PDA

Visualizza la versione completa : Disastro fondo

alex369
29-12-2013, 21:53
Salve a tutti, buone feste anche se in ritardo :4:
Vi carico un po' di foto per ricevere consigli in merito alla pulizia della vasca e del fondo, nonostante abbia lottato per cercare di mantenere l'acquario pulito come nelle foto delle vasche del mese.
Sostanzialmente, i problemi sono:
- polveroni ammassati sul fondo (alcuni con patine marroncine in superficie)
- alghe sul retro color verde scuro a ciuffetto
- alghe sulle rocce di color giallino a barbetta
- alghe che crescono dal fondo come cespugli d'erba
- alghe rosse stile piantina (non brutte a vedersi in realtà)
- pompe incrostate di coralline e anch'esse con alghe ovunque (sono da pulire?)

Vi dico subito che fino a poco fa montavo dei neon (4 bianchi) da 2-3 anni di vita, dopo di che li ho sostituiti con altri 4 neon tutti nuovi (sono stati installati qualche mese fa).

Link album (https://imageshack.com/a/qtHb/1)

teohd
30-12-2013, 01:10
dopo aver cambiato i neon hai avuto questa esplosione?perchè dopo 2 anni perdi molta luminosità...

ALGRANATI
30-12-2013, 09:38
ma nel senso che hai cambiato neon dopo 3 anni???

altro che alghe ti crescono....i neon si cambiano ogni 7-8 mesi al max.

mauro56
30-12-2013, 14:13
...Nel senso che i neon perdono il 50% delle luminosità in un anno, in tre anni erano dei lumini :-) quando li hai cambiati, aumentando la luminosità, inizia una specie di maturazione...
Con calma analizziamo i problemi :-)

- polveroni ammassati sul fondo (alcuni con patine marroncine in superficie)
Evidentemente le rocce spurgano ancora.. normale.. aspirali durante i cambi (vale a dire ogni settimana)
- alghe sul retro color verde scuro a ciuffetto
- alghe sulle rocce di color giallino a barbetta
- alghe che crescono dal fondo come cespugli d'erba
- alghe rosse stile piantina (non brutte a vedersi in realtà)
Dovute all'aumento di illuminazione sei praticamente in maturazione ed hai i fosfati altini
- pompe incrostate di coralline e anch'esse con alghe ovunque (sono da pulire?)
Le coralline sono un segno di benessere, pulisci le pompe immergendole in un acido, o aceto, io preferisco acido citrico (si compra per le lavastoviglie e lo squaglio in acqua tiepida) oppure per fare presto acido muriatico (versione leggera un po' diluito)

PS le alghe superiori rosse mi piacciono io non le toglierei :-)

alex369
30-12-2013, 15:19
Mi sono espresso male, errore mio :1:

I neon li ho comprati che erano già stati usati. Li tenni nella plafoniera giù in cantina, per circa 1 anno e mezzo o 2 (spenti, ovviamente) prima di riportarli a casa e montarli sulla vasca (e accenderli a maturazione completata).

Li ho tenuti per circa 5 mesi, dopo di che mi sono deciso a sostituirli con 4 neon nuovi. Entro oggi effettuo le dovute misurazioni e le posto.

Per le alghe sul retro in teoria ho un esercito di dolabelle che si danno da fare. L'unica cosa che non mi piace, sono i ciuffi sulle rocce. Se provo a strapparli via con una pinza si smuove tutto.

AGGIORNAMENTO: i fosfati sono a 0,25-0,3 (tropic marine), è il caso di mettere le resine?

mauro56
30-12-2013, 20:12
io metterei le resine, ma mi chiederei da dove vengono i fosfati
Insomma i PO4 arrivano con l'alimentazione dei pesci (almeno in parte) e vengono tirati via dallo schiumatoio.. quindi considererei
1) quanto è la tua vasca e quanti cambi fai (volume e frequenza)
2) che schiumatoio hai (è un deltec MCE o vedo male?, se si il 600? )
3) quati pesci hai (vedo pochi, ma non sono certo)
4) quanto li alimenti (sei sicuro di non eccedere con l'alimentazione)

alex369
31-12-2013, 03:39
io metterei le resine, ma mi chiederei da dove vengono i fosfati
Insomma i PO4 arrivano con l'alimentazione dei pesci (almeno in parte) e vengono tirati via dallo schiumatoio.. quindi considererei
1) quanto è la tua vasca e quanti cambi fai (volume e frequenza)
2) che schiumatoio hai (è un deltec MCE o vedo male?, se si il 600? )
3) quati pesci hai (vedo pochi, ma non sono certo)
4) quanto li alimenti (sei sicuro di non eccedere con l'alimentazione)
Rispondo per punti:

1) 100 litri, cambio ogni 3 settimane (causa esami ultimamente) 20 litri d'acqua
2) Esattamente, deltec MCE 600
3) un ocellaris e due chromis
4) li alimento una volta al giorno eccedendo nell'alimentazione (butto in vasca una 40ina di palline di granulato). Forse è questo il problema?

(ovviamente ti ringrazio per l'enorme disponibilità! :4: )

maraja72
31-12-2013, 09:54
Alimenti tanto...mangiano tutte ke palline o le vedi poi girare in vasca.
L'acqua dei cambi è buona? Nel senso la fai tu e controlli i valori o la compri senza controllarla? Anche da li possono arrivare i fosfati

giuseppe rametta
31-12-2013, 09:57
Alex dai troppo cibo, i fosfati sono molto alti...cambia l acqua settimanalmente e regolati meglio con il mangime...vedrai che la situazione migliorerà :42:

alex369
31-12-2013, 20:44
Alimenti tanto...mangiano tutte ke palline o le vedi poi girare in vasca.
L'acqua dei cambi è buona? Nel senso la fai tu e controlli i valori o la compri senza controllarla? Anche da li possono arrivare i fosfati
Le mangiano tutte, alcune scendono sul fondo e vengono (credo) risucchiate da zoanthus e sarcophyton.
L'acqua dei cambi è buona, la produco io e ne controllo i valori, i fosfati sono a 0.
Alex dai troppo cibo, i fosfati sono molto alti...cambia l acqua settimanalmente e regolati meglio con il mangime...vedrai che la situazione migliorerà :42:
Il problema è che i pesci litigano tra loro: all'inizio, gettando varie palline di granulato (poche), mi capitava di vedere che un chromis aggrediva l'altro difendendo il territorio.

Se spegnessi le pompe e gettassi i granuli in zone diverse della vasca (visto che ogni pesce si è diviso la propria zona)?

mauro56
31-12-2013, 20:46
Io ho adesso nitrati perchè, dovendomi a breve separare dal mio zebrasoma, gli sto dando una diecina di paline (granulare grosso) in 300 litri... il tuo problema pare sia quello: hai uno schiumatoio sovradimensionato ed ottimo (!!) e pochi pesci.
Al prossimo cambio aspira il detrito sul fondo con pazienza (un po' di schifezze vengono anche da li)

alex369
01-01-2014, 17:43
Io ho adesso nitrati perchè, dovendomi a breve separare dal mio zebrasoma, gli sto dando una diecina di paline (granulare grosso) in 300 litri... il tuo problema pare sia quello: hai uno schiumatoio sovradimensionato ed ottimo (!!) e pochi pesci.
Al prossimo cambio aspira il detrito sul fondo con pazienza (un po' di schifezze vengono anche da li)
Chiedo venia, il mio schiumatoio è un deltec 300 (non 600, come precedentemente detto).

tene
01-01-2014, 18:25
Un'esercito di dolabelle?
Sicuro?
Posta qualche foto della vasca allo stato attuale

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk