Visualizza la versione completa : Nuovo 120 L
RossoMich
27-12-2013, 19:02
Devo popolare un acquario di 120 litri abbastanza piantumato e pensavo di inserirci i seguenti pesci:
1M + 2F Platy
5 Hyphessobrycon flammeus
5 Corydoras trilineatus
3 Caridine
Cosa ne pensate? Ero indeciso sui Hyphessobrycon flammeus in quanto ci sarebbero già i Platy di colore rosso; con cosa potrei sostituirli?
Potresti prima testare i valori e in funzione a quelli scegliere le specie? Di certo le red cherry sarebbero un gradito pasto per i platy... per i cory... che fondo hai? Ti servono i test a reagente di Gh Kh e Ph
RossoMich
27-12-2013, 19:14
L'acquario diciamo che è in cantiere, ovvero lo sto progettando, volevo partire con queste specie perchè, a parte le caridine, sono abbastanza facili da gestire. Lo strato superficiale sarebbe composto da lapillo lavico di grana piccola (quello per i bonsai)
Potrebbe essere abrasivo per i corydoras, meglio sabbia o ghiaino di quarzo fine
i platy sono incompatibili come valori con gli altri, e di cory prevedine almeno 6
per i flammeus almeno 10 :-)
acqua tenera e acida e fondo di sabbia ambrata fine di quarzo :-)
RossoMich
27-12-2013, 19:39
quindi per la "fascia alta" che pesci consigliate?
i flammeus gli hai già scartati?
non pensare che ci siano i pesci "da superficie, da metà"
nuotano per tutta la vasca :-)
RossoMich
27-12-2013, 21:45
no no i flammeus li tengo. Volevo sostituire i Platy. Piuttosto sostituisco i platy. Che cosa suggerisci di accostare a flammeus e cory?
niente :-))
due bei gruppi numerosi, 7-8 cory e 15 flammeus, in una vasca con acqua tenera, acida, ambrata, piante semplici, e fondo molto fine di quarzo...
e ti godi una vasca dove i pesci possono mostrare i loro comportamenti... e pensare anche alla loro riproduzione :-)
RossoMich
27-12-2013, 22:07
Non ci avevo pensato! Ma da buon neofita volevo fare subito le cose in grande :D
Che piante mi consigli? Io avevo stilato una lista del genere ma ovviamente andrà sfoltita.
Le piante che volevo inserire, a seconda del layout era:
Fondo (a partire da sinistra):
-Vallisneria spiralis;
-Rotala Rutindifolia;
-Echinodorus Bleheri;
-Ludwiga Glandulosa;
-Limnophila Heterophylla.
Centrali (partendo da sinistra):
-Anubias Barteri Nana (su tronco);
-Taxiphyllum Barbieri (su tronco);
-Anubias Barteri Caladifolia;
- Microsorium Pteropus Narrow;
-Cryptocoryne wendtii
Davanti (partendo da sinistra):
-Staurogyne Repens;
-Alternantera Reinekii Mini;
Pogostemon Helferi.
L'acquario è lungo 100 cm e ha una larghezza che varia da 22 a 32 cm a causa del vetro bombato.
(è solo uno schizzo di come l'avevo pensato)
http://s13.postimg.cc/r569lwxsz/Scan.jpg (http://postimg.cc/image/r569lwxsz/)
Optando per l'acqua ambrata credo che alcune piante andranno tolte giusto?
p.s. come si fa per ottenere un colore del genere?
Grazie Mille
l'ambratura la ottieni con la torba che usi per acidificare :-)
per le piante... come tutti, all'inizio pensiamo che più piante facciano un miglior effetto... poi ti rendi conto che più esemplari della stessa specie sono meglio :-)
RossoMich
28-12-2013, 11:43
per la torba però ho letto che il suo uso non è proprio facile. Non basta erogare CO2 per abbassare il pH e tenerlo stabile?
POtrebbe bastare, ma la Co2 è piuttosto volatile, e spesso si consiglia di usare la torba per avere un effetto più naturale e un ph più stabile (chiaramente la stabilità dipende molto dai valori del kH)
la torba è più facile della co2 :-)
le variazioni sono meno repentine e crea un sistema tampone più stabile...
cerca anche "bomba di torba" è un metodo ancora più sicuro secondo me, perche prepari l'acqua fuori dalla vasca :-)
Marco2188
28-12-2013, 13:08
Perdonate l'intrusione, non aggiungo niente perché ti è stato già detto tutto però chiedo una cosa io. Ma questa 'bomba di torba' cosa sarebbe? lo sentita spesso ma di informazioni non ne ho trovate neanche con il taste cerca. Ale87tv mi sai illuminare tu?
praticamente è un bidone con acqua di rete e torba in una calza con una pompa che gira l'acqua... la torba assorbe sia i sali, abbassando le durezze, sia rilasciando acidi umici, stabilizzando il ph su valori acidi... se per caso è troppo acida o tenera, basta tagliare con acqua di rete :-)
Marco2188
28-12-2013, 15:44
Hai qualche guida o link in cui se ne parla, mi sembra un metodo molto interessante e mi piacerebbe usarlo nella mia vasca.
RossoMich
28-12-2013, 16:05
ok, quindi sarebbe meglio utilizzare la torba. Questa "bomba" va preparata prima di travasare l'acqua oppure è un contenitore che va sempre tenuto preparato, cambiando ogni tanto la torba?
davide lupini MarZissimo potranno spiegartela meglio
RossoMich
28-12-2013, 16:34
ok, ultima cosa riguardante il pH: ho letto che usare CO2 e torba assieme è sconsigliato. Ora, dato che l'acquario che voglio allestire sarà parecchio piantumato, per avere una crescita rigogliosa e regolare delle piante opterei per non scartare il primo metodo rinunciando piuttosto all'avere un colore ambrato e naturale dell'acqua. Per non abbandonare però quest'ultima opzione, si può utilizzare in modo incrociato tutte e due i metodi? Per esempio somministrando meno CO2 e utilizzando un dosaggio inferiore di Torba, dato che altrimenti si avrebbe un calo drastico di pH e kH
io sceglierei piante che non necessitano di co2 molto semplicemente ;-) sono tante, sono verdi, e non devi aumentare la luce o gestire una fertilizzazione spinta...
RossoMich
28-12-2013, 16:46
ok, capito. Grazie mille!!!! :D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |