Entra

Visualizza la versione completa : Cambio illuminazione led.. Razor o Eshine?

Darktullist
28-12-2013, 12:05
Carissimi, vi rompo le palle con un quesito che probabilmente avrete già trattato ma non riesco proprio a recuperare dalle pagine del sito.

La questione è.... ho deciso di cambiare plafo...al momento ho una eshine da 120w però con solamente led blu/bianchi e credo che molti colori facciano veramente fatica a venire fuori a causa di uno spettro incompleto (opinione mia...potrei semplicemente anche essere io un incapace a farli uscire).

Mi stavo informando un poco in giro ma a quanto pare sono in pochi ad avere le due seguenti plafoniere:

Razor r420r da 120w in gradazione 16000k
Eshine G5 105w

Ci sarebbe anche la radion xr30w g2 però mi sa che brucio tutto su un nano con una cosa del genere :D.

Dovrei illuminare una vasca da 60l circa con dimensioni 50x33x37 con colonna d'acqua di appunto 35 cm circa.

Sono onesto, non ho idea di allevare duri tanto difficili, per dire la verità i duri non mi piacciono tanto, preferisco di gran lunga gli lps....talmente tanto che ho la rocciata piena di duri -.-" ahahah.

Comunque indicativamente allevo/alleverò:

Montipore di ogni genere
pocillopora
Acropora nobilis o dello stesso rango (abbastanza semplice)
sarcophyton
zohantus
euphyllie
clavularia
galaxea
alghe di ogni genere, dalle filamentose ai ciano ( :D si scherza....si spera )

Magari in futuro quando avrò un discreto manico (tra mille anni quindi forse) anche un piccolo anemone semplice (conosco i rischi....ma lo riservo per il futuro indefinito).

Come metodo di gestione ho un classico berlinese con skimmer a porosa.

Vi prego, se dovete consigliarmi altre plafoniere assicuratevi che siano a led, so quanto meglio siano i t5 l'ho letto in ogni discussione del forum ma non sono avvezzo a cambiare lampade ogni 8 mesi e tanto meno a pagare miliardi di bollette enel, quindi vi prego consigliatemi plafo led.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

LOLLO77
28-12-2013, 12:13
Tra le due una razor sicuramente perché secondo me è più completa come spettro

Tra le tre sicuramente una radion
Non bruci nulla la regoli come vuoi

Se no ci sono anche le zelith che non sono male secondo me

Darktullist
28-12-2013, 12:15
Mi diresti un modello preciso? Perche sono piuttosto ignorante in materia illuminazione.... Vorrei qualcosa che come prezzo/prestazione sia meglio delle altre...

PS. Grazie della risposta lampo ;)

Darktullist
31-12-2013, 20:38
Presa la radion alla fine :).... Vi aggiornerò sui risultati...se qualcuno ha qualche consiglio per i settaggi....è ben accetto :D