PDA

Visualizza la versione completa : Cosa sono?

astore
28-12-2013, 19:15
Ciao, da qualche settimana sono comparse chiazze sulle rocce di una patina polverosa color ruggine che si stacca facilmente con uno spazzolino. Contemporaneamente è comparsa anche qualche chiazza di ciano. In questo ultimo periodo mi sono accorto che avevo un problema all'impianto di osmosi perché le resine per i silicati si esaurivano rapidamente per cui ho appena sostituito la membrana. Siccome le chiazze mi ricordano le Diatomee ho misurato i silicati in vasca e il risultato è stato zero ma confesso che il test che avevo in casa è scaduto. Altri valori: NO3 0.2, PO4 0 (Salifert). Come detto ho appena cambiato la membrana (fatto da allora solo un cambio regolare di 50l su 430). Nel dubbio dei silicati ho messo delle resine per silicati /fosfati in una calza in sump.
consigli? pareri?
grazie

http://s17.postimg.cc/877azmg0b/CAM00700.jpg (http://postimg.cc/image/877azmg0b/)

maraja72
28-12-2013, 20:13
Sono diatomee....sicuramente hai un po di silicati

ALGRANATI
29-12-2013, 13:49
resine in sump , secondo me sono superflue soprattutto se hai le resine nel filtro post osmosi.

astore
29-12-2013, 20:41
sì le avevo anche prima però, ma il problema credo sia stato la membrana per cui arrivavano troppi silicati alle resine post membrana e queste non riuscivano a levare tutto, me ne sono accorto perchè dopo pochissimo le trovavo esaurite. Ovviamente questa è solo una mia ipotesi. Ho messo le resine in sump per cercare di eliminare quello che ormai ho messo.
mi consigliate di procedere con cambi regolari o fare dei cambioni? Un altra domanda da qualche settimana noto un netto peggioramento dello spolipamento di alcuni coralli in particolare pocillopore, stilopore e una caliendrum. A questo proposito ho aperto un altro topic, ma a sto punto mi chiedevo se quello cha ha portato alla comparsa di ciano e diatomee possa in qualche modo peggiorare lo spolipamento degli sps. che dite? subito avevo attribuito la cosa a qualche pinnuto pizzicatore, ma a sto punto non ne sono poi più così sicuro. che ne dite?