Visualizza la versione completa : Alimeda... utile ?
SupeRGippO
21-05-2006, 07:42
Ho da un di tempo un bel ciuffo di Alimeda...
e' un'alga utile ? nel senso si ciuccia nitrati e fosfati oppure no ?
Sono in dubbio se tenerla o meno #07
SupeRGippO
22-05-2006, 06:36
nun v'affannate :-D
lo spunto nasce da qui:
http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?s=&threadid=844735
;-)
gthunder69
22-05-2006, 11:01
Non so se la risposta di un med ti va bene.... ;-) a volte anche un pò di scambio interculturale :-)) :-))
Nel med è una delle alghe che cresce meglio, anche se richiede dei valori abbastanza stabili e bassi di nutrienti, ad esempio a me se cresce bene la Caulerpa l'Halimeda stenta e quando stenta la Caulerpa invece l'Halimeda cresce bene; se muore non rilascia grosse quantità di nitrati, però assorbe calcio quindi occhio ai valori.
Halimeda = macroalga = assorbimento di nitrati e fosfati...
In più, quotando gthunder69, assorbe calcio (ma non troppo visto che ce l'ho in vasca senza reattore!) essendo calcarea.
Il fatto che sia particolare da tenere l'ho osservato pure io: la pianta madre che avevo "ha svampato" ed i nitrati mi sono saliti improvvisamente a 5 mg! Mi restano alcune talee...
In sump ho Caulerpa che invece va alla grande...
Se ti è nata spontaneamente, ha sicuramente trovato un microclima ideale!
Io la lascerei...
Scusate se mi intrometto... ma mi hanno detto che tra le caulerpe e' la piu' resistente e quella che in caso di morte non crea problemi alla vasca... cosa ne pensate? visto che sto allestendo unb refugium e avrei optato per l'halimeda
ciao
Scusate se mi intrometto... ma mi hanno detto che tra le caulerpe e' la piu' resistente e quella che in caso di morte non crea problemi alla vasca... cosa ne pensate? visto che sto allestendo unb refugium e avrei optato per l'halimeda
ciao
Halimeda e Caulerpa sono macroalghe appartenenti a due generi differenti!
Qualunque alga che muore rilascia fosfati e nitrati che aveva assimilato!
Infatti ho scritto che con la morte della mia Halimeda ho osservato un innalzamento dei nitrati da 0 a 5 mg/l (non sono sicuro, ma potrebbe anche dipendere dalla sua morte) ed una proliferazione di alghe sulla sabbia di fondo!
ah grazie... io avevo capito che la halimeda faceva parte della famiglia delle caulerpe
ciao
Orkaloca
26-05-2006, 15:08
anche io mi ritrovo con l'halimeda, ma non noto differenze di crescita tra lei e la caulerpa racemosa. Entrambe stan crescendo molto bene, e la cosa strana è che sono spuntate fuori dopo un periodo di crisi dell'acquario O.o
mah ho l'acquario anarchico io :p
igorbolo
27-05-2006, 18:57
le alghe quando muoiono non rilasciano gli elementi che avevano assorbito, se non in piccola quantità. infatti nitrati e fosfati, non sono accumolati in chi sa quale organello, vengono utilizzati subito per fare amminoacidi e il resto,
SupeRGippO
06-08-2006, 23:54
chi ne vuole un po su Roma ? ;-)
Te ne prenderei un po' io!
E poi, mi faresti un grosso piacere se mi facessi prendee le misure al sistema di sospensione della tua plafoniera: mi sto costruendo un nuovo mobile per un nuovo acquario...
Fammi sapere se puoi e vuoi in settimana!
SupeRGippO
07-08-2006, 08:34
no problem... ogni giorno piu' o meno e' buono dopo le 18.30 pero' ;-)
OK!
Ti chiamo sul cellulare se riesco per stasera!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |