Entra

Visualizza la versione completa : Ictioftiriasi

Blissy
28-12-2013, 18:51
Salve ragazzi! La mia vasca sta compiendo il quarto mese di maturazione.
Purtroppo uno dei miei ocellaris è stato attaccato da ictioftiriasi probabilmente causato da un blackout notturno in cui la temperatura è scesa di colpo. Purtroppo questa malattia mi sta attaccando poco a poco gli altri pesci che ho in vasca tra cui un kauderni e un ecsenius bicolor (che si strofina nervosamente sulle rocce da ieri).Sto seguendo tutta la prassi:
Somministro vitamine (Kent Vitamin C) Tutti i giorni nel loro mangime;
Il Mangime che uso è Ocean Marine (spirulina e mangime base) e Mysis per i Kauderni, due volte al giorno;
Sifono spesso il fondo aspirando tutto quello che trovo;
Ho aumentato la temperatura a circa 28/29°;
Premesso che non ho ancora fatto alcun tipo di cambio ho solo aggiunto acqua osmosi.
Siccome sono preoccupato Voglio chedervi se procedo bene o se c'è qualcosa da fare.
Grazie mille a tutti!

Blissy
28-12-2013, 23:04
Aggiungo che i valori dell'acqua sono :
No2 Assenti
No3 Assenti
Po4 Assenti
Ca 440
KH 8,7
Mg 1260
Stavo pensando che se la termoterapia non dovesse bastare e il bagno di osmosi creerebbe uno stress aggiunto, di somministrare il blu di metilene in quanto la malattia è lieve e si e appena manifestata ma mi preoccupo se il blu possa creare problemi ai coralli molli duri e LPS.Che ne pensate?

ialao
29-12-2013, 16:16
non somministrare blu di metilene,in una vasca ben avviata in genere passano da soli,alimenta bene i pesci e stop.ovvio che passera' qualche giorno.

Blissy
29-12-2013, 17:34
Grazie per la risposta quindi Ok, succo d'aglio tutti i giorni + vitamine miscelate con mangime ocean nutrition e per i kauderni mysis.Ho ordinato la soluzione di lugol (kent). Per quanto riguarda la temperatura la tengo alta?

GROSTIK
02-01-2014, 11:31
la termoterapia serve per accelerare il ciclo del parassita .... se vuoi alzare la temperatura fallo in maniera graduale per evitare altri stress ai pesci ;-)

Blissy
02-01-2014, 13:13
I puntini sono andati! :4: Continuerò a somministrare vitamine e aglio. Ultima cosa, entro quando potrò inserire nuovi pesci? Quanto tempo mi conviene aspettare?
Grazie mille!

GROSTIK
02-01-2014, 16:24
il parassita probabilmente è latente .. se mantieni le condizioni ambientali favorevoli e i pesci che vuoi inserire sono in salute e idonei alla vasca poi procedere con l'inserimento ;-)

Blissy
03-01-2014, 10:54
Ok! Quindi inquinanti a 0,temperatura costatnte e minimo stress, perfetto grazie mille!