PDA

Visualizza la versione completa : Corrente Euphilia

frecciadelledolomiti
21-05-2006, 10:18
Ho letto che questo lps non vuole troppa corrente (Bornrman) ma mi chiedo quanto sia il troppo e quanto il giusto...
Nell'articolo dice anche che è normale spostarla più volte per trovare una posizione a lei congeniale dove possa espandersi bene.
Questo però in una vasca già popolata non è semplice inquanto, non ho esperienza, dovrebbe essere parecchio urticante anche se non ricordo se di notte spari furoi dei lunghissimi tentacoli "devastanti" come fa la Plerogira e siano quindi consigliate distanze alquanto di sicurezza da altri invertebrati.
Un posto dove pensavo di metterla ce l'avrei ma ho notato che un po' di corrente c'è, per aprirsi si apre ma in negozio era ben più "aperta". Non è sferzata dal flusso ma non è nemmeno "gentilmente accarezzata".
Che dite ?
Thanks.

Pfft
21-05-2006, 10:56
frecciadelledolomiti, tranquillo.. l'importante è che la corrente non sia esageratamente forte (con conseguete non espasione dei polipi).
Se riesci a fare una foto è meglio.
Considera che l'espansione del polipi è variabilissima nelle Euphyllie e le variabili sono la luce e la corrente.

Comunque la notte "spara fuori dei lunghissimi tentacoli devastanti".. quindi distanza massima!!!

frecciadelledolomiti
21-05-2006, 15:14
Mortacci... i tentacoli ! Vediamo...
Ieri l'avevo messa in un punto abbastanza in alto dove la corrente la muoveva appena, praticamente nulla, e si era aperta paerecchio.
Solo che in quel punto non si vedeva granchè e stava preoccupantemente troppo vicina ad una taleina di acro... l'ho spostata in basso e la corrente è più forte ma non esageratamente anche se in effetti è un po' meno aperta.
Appena ho un attimo faccio uno scattino.
Thanks.

veliero73
21-05-2006, 17:31
Diciamo che le euphilia dovrebbero essere cullate dalla corrente e non centrifugate :-D altrimenti rischi che non si aprano e che a lungo andare soffrano ;-)

frecciadelledolomiti
21-05-2006, 18:06
No dai non è centrifugata !!! E' mossa e cmq devo dire che col tempo si sta aprendo un po' di più... devo fare le famose foto ma pensavo pure che da una foto non si vede bene come viene "mossa".
Non credo che in mare possa esserci meno movimento, anche se devo dire che ne ho vista una in un vascone con il wavebox e devo dire che il movimento è veramente un cullare...
Adesso sto a aspettare qualche gg...
Thanks.