Visualizza la versione completa : Dolabella fa il nido?
icewolf83
29-12-2013, 12:42
Ragazzi la mia dolabella che avevo preso per liberarmi dalle alghe da stamattina sta deponendo un filamento intrecciato dalla bocca. Che roba è?http://img.tapatalk.com/d/13/12/29/juzyvese.jpg
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Alex_Milano80
29-12-2013, 13:32
Uova ! Auguri papà :-D :-D :-D :-D
Se campano poi mettile sul mercatino.
ALGRANATI
29-12-2013, 13:41
sono uova, la mia l'ha fatto 2 settimane fa.
dopo 3 giorni erano sparite tutte.
on ho idea se è stato qualcuno a mangiarsele o cosa.....di fatto per adesso , di dolabelline, non ne vedo in giro.:1:
comunque non credo sarebbero fecondate... potrebbe essere ermafrodita, ma normalmente non è un ermafroditismo completo (autofecondante), o sbaglio?
icewolf83
29-12-2013, 13:56
Lei è nella vasca da tre settimane e ha fatto fuori tutta la giungla che c'era. Magari era già fecondata prima. Al momento in vasca ci sono solo 2 ricci oltre a lei. E comunque penso che le dolabelline le faranno fuori le pompe di movimento o lo schiumatoio prima che crescano. Più che altro sono interessato a sapere se è un segno di benessere generale della vasca visto che in genere in natura se le condizioni non lo permettono non avviene facilmente la riproduZione.
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Sandro S.
29-12-2013, 14:01
sono uova, la mia l'ha fatto 2 settimane fa.
dopo 3 giorni erano sparite tutte.
on ho idea se è stato qualcuno a mangiarsele o cosa.....di fatto per adesso , di dolabelline, non ne vedo in giro.:1:
Teo ma secondo te sono già fecondate ? o vi è la necessità di avere altri esemplari ?
anche io li ho avuti in passato, ma nienete dolabelline.
Sandro S.
29-12-2013, 14:07
qualcosa di interessante da leggere sulle uova di dolabella
There are not many records of predators eating the eggs. As far as I can find, only some starfish and the nudibranch Favorinus japonicus. It has been suggested that the reason animals avoid the eggs as food is because they contain distasteful chemicals, in particular secondary metabolites that they obtain from their algal food. However there have been few staudies on the topic. Pennings (1994) offered pieces of egg mass of Aplysia juliana and Dolabella auricularia to crabs and fish but they were rejected. Organic extracts from the eggs of Stylocheilus striatus [as Stylocheilus longicauda] deterred feeding in reef fish at normal concentrations, but the eggs surprisingly did not contain the expected secondary metaobolites.
In another study, Pennings & Paul (1993) could find no secondary metabolites in the egg masses of Stylocheilus, Dolabella or Aplysia californica after adults were fed on either natural diets or diets containing secondary metabolites.
What then makes the eggs distasteful? It has been suggested that it is perhaps related to algal pigments. The egg colour of Sea Hares depends on the colour of the algae they are eating. For example when a Sea Hare changes from green to red algae its egg colour will chnage (Carefoot 1967). The seaweed pigment is transferrd to eggs within 48hrs (Chapman & Fox, 1969,) It is still not clear whether algal pigments are making the eggs distasteful or whether the Sea Hares are producing a new chemical.
è esattamente per questo che non si è fatto una mega frittata :-)
Torno a dire che sono a fecondazione esterna e non ermafroditi completi...per cui la vedo dura che siano fecondate
paolo.bernardi
29-12-2013, 19:43
Da quanto ho capito io la Dolabella è eramfrodita, ovvero può assumere sia il riole del maschio che della femmina, ma ha bisogno di un/una compagno/a per la riproduzione.
La mia in sei mesi circa ha deposto tre volte. Le uova sono sparite dopo diversi giorni, forse una quindicina.
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
AlessandroLorenza
29-12-2013, 20:13
ne ho avuta una anch'io per circa 1 anno, è diventata enorme, e non trovando più a sufficenza per nutrirsi ho prteferito cederla,
Comunque ha deposto diverse volte molte uova, ma tutt'ora in vasca non vedo piccole dolobelle,
Qualcuno di Voi è mai riuscito a riprodurle ?
sarebbe interessante sapere se possibile e come...
Sandro S.
29-12-2013, 20:15
Qualcuno di Voi è mai riuscito a riprodurle ?
sarebbe interessante sapere se possibile e come...
devi averne più di una, è come avere un'ocellaris solo e sperare che deponga.
di solito in acquario un esemplare è più che sufficiente, per questo non si sentono mai casi di riproduzione.....peccato.
ALGRANATI
01-01-2014, 20:27
Sandrino, eppure da Valentina gli si è riprodotta una sola.......quindi ci sfugge qualcosa
dopo quanto tempo che la aveva?
(per capire che non fosse già gravida, sono ermafroditi a fecondazione interna, ma non capaci di auto fecondarsi)
ALGRANATI
03-01-2014, 21:38
non ne ho idea. ZON
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |