidioso rumore?
Avete qualche idea al riguardo? Come posso tenere fermo il filtro? (che è pulitissimo e non intasato).

dave81
30-12-2013, 15:19
per caso nel filtro è entrata aria?

Azu
30-12-2013, 15:50
per caso nel filtro è entrata aria?

Non credo perché ho fatto la mia normale manutenzione, ma oggi tornerò a smanettarci.

malù
30-12-2013, 22:02
Può darsi che tu abbia collegato male la pompa??

Alfiere
31-12-2013, 00:43
Forse la prima vaschetta del filtro è troppo piena e stretta di lana e spugne e l'acqua che butta la pompa e meno di quella che entra nel filtro quindi non pesca solo acqua ma anche aria.
Prova così.
ciao

giorgio79
01-01-2014, 16:55
Ciao, hai controllato la sede della girante della pompa? sia della base filtro che della pompa in se?Se è il modello dotato di "spillo" calettato nella pompa e girante può essere quello che è sporco, mal posizionato o usurato.