Visualizza la versione completa : Pangio nuotano freneticamente
Snellius Pothenot
29-12-2013, 13:38
Salve,
sono già 3 giorni che i miei pangio nuotano in maniera frenetica su e giù.
Ne ho 3, acquario 50 litri, ph 6, kh 2, gh 3, no2 0, filtro con torba, illuminazione 8 ore al giorno. Acquario abbastanza piantumato da non riuscire a togliere tutte le foglie marcescenti.
Le loro pinne sono ben aperte, non noto arrossamenti in prossimità delle branchie.
L'unica motivazione che sono riuscito a trovare è che siano stressati a causa del loro scarso numero. Nei vari siti ne consigliano almeno 4 o 5.
Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
È normale anche i miei lo fanno.
Il tuo acquario che misure ha di base ? Se è 60x30 ne aggiungerei un altro paio.
Ciao
Snellius Pothenot
29-12-2013, 16:43
Non è molto normale dal momento che sono pesci da fondo e, tra l'altro, timidi. Tuttavia, sicuramente aumenterò il numero.
Io ne ho sei è qualcuno ogni tanto lo fa ma per 10 minuti circa. I tuoi lo fanno sempre costantemente?
L'hai detto tu stesso che guardandoli li hai visti in ottima forma , i valori sono ok quindi io non mi preoccuperei.
Snellius Pothenot
29-12-2013, 17:07
Lo fanno da 3 giorni. Evidentemente non è un comportamento usuale, quindi volevo sapere da cosa poteva essere causato.
Da quanto c'è li hai? Il fondo è fine o grosso? Mangiano ?
I miei da quando gli ho messo un fondo adatto sono diventati molto meno Timidi, non so neanche perché ma ora li vedo sempre in giro.
Se hanno cambiato acquario da poco è normale.
Snellius Pothenot
29-12-2013, 17:16
li ho da un anno. Il fondo è fine. Mangiano. Non riesco proprio a capire cosa possa essere.
jackrevi
29-12-2013, 17:19
Noti se quando vanno in superficie prendono una boccata d'aria? Se si é perché c'è mancanza di ossigeno
Snellius Pothenot
29-12-2013, 17:23
Non arrivano alla superficie.
per me ,lo ripeto,non è niente e molto probabilmente è un fenomeno che come è arrivato se ne andrà.
Ci sono stati cambiamenti nell'ultima settimana?( layout , qualsiasi cosa )
Snellius Pothenot
29-12-2013, 17:31
Ho potato le piante ma quando l'ho fatto avevano già iniziato a comportarsi in quel modo. Inoltre è una cosa che faccio una volta al mese quindi non era di certo la prima volta.
Nient'altro?
Se è così non so più cosa dire.
Comunque porta il numero a 5/6 ;-)
Snellius Pothenot
29-12-2013, 17:48
No, nient'altro... La fertilizzazione è sempre quella. Sisi lo farò, grazie.
fulvioander
29-12-2013, 20:12
Ciao non sono esperto di pangio , ma non potrebbe essere un rituale riproduttivo?
I cory si comportano più o meno così , magari non per 3 giorni di fila ma quando è il momento della deposizione è un viavai incredibile
Snellius Pothenot
29-12-2013, 20:17
Ciao, no, non credo che sia un rituale riproduttivo. Se così fosse stato, probabilmente, avrei trovato delle testimonianze di altri utenti a cui è successo.
fulvioander
29-12-2013, 20:31
Non so se è una cosa molto comune , anzi da quel che si legge in rete è molto difficile e non si sa bene che cosa la scateni http://acquariofiliaconsapevole.it/pesci_pangio_riproduzione
Snellius Pothenot
29-12-2013, 20:44
Avevo letto quell'articolo... Posso dire di avere numerose piante galleggianti e fitte (proprio nella zona del loro nuoto) ma a parte questo non ho alcuna novità già da mesi. Esattamente in questo momento hanno smesso (temporaneamente?) di nuotare in quel modo. Magari mi avvicino per vedere se c'è qualcosa di diverso dal solito.
Snellius Pothenot
06-01-2014, 15:44
Finalmente tutto è tornato alla normalità
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |