PDA

Visualizza la versione completa : Filtro bilogico

Giallu
29-12-2013, 14:03
Buongiorno. Vorrei utilizzare nel mio nano un filtro a zainetto riempito di cannolicchi. Posso utilizzarlo o rischio di avere problemi?? Amici miei l'hanno utilizzato con ottimi risultati!! La vasca è 50 litri e vorrei inserire qualche corallo e qualche pesciolino senza esagerare..

Alex_Milano80
29-12-2013, 14:05
svuota il filtro e usalo solo per smuovere l'acqua.

I filtri biologici sono per il dolce nel marino fanno solo danni.

alegiu
29-12-2013, 16:05
Buone rocce vive e in adeguata quantità e sei a posto. In 50 litri non puoi mettere chissà quanti pesci, leggi bene le guide in evidenza in questa sezione e i topic in approfondimenti

Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

beeman
30-12-2013, 00:34
svuota il filtro e usalo solo per smuovere l'acqua.

I filtri biologici sono per il dolce nel marino fanno solo danni.

L'ho letto in qualche altra parte, ma non ho ancora trovato scritto il perchè.
Qual'è il motivo biologico per cui fa danni? I cannolicchi, non potrebbero fare un qualcosa di simile a quello che farebbero nella sump?

Side
30-12-2013, 01:04
non si usano nemmeno in sump. Oramai è un tipo di gestione obsoleta che porta a pessimi risultati soprattutto se si vogliono allevare invertebrati.

Cecca312
30-12-2013, 01:26
Se non sbaglio le colonie di batteri che si instaurano nel filtro entrano in competizione con quelle presenti nelle rocce. Inoltre nel filtro non si creano le condizioni anossiche per l instaurarsi di batteri che chiudono il ciclo dell azoto trasformando nitriti e nitrati in azoto gassoso. Nel dolce il ciclo viene chiuso dalla vegetazione che assorbe gli scarti, nel marino no. Per questo motivo ci si affida alle rocce che aprono e chiudono il ciclo dell azoto.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Idefix 1976
02-01-2014, 12:36
ciao, io ho il filtro esterno collegato alla vasca e per ora che è in maturazione "gira vuoto" poi penso che in futuro lo utilizzerò per metterci i carboni attivi, smentitemi se sbaglio o dico fesseria, solo per 4/5 giorni....