Visualizza la versione completa : Trasformazione acquario chiuso --> aperto (rimozione silicone)
ManuSonicO
30-12-2013, 12:31
Buongiorno a tutti,
purtroppo il coperchio del mio acquario mi ha lasciato definitivamente .. si è rotto in più punti e l'elettronica è andata (è 2gg che sono al buio).
Ho un acquario da 90lt (largo 91.5cm) attivo e stavo pensando ad una plafoniera esterna a LED da 70cm con computer per la gestione .. mi sembra la soluzione più veloce ed economica per togliere il "plasticone" ormai deteriorato.
La mia domanda è che rimuovendo la cornice del coperchio ho trovato uno strato molto spesso di silicone nero .. mi sono armato di pazienza e cutter ma anche insistendo rimane sempre un "velo di nero" sul vetro .. avete consigli o trucchi per far andare via quella patina ?!?
Grazie anticipatamente peril vostro aiuto !!!
c'è un solvente specifico per siliconi acetici, prova a chiedere in ferramenta o colorificio.
Marimarco69
30-12-2013, 16:00
Quoto, se invece vuoi agire "meccanicamente", con un raschietto ben affilato (quelli che montano lame simili al cutter), potresti avere buoni risultati... se non ci hai già provato è un tentativo da fare...-14-
rimuovendo la cornice del coperchio ho trovato uno strato molto spesso di silicone nero .. mi sono armato di pazienza e cutter ma anche insistendo rimane sempre un "velo di nero" sul vetro
lo ha già fatto.
ManuSonicO
30-12-2013, 16:48
Grazie a tutti per il supporto !!!
ho provato ad insistere ancora con delle lamette nuove .. e sono riuscito a togliere quasi tutto .. al tatto però si sente ancora il vetro gommoso :( forse però meglio così senza andare ad inquinare con prodotti chimici !!!
Ora il grande dilemma è: Basta una plafoniera da 71cm ?!? spero che il negoziante mi stia consigliando bene !!!
Vi tengo aggiornati sugli sviluppi!!!
Buona giornata a tutti !!!
Marco2188
30-12-2013, 19:17
Prima di prenderla controlla che ci stia bene, più che altro essendo led attento alla colorazione perché di solito sono più adatte ad acquari marini che dolci
Da quel che leggo mi pare di capire che la cornice facesse tenuta.......controllerei un eventuale spanciamento dei lati lunghi.
ManuSonicO
31-12-2013, 02:08
Da quel che leggo mi pare di capire che la cornice facesse tenuta.......controllerei un eventuale spanciamento dei lati lunghi.
Al momento sembrerebbe di no .. speriamo in bene .. passate 24h posso sentirmi fuori pericolo ???
Prima di prenderla controlla che ci stia bene, più che altro essendo led attento alla colorazione perché di solito sono più adatte ad acquari marini che dolci
La plafonierà è di 78cm con delle staffe regolabili .. l'ho montata e visivamente mi piace molto.
I led mi hanno detto che sono per acqua dolce (ha un intera file di led rossi) .. mi hanno venduto assieme un controller che regola tempi di accensione dei led bianchi e dei led rossi, intensità ed incremento di potenza per creare effetti di alba e tramonto .. domani ci smanetterò su .. e vi farò sapere !!!
Speriamo in bene visto la cifra :)
Grazie ancora a tutti per i consigli !!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |