Entra

Visualizza la versione completa : Sterilizzatore uv eheim.

Franz92
29-12-2013, 21:51
Qualcuno ha uno sterilizzatore uv della eheim?? Come vi trovate?? Poi anche se non della stessa marca quanto bisognerebbe tenerlo acceso?? 24su 24h?

malù
29-12-2013, 22:03
L'utilizzo dello sterilizzatore va ben ponderato, può anche dare più danno che guadagno, dai un occhio qui:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/lampadauv.asp

Franz92
29-12-2013, 22:16
Grazie l avevo già letta.. Infatti mi ero deciso di regalarmi un piccolo impiantino xke oltre ai ciano, ha credo una carica batterica un po' altina nel senso che molto spesso ho i pesci affetti dalla malattia dei puntini e volevo vedere se con un impiantino del genere riuscivo,assieme ad altri accorgimenti, a migliorare la situazione...

malù
29-12-2013, 22:31
Il fatto è che la carica batterica (protozoi compresi) diventa ingestibile solo in caso di cattiva manutenzione, sovraffollamento, casi particolari (tipo in vasche con carassi), "invasione" occasionale di alghe batteriche (Volvox).........in tutti gli altri casi si può far benissimo a meno della lampada.
Ne ho una in funzione da anni nella vasca dei carassi, ma nelle altre vasche non mi sogno minimamente di inserirla.

Franz92
29-12-2013, 23:07
Quindi tu la sconsigli?? Perché ho letto molto e come in tutte le cose molti la sconsigliano ma alcuni ne apprezzano quei possibili benefici che con una corretta gestione può dare...certo sono consapevole che non mi risolva i problemi in un giorno, ma magari con una corretta gestione può aiutare... Anche perché mi sono stufato di continuare ad inserire blu di metilene in vasca per curare i danio(ne ho 5 in 120l con 5 tetra serpe). Magari i raggi uv possono eliminare le spore che rimangono latenti in vasca... Si spera.

malù
30-12-2013, 01:07
La lampada uv è abbastanza efficace contro i protozoi (ovviamente non fa miracoli), se hai una condizione di necessità in vasca puoi anche utilizzarla.........quando la "crisi" passa la togli, poi resta da capire il perchè di questo continuo ammalarsi dei tuoi ospiti.