PDA

Visualizza la versione completa : CO2 pericolosa ?

mandorello
27-12-2013, 22:27
Ciao a tutti, rieccomi a chidervi consigli.....
Ho allestito da 5/6 mesi un cubetto di circa 13-14 lt netti, ora è sorta la necessitá di fertilizzare con co2 e, non volendo spendere di nuovo soldi per un'altro impianto co2 me ne sono costruito uno artigianale a gel.
La mia preoccupazione principale è il non poter controllare l'immissione di gas nella vaschetta, con la paura, dato il limitato litraggio, di uccidere le caridine ospiti nella vaschetta. Quindi ho pensato di posizionare il diffusore a 2-3 cm dal pelo dell'acqua in prossimitá dell'uscita del filtro, in modo da avare un' abbondante dispersione di co2#23
Scondo voi può andare? O è una cosa senza senso?
Voi avete delle idee da consigliarmi?
Grazie a tutti e buone feste.....:-))
P.S per non rischiare ora l'impianto non è in funzione...:7:

pomodorodimare
28-12-2013, 00:20
Ciao a tutti, rieccomi a chidervi consigli.....
Ho allestito da 5/6 mesi un cubetto di circa 13-14 lt netti, ora è sorta la necessitá di fertilizzare con co2 e, non volendo spendere di nuovo soldi per un'altro impianto co2 me ne sono costruito uno artigianale a gel.
La mia preoccupazione principale è il non poter controllare l'immissione di gas nella vaschetta, con la paura, dato il limitato litraggio, di uccidere le caridine ospiti nella vaschetta. Quindi ho pensato di posizionare il diffusore a 2-3 cm dal pelo dell'acqua in prossimitá dell'uscita del filtro, in modo da avare un' abbondante dispersione di co2#23
Scondo voi può andare? O è una cosa senza senso?
Voi avete delle idee da consigliarmi?
Grazie a tutti e buone feste.....:-))
P.S per non rischiare ora l'impianto non è in funzione...:7:

perdona la schiettezza...ma che senso ha mettere un impianto di co2 mettendo volontariamente il diffusore a pelo,in modo di disperderla?:-D piuttosto,fai prima a mettere il diffusore normalmente sul fondo,e regolarne la quantità tramite un banalissimo contabolle.è chiaro però che per un litraggio del genere,se non gestita bene,si possono verificare squilibri notevolissimi di ph.
in più...come fai a tenere le caridine in 14 litri? è più piccolo di una pentola!:-D

mandorello
28-12-2013, 00:53
Ciao#12....la ma idea era appunto quella di disperdere buna parte della co2 per far entrare in circolo solo quella necessaria....
Si lo so il cubo è piccolo ma c sono solo 4 red dentro, che ho dovuto togliere dall'altro acquario perche fertilizzo abbondantemente e avevo intenzione di lasciarle li per il momento....ma se stanno male a questo punto le rimetto nell 60lt cosi nel cubo non ho problemi....

pomodorodimare
28-12-2013, 00:58
Ciao#12....la ma idea era appunto quella di disperdere buna parte della co2 per far entrare in circolo solo quella necessaria....
Si lo so il cubo è piccolo ma c sono solo 4 red dentro, che ho dovuto togliere dall'altro acquario perche fertilizzo abbondantemente e avevo intenzione di lasciarle li per il momento....ma se stanno male a questo punto le rimetto nell 60lt cosi nel cubo non ho problemi....

con cosa fertilizzi nell'altro? le caridine mal sopportano i metalli pesanti,ma cose come la co2 non danno problemi. più che altro in 14 litri mah..non ne vedo un futuro:19:

mandorello
28-12-2013, 09:13
Quello che mi preoccupa è il ferro gluconato che aggiungo a giorni alterni....

pomodorodimare
28-12-2013, 09:16
Quello che mi preoccupa è il ferro gluconato che aggiungo a giorni alterni....

al ferro sono particolarmente sensibili:9:

mandorello
28-12-2013, 09:53
Appunto per quello le ho levate....