Visualizza la versione completa : Nuovo Acquario Ciclidi - consigli
mbertoletti86
30-12-2013, 13:46
Ciao a tutti,
sono un neofita e ho appena acquistato uno Juwel rio 300 per iniziare a coltivare la mia passione per gli acquari.
Vorrei creare l'ambiente del sud america inserendo i grandi ciclidi sudamericani ed avrei pensato a 4 coppie (aequidens pulcher - cichlasoma nigrofasciatum - cichlasoma meeki - HEMICROMIS BIMACULATUS).
Siccome mi sembra che i pesci siano abbastanza territoriali ed abbiano la necessità di grandi spazi, pensavo di dividere la vasca in quattro territori ben definiti con un'area da 60X25.
Cosa ne dite?
accetto qualsivoglia consiglio per migliorare la vita dei miei futuri ospiti
Grazie
Matteo
daniele68
30-12-2013, 14:11
sono tutti bellissimi pesci e sarebbe davvero bello poterli tenere tutti insieme. Il problema, secondo me, non è tanto di valori o allestimento quanto per le loro esigenze. In fase di riproduzione sono tutti molto territoriali e aggressivi.
Mi concentrerei su un mono-specifico dove riusciresti a goderne le loro caratteristiche di ciclidi e comportamenti.
tra le specie da te nominate quella meno aggressiva anche tra di loro, sempre secondo me, sono gli Aequindes pulcher che potresti allevarne un gruppetto. Gli Hemicromis bimaculatus sono africani a differenza delle altre che sono sud americane o centro americane.
19ricky91
30-12-2013, 14:21
io prenderei o meeki o nigrofasciatum da abbinare a poecilidi in un acquario a tema centroamerica
non avresti nemmeno bisogno di modificare i valori dell acqua di rubinetto...
4 coppie sono assolutamente impossibili da gestire... e i bimaculatus sono terribili ma davvero!
oltre al fatto che come ha detto daniele sono africani...
Alessio ASR
30-12-2013, 14:48