Entra

Visualizza la versione completa : Caridinaio in 30lt?

bach58
28-12-2013, 11:16
Ciao e buone feste a tutti . :41:
Mi sta balenando l'idea di un caridinaio (e forse qualche boraras...) in 30/35lt ma come spesso accade, leggendo leggendo, i dubbi ti assalgono in merito al:

Tipo di vasca, quale scegliere? Quindi un Eheim aquastyle 35 già completo (ma non mi soddisfa il filtro interno, preferisco a zainetto Liberty 100 od altro. Oppure un Dennerle nano cube 30l (solo vasca da completare o complete o complete plus? sempre con filtro a zainetto per non rubare spazio). Oppure Wave... sempre con angoli arrotondati.... oppure.... vabbeh!

Fertilizzante e/o substrato...Senza spendere un patrimonio, Dennerle DeponitMix + Ghiaia per gamberetti? Oppure un pò di Terra Zero con Power sand e Aqua soil new amazonia? Oppure solo Fluorite?...

Piante...? Qui ho meno dubbi ma accetto consigli...

CO2. Questa è una certezza: Askoll. Ce l'ho sul rio125 e mi trovo benissimo.

Perdonatemi per tutte queste domande ma ora vorrei pareri diretti a me personalmente, sia per estetica e corretta conduzione della flora ma soprattutto non vorrei "uccidere" gli abitanti della vasca stessa.
Alla fine potrebbe risultare anche un allestimento più semplice di quello che potrei pensare! Perciò saranno graditissimi consigli di ogni genere ma per me costruttivi.
Grazie anticipatamente a coloro che risponderanno.

dave81
29-12-2013, 13:07
per la vasca è meglio un parellelepipedo di un cubo e il consiglio è sempre lo stesso: più è grande meglio è..poi vedi tu:1:

puoi allestire una vaschetta molto graziosa anche senza fondo fertile e senza CO2, tutto dipende dal tipo di allestimento e dal tipo di piante.

bach58
30-12-2013, 02:32
Si dave, la vasca più grande aiuta molto soprattutto nei vari problemi che possono crearsi. Infatti vorrei poter prendere una vasca ben più grande del rio125 che ho ma per questioni di spazio posso allestire 2 vaschette da non più di 35 lt ca. in 2 punti diversi, quindi intanto comincerei con uno. Ma il punto è che vorrei delle dritte su quale vasca orientarmi per allestire un caridinaio come sopra detto...Ovviamente oltre ad alcune dragon stone (ad esempio), dovrei metterci alcune piante e qualche muschio; il pratino mi sembra "quasi d'obbligo" con glossostigma con qualche ciuffo di eleocharis parvula o crypto parva tanto per staccare a mio parere... Qualche anubias, pogostemon helferi, hygrophila pinnatifida e heteranthera zosterifolia, che non è asiatica come anubias ma tant'è...con muschi su rocce...Questi sono solo esempi per far capire il mio desiderio di allestimento e perciò avere consigli anche sul tipo di substrato etc etc...
Da quello che mi dici ho capito che posso mettere anche solo la Fluorite considerando tutte le piante e le caridine, ed eventuali boraras? O ho capito male?

dave81
30-12-2013, 10:48
secondo me la Flourite classica non va tanto bene per fare pratini con piante tipo Eleocharis, che per stolonare richiedono fondi fini e morbidi. la Flourite ha una granulometria non molto adeguata. non ho detto che non va bene, dico che non è il fondo migliore.

ma devi mettere solo caridine o hai già in mente le boraras? io metterei solo caridine. per i pesci le vaschette cubiche non sono molto indicate. se è un caridinaio.. niente pesci, altrimenti non è più un "caridinaio".

le vaschette commerciali chiuse vanno tutte abbastanza bene, il problema di solito è la luce, quasi sempre insufficiente per coltivare pratini esigenti.
potresti prendere una vaschetta aperta, poi ci metti la plafoniera che vuoi, in base alle piante da coltivare. va bene anche il cubo Dennerle, ma per dei pesci appunto lo vedo un po' strettino. inoltre le boraras non ce le vedo sotto un'intensa illuminazione in una vasca simil-Iwagumi con rocce e pratino, hanno bisogno di un allestimento diverso secondo me

berto1886
30-12-2013, 13:07
l'eleocharis attechisce bene sulla flourite e se non ha pesci da fondo e non sifona regge non ci sono problemi

bach58
31-12-2013, 03:04
dave, ho visto un cubo wave 30lt con caridine e boraras in un grande negozio di roma ma in effetti l'allestimento non era proprio simil-iwagumi ma piantumato abbastanza... certo è che se mi faccio prendere dalla smania anche di quei pescetti non sarà più caridinaio ma quello che ho ammirato era davvero attraente!
Il consiglio quindi è di intraprendere la strada delle sole caridine per non incorrere in problemi gestionali oppure le boraras sono facili da gestire anche se in compagnia dei gamberetti? Scusami ma mi ha veramente attratto quella "composizione"; certo è che se per me, al momento, può essere difficoltoso, rinuncio ai nano-fish...
L'altro problema del pratino che devo affrontare, potrebbe essere risolto con la hydrocotyle sp. japan o con la fissidens fontanus per esempio? C'è qualche altra idea forse...?
Dai che piano piano riesco ad arrivare al traguardo!!!
Grazie...