Entra

Visualizza la versione completa : Animaletti veloci e piccolissimi, devo preoccuparmi???

TWN-TRWN
21-05-2006, 10:24
Ieri sera tornando a casa ho notato che in una roccia all'accendersi della luce c'era uno strano movimento.
Preso dalla curiosità sono andato a prendere una torcia elettrica e l'ho puntata nella zona del movimento sospetto e..... Sopresa!!
C'erano almeno 3 animaletti cortissimi e molto sottili (3-4 mm), simili a dei millepiedi che andavano a rintanarsi abbastanza velocemente all'interno dei buchi della roccia -04
Ora sono un po' preoccupato perchè non so proprio cosa siano e non ho visto nulla di simile nelle foto, qualcuno sa cosa potrebbero essere?

Pfft
21-05-2006, 10:43
Non preoccupatevi per qualsiasi cosa che si muove in vasca...
Poche, pochissime creature che troviamo sulle rocce vive sono pericolose.. rilassatevi di più...

TWN-TRWN
21-05-2006, 13:32
Non preoccupatevi per qualsiasi cosa che si muove in vasca...
Poche, pochissime creature che troviamo sulle rocce vive sono pericolose.. rilassatevi di più...

Grazie per l'incoraggiamento :-)
Però mi piacerebbe sapere di che cosa si tratta, anche solo per curiosità.
Guardandoli meglio sono animaletti simili a insetti di forma allungata, sono marroncini-grigi e hanno un esoscheletro simile alla coda di gamberetto.
Però si muovono molto velocemente e sono spaventati dalla luce.

Pfft
21-05-2006, 14:13
Sono anfipodi.... normalissima e comunissima fauna bentonica..

veliero73
21-05-2006, 14:32
Concordo con il collega non preoccupatevi per ogni cosa che si muove in vasca se no non campate più in un acquario marino ci sono talmente tanti animaletti che se li controlliamo tutti diventiamo pazzi... ;-)

TWN-TRWN
21-05-2006, 15:21
Ok, grazie mille a tutti :-)
Però non ero solo preoccupato, ero anche curioso :-))

veliero73
21-05-2006, 17:32
TWN-TRWN, eh eh eh la curiosità è sempre forte quando si trovano animaletti sconosciuti ;-)

invertebrato
21-05-2006, 18:07
TWN-TRWN, eh eh eh la curiosità è sempre forte quando si trovano animaletti sconosciuti ;-)

Appoggio, io quando vedo qualcosa di nuovo mi entusiamo sempre....

TWN-TRWN
21-05-2006, 18:55
A proposito di animali nuovi :-))
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=62870&highlight=