PDA

Visualizza la versione completa : Alimeda... utile ?

SupeRGippO
21-05-2006, 07:42
Ho da un di tempo un bel ciuffo di Alimeda...
e' un'alga utile ? nel senso si ciuccia nitrati e fosfati oppure no ?

Sono in dubbio se tenerla o meno #07

SupeRGippO
22-05-2006, 06:36
nun v'affannate :-D

lo spunto nasce da qui:

http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?s=&threadid=844735

;-)

gthunder69
22-05-2006, 11:01
Non so se la risposta di un med ti va bene.... ;-) a volte anche un pò di scambio interculturale :-)) :-))

Nel med è una delle alghe che cresce meglio, anche se richiede dei valori abbastanza stabili e bassi di nutrienti, ad esempio a me se cresce bene la Caulerpa l'Halimeda stenta e quando stenta la Caulerpa invece l'Halimeda cresce bene; se muore non rilascia grosse quantità di nitrati, però assorbe calcio quindi occhio ai valori.

Tarlo
22-05-2006, 12:22
Halimeda = macroalga = assorbimento di nitrati e fosfati...
In più, quotando gthunder69, assorbe calcio (ma non troppo visto che ce l'ho in vasca senza reattore!) essendo calcarea.
Il fatto che sia particolare da tenere l'ho osservato pure io: la pianta madre che avevo "ha svampato" ed i nitrati mi sono saliti improvvisamente a 5 mg! Mi restano alcune talee...
In sump ho Caulerpa che invece va alla grande...
Se ti è nata spontaneamente, ha sicuramente trovato un microclima ideale!
Io la lascerei...

Dedalus
23-05-2006, 11:41
Scusate se mi intrometto... ma mi hanno detto che tra le caulerpe e' la piu' resistente e quella che in caso di morte non crea problemi alla vasca... cosa ne pensate? visto che sto allestendo unb refugium e avrei optato per l'halimeda
ciao

Tarlo
23-05-2006, 12:17
Scusate se mi intrometto... ma mi hanno detto che tra le caulerpe e' la piu' resistente e quella che in caso di morte non crea problemi alla vasca... cosa ne pensate? visto che sto allestendo unb refugium e avrei optato per l'halimeda
ciao
Halimeda e Caulerpa sono macroalghe appartenenti a due generi differenti!
Qualunque alga che muore rilascia fosfati e nitrati che aveva assimilato!
Infatti ho scritto che con la morte della mia Halimeda ho osservato un innalzamento dei nitrati da 0 a 5 mg/l (non sono sicuro, ma potrebbe anche dipendere dalla sua morte) ed una proliferazione di alghe sulla sabbia di fondo!

Dedalus
23-05-2006, 12:32
ah grazie... io avevo capito che la halimeda faceva parte della famiglia delle caulerpe
ciao

Orkaloca
26-05-2006, 15:08
anche io mi ritrovo con l'halimeda, ma non noto differenze di crescita tra lei e la caulerpa racemosa. Entrambe stan crescendo molto bene, e la cosa strana è che sono spuntate fuori dopo un periodo di crisi dell'acquario O.o
mah ho l'acquario anarchico io :p

igorbolo
27-05-2006, 18:57
le alghe quando muoiono non rilasciano gli elementi che avevano assorbito, se non in piccola quantità. infatti nitrati e fosfati, non sono accumolati in chi sa quale organello, vengono utilizzati subito per fare amminoacidi e il resto,

SupeRGippO
06-08-2006, 23:54
chi ne vuole un po su Roma ? ;-)

Tarlo
07-08-2006, 00:59
Te ne prenderei un po' io!
E poi, mi faresti un grosso piacere se mi facessi prendee le misure al sistema di sospensione della tua plafoniera: mi sto costruendo un nuovo mobile per un nuovo acquario...
Fammi sapere se puoi e vuoi in settimana!

SupeRGippO
07-08-2006, 08:34
no problem... ogni giorno piu' o meno e' buono dopo le 18.30 pero' ;-)

Tarlo
07-08-2006, 14:16
OK!
Ti chiamo sul cellulare se riesco per stasera!