Entra

Visualizza la versione completa : Caridinaio Dennerli 50 lt

carlo98
27-12-2013, 20:57
ciao a tutti :-) questo è il mio caridinaio allestito per ospitare Caridine Dennerli

data di avviamento: 24 dicembre 2013 (la vigilia di natale! :42: )

filtro: tetra tec ex 600

riscaldamento: 75 w

dimensioni: 60 cm x 30 cm x 40 cm (altezza)

flora: anubias, aegagropila linnaei, vesicularia dubyana, ceratophyllum

valori: pH 7.5, GH 7, KH 6

si accettano consigli e critiche :-))

http://s18.postimg.cc/w0jmekpx1/SDC12895.jpg (http://postimg.cc/image/w0jmekpx1/)

pomodorodimare
27-12-2013, 22:05
ciao a tutti :-) questo è il mio caridinaio allestito per ospitare Caridine Dennerli

data di avviamento: 24 dicembre 2013 (la vigilia di natale! :42: )

filtro: tetra tec ex 600

riscaldamento: 75 w

dimensioni: 60 cm x 30 cm x 40 cm (altezza)

flora: anubias, aegagropila linnaei, vesicularia dubyana, ceratophyllum

valori: pH 7.5, GH 7, KH 6

si accettano consigli e critiche :-))

http://s18.postimg.cc/w0jmekpx1/SDC12895.jpg (http://postimg.cc/image/w0jmekpx1/)

se non erro la dennerli sta in posti con rocce grandi,fondo medio,gran presenza di nascondigli(anche se in questo caso non ci sono predatori).fossi in te stenderei la cladophora,e aggiungerei o del muschio o un pò di piante molto basse:-)ma mi sembra comunque ottimo così#70

all'epoca lessi questo,l'ho ritrovato visto che è inerente all'argomento, magari ti è utile :
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2011/caridina_dennerli.asp

carlo98
27-12-2013, 22:48
grazie per il link, ora me lo leggo tutto :-) grazie anche per i consigli, infatti non ho ancora finito di piantumare con le anubias, ne metterò ancora, e ancora, a ancora! #18. secondo te come faccio a portare il Ph a 8/8.5?

pomodorodimare
27-12-2013, 23:13
grazie per il link, ora me lo leggo tutto :-) grazie anche per i consigli, infatti non ho ancora finito di piantumare con le anubias, ne metterò ancora, e ancora, a ancora! #18. secondo te come faccio a portare il Ph a 8/8.5?

se non erro nel post c'è la preparazione dell'acqua(scorri in basso).in genere per alzare la durezza del ph si usano dei sali appositi...bella domanda comunque:in genere si cerca di fare il contrario:-D

carlo98
27-12-2013, 23:44
ho letto, ma il link parla solo di KH e GH, non ph! i miei valori li ho ottenuti usando esclusivamente acqua minerale della Panna (23 cent/litro, più o meno come l'osmosi) ma sull'etichetta diceva che aveva un ph di 8, non 7,5 come ho misurato tre volte con i test sera! esiste un modo per aumentare il ph senza usare i sali? (quindi senza alterare il kh e il gh che sono giusti, stando al post)

pomodorodimare
27-12-2013, 23:55
ho letto, ma il link parla solo di KH e GH, non ph! i miei valori li ho ottenuti usando esclusivamente acqua minerale della Panna (23 cent/litro, più o meno come l'osmosi) ma sull'etichetta diceva che aveva un ph di 8, non 7,5 come ho misurato tre volte con i test sera! esiste un modo per aumentare il ph senza usare i sali? (quindi senza alterare il kh e il gh che sono giusti, stando al post)

no,cambiare ph senza gh e kh penso sia impossibile,anche non passi ,esempio ,da 6 a 7,ma ti lanci verso un ambiente basico...l'unica sono i sali,o un fondo o rocce calcaree:-) (che io sappia)

carlo98
28-12-2013, 00:00
purtroppo lo credo anch'io, secondo te l'aeratore funge? secondo me fa poco per alzare il ph. ma anche se stessero con un KH più alto di quello in natura, dici che le dennerli ne risentirebbero?

pomodorodimare
28-12-2013, 00:06
purtroppo lo credo anch'io, secondo te l'aeratore funge? secondo me fa poco per alzare il ph. ma anche se stessero con un KH più alto di quello in natura, dici che le dennerli ne risentirebbero?

l'aereatore secondo me funziona se hai un ph molto basso e vuoi alzarlo...a 7 e passa credo ci sia ben poco da fare con l'aereatore.
quanto al ph e al kh,dipende da quanto vuoi cambiare l'uno e l'altro.il ph di quanto devi alzarlo? 1 punto?

carlo98
28-12-2013, 00:25
si, un po' meno di un punto sarebbe l'ideale :-) vorrei raggiungere un valore tra 8 e 8,5

pomodorodimare
28-12-2013, 01:12
si, un po' meno di un punto sarebbe l'ideale :-) vorrei raggiungere un valore tra 8 e 8,5

sinceramente,secondo me l'idea migliore sarebbe andare a prendere le bestiole,misurare i valori,e ragionare di conseguenza:magari l'acqua in cui sono quando ti arriva è vicina ai tuoi valori,e la cosa sarebbe il massimo:-D
comunque ho letto da qualche parte che volendo si può inserire bicarbonato di calcio per alzare il ph,ma oltre ad alzare il kh penso che abbia una serie infinita di controindicazioni

carlo98
28-12-2013, 20:50

sinceramente,secondo me l'idea migliore sarebbe andare a prendere le bestiole,misurare i valori,e ragionare di conseguenza:magari l'acqua in cui sono quando ti arriva è vicina ai tuoi valori,e la cosa sarebbe il massimo:-D

è chiedere un po' troppo, e poi figuriamoci se il negoziante sa i valori di dove le ha ordinate
non so davvero come fare, forse fare cambi consistenti con acqua col giusto pH ora che tanto l'acquario è vuoto è l'unica soluzione... che rottura!