Visualizza la versione completa : Sarei intenzionato a cambiare il reattore di CA
alex_wlf
21-05-2006, 00:58
Salve ragazzi,
ho in testa il tarlo che il mio reattore non sia + sufficiente...
Attualmente ho un Ruwal 500, che non mi ha mai dato problemi.
da qualche settimana, però sono costretto ad integrare il Calcio.
Sicuramente è aumentato il consumo in vasca.
Ora passiamo ai vari modelli
H&S = Difetto non ha il recupero della Co2
LG = a detta di tutti solo pregi. Mio dubbio...se ha le stesse dimensioni del mio attuale come può fornirmi + calcio?
Deltec PF601 = nessuno lo conosce?
Mi spiego meglio circa il dubbio su LG1400.
Attualmente per uscire con KH a 35 devo avere PH 6,2 (con sonda Ph) ed acqua in uscita dal reattore goccia a goccia, diciamo 1 al secondo. Se aumento, scende il KH.
LG1400 come lavora?
be a dire il vero e il ruwal che non lavora!!!
io con lg esco con 45 di kh e 620 di calcio,anche con 4 litri l'ora!!
e che utilizzo un materiale duro da sciogliersi,ma ora visto che in un hanno mi ha mangiato circa 10 kg di marmo di carrara e 5 kg di rowadur lo devo ricaricare,stavolta con la corallina che presi anni fa dalla blu coral :-))
insomma intendo dire che devi solo regolarti la quantita d'acqua in uscita adatta a te
ciao da blureff
alex_wlf
21-05-2006, 01:09
quindi mi consigli comunque di sostituire il ruwal
se non riesci a farlo lavorare meglio si
ciao da blureff
alex_wlf
21-05-2006, 01:36
Allora lo cambio, poichè ha sempre lavorato così
alex_wlf, da quello che ho capito stai pensando di sostituire il tuo reattore con un lg1400 o un Deltec pf601....
Beh non li puoi confrontare anche perchè l'lg1400 lo danno per 1400l mentre il pf601 lo danno per 2000l.Il pf601 è molto piu grande le lg1400.Forse la scelta può essere fatta tra lg1400 e Pf501... #24
Comunque cè da dire che il Deltec lavora a letto fluido e usa solamente la sua corallina (Rowalith c+),ha il recupero Co2 e una pompa che consuma meno dell'lg (è anche migliore come qualità e si sporca meno)!
I nuovi deltec sono molto ma molto più facili da caricare e da pulire dato che hanno l'attacco a baionetta che fa si di togliere tutta la parte superiore al contrario degli lg che hanno un foro troppo piccolo!!!! #07
Lg1400 a detta di tutti va bene ma io ho un Deltec pf601!!! :-))
alex_wlf
21-05-2006, 15:23
Tommyh
il deltec può comunque lavorare con corallina di media granulometria, per esempio la jumbo?
prendi in considerazione i korallin, sono molto performanti
alex_wlf
21-05-2006, 15:39
Modello Geronte?
alex_wlf,
il deltec può comunque lavorare con corallina di media granulometria, per esempio la jumbo?
No.....non fluidizzerebbe!!!
La rowalith c+ è molto fina e fatta a posta per i reattori a letto fluido!
Modello Geronte? il modello + piccolo, il 1501. Io lo ho ormai da molto tempo e a tutte le persone che l'ho consigliato ne sono rimaste molto soddisfatte :-)) , e poi in america è uno dei + ricercati
quoto geronte, devi solo perderci un po' più di tempo a tararlo ma poi una volta capito va veramente bene.
io uso il deltec con la corallina, non fluidizza ma va alla grande
Modello Geronte? il modello + piccolo, il 1501. Io lo ho ormai da molto tempo e a tutte le persone che l'ho consigliato ne sono rimaste molto soddisfatte :-)) , e poi in america è uno dei + ricercati
cosa quel giocattolino che hai sotto la tua vasca :-D :-D
ma se non funziona :-D :-D
hao i coralli che non ti crescono
#18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18
ciao da blureff
io uso il deltec con la corallina, non fluidizza ma va alla grande
Io uso il DELTEC PF 600 con la knopp granulometria grande...
cosa quel giocattolino che hai sotto la tua vasca :-D :-D
ma se non funziona :-D :-D
hao i coralli che non ti crescono
#18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18
ciao da blureff
Chiedilo ad Andrecis che ha visto settimana scorsa la vasca, la prima cosa che ha detto è stata proprio la crescita :-D :-D :-D non rosicà dona :-D :-D :-D
io non devo rosicare!!!!!!
:-D :-D :-D :-D
atualmente non invidio nessuno,anche perche so gia di partenza che sono penalizato dal carico organico,quindi NON avro mai la tua ho quella di nando
;-) ;-)
anche se mi difendo bene devo dire #22
ciao da blureff
alex_wlf
24-05-2006, 20:14
So che ssto andando controcorrente, ma ho preso in prestito il reattore aqua medic KR1000, con pompa dosometrica SP3000.
Staremo a vedere, e vi terrò informati
alex_wlf
26-05-2006, 22:31
Per ora sembra funzionare bene.
Rubinetto tutto aperto, quindi 3 lt/h, con Ph 6,2, Kh =33 e Ca 580.
Credo comunque molto dipende da che materiale di riempimento si usa.
Secondo Voi quale è il materiale migliore?
alex_wlf
10-06-2006, 23:57
...azzz... comincia a scendere il valore del Kh..., mentre il ca rimane sopra i 500
con Ph 6,1 Ho Kh a 20.
il reattore è caricato con carbonato di calcio Aquamedic e qualche manciata di jumbo wave.
Da parte mia posso dirti che il mio lg 1400 funziona alla grande.Il calcio mi esce a 620 e lo carico con knop coralit pezzatura media.Non ho la sonda interna ma ho trovato un settaggio (con il vecchio metodo dell'occhio e croce :-D )che va alla grande.I duri mi escono dalla vasca e la crescita e' visibile.
Vero che il bocchettone di carico e' stretto,non per il carico quanto per la pulizia.Il prodotto e' italiano e il buon Geppy e' sempre disponibile per le spiegazioni!
Piuttosto ma qualcuno ha mai provato a vedere se quel 24 h di disponibilita' e' vero?Telefoniamo alle 4 della mattina :-D .
Ciao a tutti e bentornato dopo 6 mesi a me!
Stefano :-))
alex_wlf
11-06-2006, 20:42
Il problema penso si possa ricondurre a 2 cause.
1) in vasca ho kh = 9 (in discesa, 5 giorni fa era a 12) e ca = 500, quindi entrando nel reattore acqua con molto calcio fa precipitare il carbonato, e quindi scende il Kh
2) la pompa di ricircolo non è performante, pertanto all'interno non vi è una buona circolazione di acqua e quindi Co2, con conseguente poco scioglimento del materiale.
RobyVerona
11-06-2006, 21:28
Do un punto al Korallin C1501. Rognosetto da tarare all'inizio ma una volta capito va che è una bomba. Aggiungo l'esiguo consumo di CO2 che mi pare nessuno aver segnalato per questo reattore.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |