Visualizza la versione completa : Fatto danno in 60lt ... e ora???
Idefix 1976
30-12-2013, 12:44
Ciao a tutti ragazzi/e chiedo il vostro aiuto, spiego..
allestito Nanoreef di 60 lt, messo acqua comprata dal negoziante, fatto girare per un paio di giorni con schiumatioio acceso e poi messo 9kg di rocce vive popolate prese sempre dallo stesso negozio e iniziato il fotoperiodo, fino a qua tutto bene.....
passati altri 1/2 giorni guardo e mi trovo tutti i vari animaletti e stelline morte!!!!
disperato passo da un altro negozionate con un pò d'acqua da controllare e mi dice che la salinità dell'acqua è 1010!!!!!
ora credo che le rocce sia morte, soluzioni???
oltre che passare del mio VECCHIO negoziante>:-( a sentire se riconosce l'errore e chiedere se almeno la metà delle rocce me le cambia....
se tolgo un paio di kg di morte e aggiungo altre vive ho qualche possibilità che riprende la viva??
tempistiche??
continuo con lo stesso fotoperiodo, ero rimasto a 3 ore...
grazie a tutti a chi riesce a darmi qualche risposta..
ciao ciao
Darktullist
30-12-2013, 12:48
Perdonami....ma...al negoziante hai chiesto acqua già salata o hai chiesto semplice acqua d'osmosi?
Idefix 1976
30-12-2013, 13:00
no ho chiesto giusto e pagato acqua salata 0,30€ al litro al contrario l'osmosi a 0,10€ al lt..
non ha sbagliato a versare perchè ero di fianco e ho visto quale "canna" ha usato...
unica cosa che posso capire del suo errore, è che lui non ha molta voglia di star dietro a vasche marine e vorrebbe svendere il tutto per mettere dei serpenti e penso che l'acqua prodotta non la controllava da un pò e non sistemava la salinità!!!
Darktullist
30-12-2013, 13:02
Allora portagli un campione di acqua, digli cosa è successo...e se non ti cambia nulla anzi TUTTO gratis....denuncialo!
Idefix 1976
30-12-2013, 13:08
Per l'acqua troppo tardi ho comprato io il sale e ieri sera l'ho portata a 1025....
passo oggi pomeriggio e sento che mi dice....
Mentre se aggiungo un paio di kg rocce vive riesco far riprendere la vita e continuare col fotoperiodo ma sopratutto la loro utilità di filtraggio la fanno ugualmente??
grazie per ora...
Darktullist
30-12-2013, 13:11
Il problema è che se è morto tutto avrai un periodo più lungo di maturazione a causa di inquinanti più alti causati da tutta la "natura morta" delle rocce.....comunque farle ricolonizzare è fattibile....solo ci vuole tempo....se riesci a fartele cambiare tutte tanto meglio!
Idefix 1976
30-12-2013, 13:14
ok grazie....
ti farò sapere in serata o al max domani come è andata!!
ciao ciao
marsellous
30-12-2013, 13:18
più leggo questo forum e più mi rendo conto che i negozianti bravi si contano sulle dita di una mano...
Alex_Milano80
30-12-2013, 13:51
più leggo questo forum e più mi rendo conto che i negozianti bravi si contano sulle dita di una mano...
Assolutamente vero. Il più delle volte sono solo rivenditori, e la loro esperienza e formazione è data solo dall'aver letto le brochure dei prodotti che vendono… nulla più.
il 99 per cento dei fallimenti è dato dall'aver seguito i consigli di un negoziante, e la maggioranza delle persone che si sono avvicinate a questo hobby rinunciano deluse e squattrinate.
Se quando si comprasse un cane si dessero gli stessi consigli di merda che si danno per gli acquari… a Milano ci sarebbero giusto una decina di cani.
anche io ho fatto una cosa simile alla tua, cioè ho messo acqua osmosi poi le rocce quindi il sale. poi sul forum ho scoperto che il bagno di osmosi aveva seccato tutto e ho aggiunto due rocce vive parecchio vive. era metà agosto ad oggi la vasca si è un po' ripopolata, ma a dire il vero le rocce vive sono assai più vive di quelle che hanno avuto il bagno di osmosi, che già di suo facevano schifo peraltro. ho sempre qualche alga ecc ma l'acquario nel complesso mi sembra che stia pian piano venendo, quindi non disperare!
Idefix 1976
02-01-2014, 12:23
ok Grazie!
Alla fine, ho tenuto solo un roccia che mi piaceva come basamento mentre tutte le altre sono riuscito a farmele cambiare e in poi ho aggiunto altri 2,5 kg di rocce vive da un'altro negoziante...
Naturalmente solo in caso urgentisssssimo andrò ancora da lui a prendere qualcosa, anche se come mi ha ribadito le 4 vasche marine che ha entro il mese prox verranno sostituite da teche con serpenti... va bè!!!
Grazie a tutti ciao ciao
marsellous
02-01-2014, 12:24
poveri serpenti!!!
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Idefix 1976
02-01-2014, 12:31
No daiii
sembra sia un pò piu afferrato in quel campo....:9:
Darktullist
02-01-2014, 13:45
Gli conviene si lasciare il mondo acquatico....se quelli sono gli errori.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |