Visualizza la versione completa : Quercia?
Ragasuoliii oggi passeggiando gol mio cane ho trovato qualche alberello che mi parevano essere giovani querce
http://s16.postimg.cc/enln7wuzl/image.jpg (http://postimg.cc/image/enln7wuzl/)
Ho raccolto questi rami, dite che ci ho azzeccato? Se si vorrei provare a metterli in vasca
Fishestales
28-12-2013, 18:55
A giudicare dalle foglie sembrerebbero dei rami di quercia :-)
Quercia o più probabilmente Roverella.
Non cambia niente, le puoi usare.
fai attenzione a dove le hai raccolte, sia per inquinamento
ma anche sostanze estranee o altri cani..
I cani ci passano da li sicuramente ma se le lavo e le tengo immerse c qualche giorno? Altra cosa, la corteccia va tolta o si possono mettere così?
andrebbero messe solo le foglie, la corteccia si usa ma serve un occhio attento...
può esserci di tutto anche parassiti etc
Io butterei tutto, se è un posto di passaggio. Diverso se fossero raccolte dentro al bosco.
Allora si guarda se hanno macchie o muffe
Qualche macchiolina le hanno le foglie, non tutte... Io comunque volevo metterci i rami in acquario, dite che se li lascio spurgare qualche giorno vanno bene ? O butto via tutto :2:
butta tutto e vai fare un'altra raccolta ;-) inutile rischiare.
I rami devono essere secchi x bene e tipo spazzolati, o controllare
se c'è materiale/parassiti nelle cavità.
Ti servono per estetica o per i tannini? Sennò puoi bollirli
Le macchie sulle foglie non vanno granchè bene, devono essere perfette quando si raccolgono.
Se fai un pò di foto ti dico. Ovvio se è pipi di cane no :4:
No li userei per estetica. So che i tannini sarebbero un tocca sana ma se li bollisco mi pare spariscano... Se invece li taglio direttamente dall Albero e li faccio seccare?
Le foglie devono aver concluso il loro ciclo vitale, devono essere a terra e secche... le foglie non si possono staccare direttamente dall'albero...:1:
Quelle poche che sono rimaste sono marroni, penso siano arrivate in fondo XD
A me interessano i rami che sono fini e molto belli secondo me... Se li bollisco posso inserirli?
Se son secchi e scortecciati non mi farei troppi problemi.
Secchi lo sono, ma hanno la corteccia :2:
La corteccia io non la metterei, si sfalderà in poco tempo riempiendoti la vasca di detriti.
Cavolo sarà un impresa toglierla :/
di sicuro quercia...però le foglie devono essere raccolte sempre dai rami sugli alberi e mai da terra...e naturalmente da zone incontaminate
Ok per le foglie, ci sono dei rami bassi le prendo facilmente, il problema principale sarà togliere la corteccia da quei rametti così piccoli. Una volta tolta poi li bollisco e li posso inserire?
se le foglie sono sugli alberi qualche sostanza che in acquario non serve
probabilmente c'è ancora. Quindi è probabile che anche a dicembre non siano pronte per la raccolta
Se sono veramente secche cadono, a parte la roverella che le mantiene in inverno
devi raccoglierli già ben secchi o "stagionati" un pò come la legna..
togli la corteccia, dai una lavata, controlli che non ci siano fori, sporcizia etc
e la bollitura. Trovi info anche usando il tasto Cerca
ottimo, mi metto all'opera! ci vorrà tanta pazienza a togliere la corteccia da rametti cosi fini :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |