Entra

Visualizza la versione completa : cibo vivo dove lo tenete?

oscaretto
27-12-2013, 22:32
Vorrei comincia a dargli del cibo vivo per guppy e avanotti mah devo perforza tenerlo in frigorifero?

Luca_fish12
27-12-2013, 22:43
No, no, assolutamente!

Anzi, quasi nessun tipo di cibo vivo si tiene in frigorifero se si alleva in casa o fuori al balcone/terrazzo/giardino.
Il più facile con cui far pratica sono le daphnie, per le quali puoi mettere all'aperto una bacinella o un secchio con l'acqua dei cambi e/o acqua piovana e un piccolo starter di questi crostacei; il resto lo faranno da soli e avrai per gran parte dell'anno un cibo vivo pronto all'uso.

Se cerchi in questa sezione ci sono molti topic sulle varie tipologie di questo cibo :-)

oscaretto
27-12-2013, 22:52
No, no, assolutamente!

Anzi, quasi nessun tipo di cibo vivo si tiene in frigorifero se si alleva in casa o fuori al balcone/terrazzo/giardino.
Il più facile con cui far pratica sono le daphnie, per le quali puoi mettere all'aperto una bacinella o un secchio con l'acqua dei cambi e/o acqua piovana e un piccolo starter di questi crostacei; il resto lo faranno da soli e avrai per gran parte dell'anno un cibo vivo pronto all'uso.

Se cerchi in questa sezione ci sono molti topic sulle varie tipologie di questo cibo :-)

eh tu lo tieni sempre dentro la bacinella? la tieni fuori?

Luca_fish12
27-12-2013, 22:57
Sì, io le tengo all'aperto tutto l'anno. In inverno inoltrato e in estate la popolazione si riduce e a volte scompare del tutto, ma poi quanto il tempo è più mite tornano sempre perchè lasciano delle uova sul fondo della bacinella che sopportano le stagioni più critiche. :-)

oscaretto
27-12-2013, 23:05
grazie mille! domani lo farò....

Gigio.
29-12-2013, 13:57
L'unico vivo che ho in casa sono i microworm .. Prendetemi per pazzo ma li tengo in camera :-))

ALEX007
29-12-2013, 14:13
Anch'io :-D Con i weetabix e un goccio di latte non puzzano per niente!

Gigio.
29-12-2013, 14:17
Io con muesli e lievito :-)) ... Peò la lana perlon sul buco del tappo da un tocco di classe
http://farm8.staticflickr.com/7309/11604510925_3ca530efa0_m.jpg (http://www.flickr.com/photos/99687857@N02/11604510925/)
PC280329 (http://www.flickr.com/photos/99687857@N02/11604510925/) di gigio98sam (http://www.flickr.com/people/99687857@N02/), su Flickr

Rentz
30-01-2014, 14:10
mooolto interessante, ho acquistato adesso tre starter per dafnie online, xche voglio iniziare ad allevarle anchio, pero ho letto che non sono cibo nutriente come le artemie giusto? io come vivo avrei solo quelle per nutrire i miei piccoli scalari

oscaretto
01-02-2014, 09:51
mi fà piacere che la domanda sia utile anche ad altri utenti #28 comunque volevo dirvi ho la vasca infestata da lumache a cono mah quelle piccolissime potrei darle agli avanotti? sempre e premesso che le mangino

realexander
01-02-2014, 11:30
ma con cosa li prelevate i microworm???

Rentz
01-02-2014, 16:54
mi fà piacere che la domanda sia utile anche ad altri utenti #28 comunque volevo dirvi ho la vasca infestata da lumache a cono mah quelle piccolissime potrei darle agli avanotti? sempre e premesso che le mangino

Le melanoides sono utili, smuovono il fondo e mangiano sia alghe che rimasugli, io le terrei, non ho mai sentito nessuno che le usa come cibo

oscaretto
10-02-2014, 21:48

Le melanoides sono utili, smuovono il fondo e mangiano sia alghe che rimasugli, io le terrei, non ho mai sentito nessuno che le usa come cibo

ah però #24 hahha :-D

senti ma in negozio il cibo vivo lo vendono?

Jefri
10-02-2014, 21:58
Io ho due vasche esterne. Una per artemie e una per dafnie/tubifex/larve di zanzara (che arrivano da sole).

Importante è tenere le vasche fuori per lungo tempo prima di inserire gli starter. Ottimo è quando l'acqua diventa verde e la coltura si auto-alimenta. Inoltre il fitoplancton Riduce gli inquinanti allo stesso modo delle piante:-). Anche perché, le dafnie in particolare, sono estremamente sensibili agli inquinanti.

realexander
11-02-2014, 10:20
cosa dai ai tubifex per alimentarli?
mi sembra strana la convivenza con le dafnie, perchè quest'ultime sono sensibili agli inquinamenti, mentre i tubifex sguazzano in acque puzzolenti

Rentz
11-02-2014, 12:23

ah però #24 hahha :-D

senti ma in negozio il cibo vivo lo vendono?

dipende, non tutti li hanno... li puoi trovare su internet senno

ilVanni
11-02-2014, 12:26
ma con cosa li prelevate i microworm???
I microworms escono da soli dal substrato e si raccolgono sui bordi del recipiente (col dito).
Sono il cibo vivo più facile: vengono da soli a farsi prendere.

Jefri
11-02-2014, 13:24
cosa dai ai tubifex per alimentarli?
mi sembra strana la convivenza con le dafnie, perchè quest'ultime sono sensibili agli inquinamenti, mentre i tubifex sguazzano in acque puzzolenti

Do loro pastiglie da fondo o pezzetti di carne. I tubifex vivono anche in acque sporche, non credo sia necessario tenerle tali per farli vivere:-)

realexander
11-02-2014, 16:03
ma hai riproduzioni soddisfacenti, nel senso che ne vale la pena allevarli oppure sono lenti e poco prolifici?

oscaretto
23-02-2014, 22:41
ragazzi per dei guppy è meglio argli cibo vivo o congelato?