Entra

Visualizza la versione completa : Consigli e dritte su allestimento primo acquario

Pesciolo95
28-12-2013, 16:35
Ciao a tutti, prima di tutto volevo augurarvi buone feste e ringraziarvi per l'aiuto che mi darete.

Sono un neofita e mi vorrei comprare un acquario molto presto, ma avrei bisogno di alcuni consigli e dritte su quello che comprare e come allestire il mio primo acquario.

Mi sono fatto già un'idea su quello di cui avrò bisogno, vi faccio un elenco qui sotto:

La vasca: Juwel Rio 125 (125 litri) o Juwel Rekord 800 (110 litri), entrambi con illuminazione e filtro compreso;
Il fondo: multistrato (substrato + ghiaia); avrei bisogno, però, di un consiglio su quale marca e in che quantità comprarne;
Elementi d'arredo vari;
Le piante: quali devo prendere e quante?
I pesci (ultimi ma non meno importanti): mi piacerebbero i "Cardinali", i "Gourami Perlaceo", i "Black Molly" e il "Barbo dorato o cinese"; possono convivere insieme? Quanti per ogni specie?

Se non vi dispiace, avrei bisogno anche di un "preventivo" comprando tutto quello che ho elencato e che elencherete voi e di cui ho bisogno.

Grazie, ancora, sono sicuro che sarete numerosi a rispondere.

Ciao,

Pesciolo95

:42:

Luca20
28-12-2013, 17:39
Ciao, allora le vasche che hai scelto sono due ottimi prodotti, visto però che ti piacciono i cardinali io se fossi in te a quel punto prenderei un Juwel Rio 180 Nero (100 cm), hanno maggiore libertà per il nuoto.Come illuminazione hai 2 t5 e il filtro interno con il riscaldatore incluso. Per il materiale di fondo consiglio di usare il ghiaietto di quarzo (granulometria 1-2 mm) che è possibile trovare in tutti i negozi di acquari. Per il substrato, è difficile consigliarti c'è chi ne preferisce uno chi un altro. Altrimenti potresti usare il JBL manado e stai apposto. Arredo vari? Bhè solo legni...niente cose finte.
Per le piante prenderei quelle a crescita rapida e meno esigenti (Anubias,Microsorum, Bolbitis,Cryptocoryne, Vallisneria ed Echinodorus).Come coinquilini dei cardinali inserirei un bel gruppetto di otocinclus :-)

Prezzo totale: sui 300/350€

Spero di esserti stato d'aiuto, per qualsiasi cosa chiedi pure :-))

..:Blackcloud:..
28-12-2013, 20:26
La vasca senza supporto, un juwel rio 180 per i cardinali ( 100cm) costa circa 180 euro online.

Per il substrato di qualita media sei sui 30 euro per fondo fertile (3-5 cm) + 25 di ghiaia ( 3-4 cm)
altrimenti come diceva sopra il JBL Manado

Compra qualche legno a tuo gusto, basta che una volta acquistato lo fai bollire anche "a pezzi" cosi eviti di ambrare l'acqua ( male non fa ai pesci ma è antiestetico per molti). I prezzi dei legni nei negozi sono piuttosto differenti ma siamo sui 15-20 euro per un bel legno

Piante, consiglio a crescita rapida per lo sfondo ( hygrophila plolysperma, echinodorus, vallisneria, ceratophillum, egeria densa, Limnophila Heterophylla ...) e altre piu piccole ma di poche attenzioni ( anubias, microsorum, cryptorine ...) il prezzo per una decina di piante online e sui 40 euro

I pesci, qua si apre una storia lunga poichè prima di tutto devi conoscere i principali valori della tua acqua di rete:

durezza totale: GH
durezza carbonatica: KH
il PH
i nitriti : no2
i nitrati: no3
e volendo anche i fosfati po4 ( non obbligatori)

Alester
28-12-2013, 20:34
Io le piante eviterei se possibile di comprarle online... Comunque quoto aggiungendo alla lista di arredi possibili (e che a me piacciono particolarmente) rocce vere o in resina (queste sono un po' più costose, ma hanno il vantaggio di non pesare praticamente niente).
Rocce ovviamente non calcaree (a meno che tu non abbia un GH troppo basso e quindi tu voglia aumentarlo) e non venate di colori strani. Di solito le venature sono metalli potenzialmente letali per i pesci...