Entra

Visualizza la versione completa : Dimensioni , informazioni generali!

sologuppyni
29-12-2013, 16:10
Salve a tutti, volevo sapere se mi conviene cominciare con oranda grossi come una palla da tennis , o meglio partire da quelli piccoli come una moneta da 1€

??? Io voglio un acquario super piantumato , e in 150litri , quanti oranda metto ( in pianta stabile! , non posso comprargli fra un anno un altro acquario!) grazie per le info prezziose che mi date !!!! Ciaooo

Sent from my LG-E900 using Tapatalk

sologuppyni
30-12-2013, 11:14
Nessuno ?

angiolo
30-12-2013, 12:41
Per le dimensioni dipende dalle Tue preferenze: se Ti piacciono già adulti prendili pure, non ci sono controindicazioni particolari.
Hanno bisogno di 40/50 litri netti a testa.
Se hai una vasca da 150 litri lordi ne metterei due.

Marco2188
30-12-2013, 12:43
Io ti direi di prenderli piccoli solo perché costano meno degli adulti, in 150lt direi che due o tre possono starci, se puoi metti un bel filtro esterno sovradimensionato poiché il carico organico è il grosso problema di questi pesci

PinoBurz
30-12-2013, 12:53
Puoi tenercene al massimo due, da adulti sono enormi... concordo sul filtro sovradimensionato ma ti devo dire che è difficile avere un acquario molto piantumato con questi pesci che tendono a mangiare le piante. Il mio consiglio è di inserire piante coriacee e resistenti, conta che tendono pure a sradicarle. Direi di mettere Vallisneria sp., Cryptocoryne sp., Anubias sp., e magari provare a mettere del Pothos con le radici sommerse, ma solo se hai l'acquario aperto altrimenti prova con il Ceratophyllum galleggiante!
Se l'acquario non è ancora allestito ti consiglio di non mettere un fondo sabbioso ma a granulometria grossa e di non inserire nessun substrato per le piante, perché tendono a rovistare tra il fondo, mettendo i sassolini bocca.

sologuppyni
30-12-2013, 13:07
Allora , li prendo piccoli , come piante metto egeria, echinodorus, anubias , e vallisneria. Ne metto 3 , userò solo ghiaiano per acquario da 2-3 mm.
Per il filtro , nessun problema metto uno interno autocostruito da 10 litri (gigante).

Marco2188
30-12-2013, 15:00
Per la mia esperienza personale userei solo le anubias da legare a un paio di radici cosi puoi tenere il fondo basso (2-3cm) e non rubare spazio inutilmente.
Per quanto riguarda il filtro io punterei comunque su uno esterno per non rimuovere ulteriore spazio inutilmente (sempre esperienza personale)
Il fondo puoi prenderlo anche di sabbia, io ho sostituito la mia ghiaia con sabbia edile di fiume, che trovi nei brico a prezzo stracciato e non da alcun problema.

sologuppyni
30-12-2013, 15:33
A me piace interessarmi prima di fare una cosa , ma ognuno di voi mi da una versione diversa, chi dice 2-3 mm perchè passano granello per granello con la bocca e setacciano il fondale , e poi ci sono altri che mi consigliano la sabbia di fiume che si usa in muratura , bho! non capisco più di tanto :3:
Comunque per il filtro non posso spendere altri soldi per il filtro esterno !

Marco2188
30-12-2013, 19:04
Il problema della ghiaia è che può essere inghiottita la sabbia no, per il resto non c'è problema perché grufolano in entrambe.
Per il filtro è un peccato perché quello interno davvero ruba molto spazio.

onlyreds
31-12-2013, 01:20
Per il fondo, l'unico ''sbagliato'' e' quello fatto da sassolini dai bordi taglienti perché pericoloso per i pesci. Gli altri hanno tutti dei pro e dei contro oltre al gusto estetico soggettivo.
Inizia con 2 soli pesci: già il filtro interno porta via 10 litri, in più se vuoi una vasca super piantumata rimarrà poco spazio per i pesci...

GaetanoStanga
31-12-2013, 13:07
Per esperienza p'ersonale ti sconsiglio l'egeria densa perchè al 99% rimarrai solo con gli steli in vasca !

sologuppyni
31-12-2013, 16:11
se usassi la sabbia di quarzo da 0,4 mm ?
Si usa per fare l'intonaco

Marco2188
31-12-2013, 16:51
Va bene, assicurati che non ci sia dentro del cemento o sarebbe un guaio :-)

sologuppyni
01-01-2014, 13:53
O c'è un altra alternativa! posso usare del lapillo (3-4mm) di un colore stupendo e ottimo come substrato per le piante ! ma forse potrebbe essere tagliante

Marco2188
01-01-2014, 15:36
Secondo me è troppo tagliente

malù
01-01-2014, 22:58
Secondo me è troppo tagliente

Quoto!!!!!