Entra

Visualizza la versione completa : Cambi d'acqua

tizdin
30-12-2013, 02:14
Procedo con cambi quindicinali.. 15 litri su 160 netti, ma vorrei dargli una botta di vita in più. Consigliate l'inserimento di batteri o è meglio se su 15 litri ne uso un 5 di acqua di mare? SOLO OSMOSI E SALE mi sembra un po troppo asettico :( sono neofita ma avendo avuto il med ed un amico biologo marino.. so che nell amn c'è davvero tanta ma tanta robba buona .. ma non vorrei rischiare con inquinanti patogeni ed altre cose pericolose.. che fate voi di solito?

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

cyndal
30-12-2013, 02:25
Effettua cambi d'acqua ogni 14 giorni, cambiando il 10%.

Usa acqua osmosi pulita mescolata col sale (misura la salinità dell'acquario ogni qual volta effettui un cambio d'acqua e inserisci la quantità di sale opportuna.. per il calcolo devi fare: salinità per litraggio d'acqua [ correggetemi se sbaglio] nel tuo caso dovrebbero essere circa 530 gr di sale [ipotizzando che la salinità si aggira intorno ai 33 - 35]

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

teohd
30-12-2013, 03:56
C'è chi usa acqua di mare e chi la sconsiglia..io non la uso solo perché sono a 300 km dal mare!!!
------------------------------------------------------------------------
Cmq a parte gli scherzi se vuoi puoi usare i batteri ma considera che se prendi un sale bello carico di oligoelementi dai una bella spinta al tuo sistema...di solito i batteri si usano all'avviamento della vasca e basta!

Wurdy
30-12-2013, 11:20
Tizdin sono le rocce il motore biologico della vasca. Se hai delle ottime rocce vive, i cambi con acqua osmotica di ottima qualità e un buon sale sono più che sufficienti.
Io non ho mai usato acqua di mare, ma non ti nego che se abitassi vicino ad una costa con acque pulite qualche volta all'anno una tanica o due gliela butterei dentro di sicuro per dargli quel qualcosa in più ;-)

tizdin
30-12-2013, 11:25