Visualizza la versione completa : Nuovo Acquario Ciclidi - consigli
mbertoletti86
30-12-2013, 13:46
Ciao a tutti,
sono un neofita e ho appena acquistato uno Juwel rio 300 per iniziare a coltivare la mia passione per gli acquari.
Vorrei creare l'ambiente del sud america inserendo i grandi ciclidi sudamericani ed avrei pensato a 4 coppie (aequidens pulcher - cichlasoma nigrofasciatum - cichlasoma meeki - HEMICROMIS BIMACULATUS).
Siccome mi sembra che i pesci siano abbastanza territoriali ed abbiano la necessità di grandi spazi, pensavo di dividere la vasca in quattro territori ben definiti con un'area da 60X25.
Cosa ne dite?
accetto qualsivoglia consiglio per migliorare la vita dei miei futuri ospiti
Grazie
Matteo
daniele68
30-12-2013, 14:11
sono tutti bellissimi pesci e sarebbe davvero bello poterli tenere tutti insieme. Il problema, secondo me, non è tanto di valori o allestimento quanto per le loro esigenze. In fase di riproduzione sono tutti molto territoriali e aggressivi.
Mi concentrerei su un mono-specifico dove riusciresti a goderne le loro caratteristiche di ciclidi e comportamenti.
tra le specie da te nominate quella meno aggressiva anche tra di loro, sempre secondo me, sono gli Aequindes pulcher che potresti allevarne un gruppetto. Gli Hemicromis bimaculatus sono africani a differenza delle altre che sono sud americane o centro americane.
19ricky91
30-12-2013, 14:21
io prenderei o meeki o nigrofasciatum da abbinare a poecilidi in un acquario a tema centroamerica
non avresti nemmeno bisogno di modificare i valori dell acqua di rubinetto...
4 coppie sono assolutamente impossibili da gestire... e i bimaculatus sono terribili ma davvero!
oltre al fatto che come ha detto daniele sono africani...
Alessio ASR
30-12-2013, 14:48
Io ho avuto i nigrofasciatum, e sono veramente rompipa....sono davvero molto agitati, e in piu ti fanno le buche per terra...calcola che accorciavano sempre di piu le pinne e i baffi degli scalari, ed erano tutti pesci giovanissimi....non oso immaginare qnd crescono e vanno in riproduzione...detto questo sono bellissimi, da avere, ma da soli!
mbertoletti86
30-12-2013, 14:56
Prendendo atto di quanto mi dite e abbandonando i pesci africani potrei tenere i Pulcher con i poecilidi?
Ma inserendo i poecilidi quali posso inserire?
Grazie
19ricky91
30-12-2013, 15:13
metterei dei portaspada...
e magari una coppia di ancistrus se ti piacciono!
------------------------------------------------------------------------
ps. se decidi di prendere i pulcher occhio a non confonderli coi rivulatus quando li prendi!
da giovani sono simili solo che da adulti i rivulatus sono delle belve belle grosse e cattive
mbertoletti86
30-12-2013, 15:19
I Pulcher li prendo già adulti in quanto un amico mio non riesce più a tenerli visto che deve smontare la vasca per un trasloco. Che siano loro lo so avendo paragonato le immagini su internet e i pesci che ha in vasca...
Ho solo un dubbio.... Non è che i poecilidi diventano colazione - pranzo - cena e dessert dei Pulcher?
19ricky91
30-12-2013, 15:26
beh ma i pulcher non crredo superino i 15 cm o meno o sbaglio?
un portaspada di 7 o 8 cm la vedo dura mangiarlo in 300l...
magari metti prima loro dei ciclidi...
mbertoletti86
30-12-2013, 17:02
quindi riassumo così vedo se ho capito bene...
Inserisco un gruppo di portaspada (almeno 6) e, successivamente inserisco i Pulcher che si sono di 15-16 cm (almeno il maschio, la femmina è sui 10)
In alternativa poso mettere le black molly o anche tutte e due le specie?
Grazie
Non confondere i ciclidi africani del laghi con quelli dei fiumi.
I pulcher provengono dai fiumi, e richiedono acque più tenere e neutre rispetto ai ciclidi dei laghi e anche dei poecilidi.
Non metterei i pulcher con i poecilidi.
mbertoletti86
30-12-2013, 17:15
Non confondere i ciclidi africani del laghi con quelli dei fiumi.
I pulcher provengono dai fiumi, e richiedono acque più tenere e neutre rispetto ai ciclidi dei laghi e anche dei poecilidi.
Non metterei i pulcher con i poecilidi.
Tu cosa mi consiglieresti di fare?
A questo punto io terrei solo 2 specie di ciclidi se la convivenza non risulta possibile...
Agro, penso che tutti stessero parlando dell'Aequidens pulcher, che ora si chiama Andinoacara pulcher (http://www.seriouslyfish.com/species/andinoacara-pulcher/)ed è sudamericano e non è da abbinare ai poecilidi se vuoi fare un tematico.
Secondo me un buon abbinamento è thorichthys meeki/ellioti + gruppo di grossi poecilidi come xiphophorus helleri/montezumae o poecilia salvatoris.....altrimenti sempre centroamerica coppia di cryptoheros sajica - cryptoheros nanoluteus - archocentrus multispinosus sempre con un gruppo di poecilidi tra quelli che ti ho citato
19ricky91
30-12-2013, 23:40
Agro, penso che tutti stessero parlando dell'Aequidens pulcher, che ora si chiama Andinoacara pulcher (http://www.seriouslyfish.com/species/andinoacara-pulcher/)ed è sudamericano e non è da abbinare ai poecilidi se vuoi fare un tematico.
Secondo me un buon abbinamento è thorichthys meeki/ellioti + gruppo di grossi poecilidi come xiphophorus helleri/montezumae o poecilia salvatoris.....altrimenti sempre centroamerica coppia di cryptoheros sajica - cryptoheros nanoluteus - archocentrus multispinosus sempre con un gruppo di poecilidi tra quelli che ti ho citato
daniele68
03-01-2014, 16:29
io sono convinto che i ciclidi vadano allevati come mono specie.
Caratterialmente chi più chi meno sono territoriali e aggressivi...abbinarli coi pecilidi..bho! mi sembra che sia come mangiare le patatine con ketchup e maionese insieme..si può..ma si mischiano i sapori.
comunque gli esperti dello staff consigliano i pulcher in abbinamento con grossi pecilidi se , chiaramente, non si cercano riproduzioni di biotopi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |