PDA

Visualizza la versione completa : puntini bianchi

tonius92
28-12-2013, 19:06
buonasera ragazzi
da quasi una settimana ho un bellissimo black moor insieme ad un testa di leone, ma stamattina ho notato che il black moor ha 2-3 puntini bianchi quasi vicino la coda non vorrei che sia ictio o è semplicemente la pelle senza squame ( per precauzione ho aumentato di 1 grado la temperatura, ora è 21°) .
l acquario l ho lasciato maturare per 1 mese e mezzo, ho introdotto il pesce con il metodo meno scioccante, i valori erano apposto, spero che non sia nulla di grave anche se il pesce sembra star bene.:2:

jackeightgoods
28-12-2013, 19:26
non so che dirti a riguardo della "malattia" ma sapevo che i black moor e testa di leone non possono stare insieme perchè c'è rischio che il black moor attachi il testa di leone magari si è fatto male combattendo

guppylory
28-12-2013, 19:32
ciao,
per favore posta una foto del pesce e i valori dell acqua .

tonius92
28-12-2013, 19:38
sinceramente non sono aggressivi tra di loro anzi se ne stanno per conto loro

eltiburon
30-12-2013, 02:18
Porterei anche la temperatura a 23°C. C'è l'aeratore?

tonius92
30-12-2013, 21:10
si ho l'areatore, la temperatura l ho lasciata a 21° perchè non noto cambiamenti nel suo comportamento ( pinne aperte, andamento normale, affamato )

jackeightgoods
31-12-2013, 00:33
Io la temperatura l alzerei comunque dove l hai messo il termometro?

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Cri FV
31-12-2013, 00:40
Per fare qualche effetto all'Ichtyo la t° deve essere superiore ai 30°c
Cosa da evitare con i ciprinidi d'acqua temperata!
Sarebbe più efficace il sale se fosse quello il problema.
Oltre ai puntini dovresti notare altri sintomi come il prurito o un respiro piu affaticato

Cri FV

tonius92
31-12-2013, 21:30
ora ho notato che la pinna dorsale si è abbassata, ho aumentato la temperatura a 22° e la pinna caudale sta diventato rossastra e sfilacciata , sembra che non abbia più appetito ( non mangia i piselli bolliti )

tonius92
31-12-2013, 21:45
non potrei iniziare la cura con il blu di metilene cosi la temperatura la lascio invariata, disinfetto l acquario ed evito che si ammali anche il testa di leone ( che sta benissimo ) ?

eltiburon
02-01-2014, 03:06
Senti, per me quel pesce ha più di un problema: io lo isolerei in vaschetta a parte, sui 22/23°C, con acqua nuova e pulita, evitando anche il minimo sbalzo di temperatura (meglio un grado in più che uno in meno, ma che sia al max UNO), con aeratore e SENZA filtro e farei un ciclo di blu di metilene:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione.
Aggiungerei anche un cucchiaino di sale ogni 2/3 litri circa. Digiuno assoluto.
Non perdere tempo!
NO2 e NO3 come sono?

tonius92
04-01-2014, 11:51
buongiorno ragazzi,
2 gg fa ho isolato il pesce in un secchio (nuovo) di 10 litri a temperatura di 30° e per curare la sua malattia ho utilizzato azoo magic disease treated ma oggi il pesce non riesce a muovere la coda ( sembra paralizzata ) e rimane sul fondo.

pesce red
04-01-2014, 12:46
http://s21.postimg.cc/94zv7j7ib/IMG370.jpg (http://postimg.cc/image/94zv7j7ib/)
io ho usato questo per 2 volte in un anno è ho salvato sempre i miei pesci.
usato con gli oranda,combatente , neon (purtroppo sbagliavo il rabbocco d'acqua...troppo fredda)

tonius92
04-01-2014, 14:07
io ho comprato blu ti metilene soluzione 1 % , ma penso che non ce la farà perché non si muove più non mangia neanche i piselli quindi non vedo come possa curare la vescica natatoria.

eltiburon
05-01-2014, 02:46
La vedo male purtroppo...
Potresti fare un tentativo estremo: in isolamento, con acqua nuova e pulita, temperatura a 24/25°C, un cucchiaino di sale ogni 2 litri circa, digiuno assoluto e un ciclo di Baytril:
Baytril (farmacia): 15 mg in 10/15 litri, in vaschetta a parte (NON in acquario comune) senza filtro e con aeratore, per 5 giorni. Dà poco cibo ogni 2 o 3 giorni o niente del tutto.
Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino.
Ripeti ogni giorno il medicinale.