PDA

Visualizza la versione completa : è corretto, o sto facendo una *******?

soul_criminal
27-12-2013, 18:29
Ciao a tutti

oggi sono in vena di esperimenti di fisica...e ho deciso di provare a costruire un piccolo filtro ad aria, ma ho dei dubbi....

materiale: confezione in plastica per ricotta, areatore, cannolicchi, lana filtrante.

ho praticato dei fori sopra e sotto al contenitore (diciamo per fare un'entrata e un'uscita)oltre a uno per fare passare il tubicino. ho inserito il tubicino con porosa tra i cannolicchi (sopra) e la lana (sotto).

ho rimesso il coperchio forato al contenitore, e ho avviato il tutto in una vaschetta di prova, contenente alcuni residui di lemna minor.

dopo circa mezz'oretta di funzionamento ho aperto il "filtro" e ho ritrovato all'interno, dal lato inferiore "aspirante" qualcuno dei residui di lemna.

considerando che vorrei creare un piccolo filtro sottoghiaia, la domanda è

posso inserirlo in acquario o rischio un patatrac? (ovviamente con cannolicchi maturi)

al momento andrebbe in un 25 lt con 3 cuccioli di ancistrus, ma poi l'acquario ospiterà un numero maggiore di cuccioli

Marimarco69
27-12-2013, 18:55
Puoi postare foto del lavoro?

Secondo me sarebbe più facile farne uno con un pezzo di tubo curvo (o dritto, se hai problemi di spazio, facendolo lavorare in verticale) ed un pezzo di spugna... tipo "tetra billy"...

Per fare un "sottosabbia", la tecnica è simile, devi creare una intercapedine tra "sabbia" e vetro di fondo, forando (ma forse conviene comprare le "piastrelle" in negozio, che hanno già l'attacco dei tubi)...
Il funzionamento è lo stesso... negli anni 70 ed 80 erano utilizzatissimi, anche per il "dolce"...#70-14-

soul_criminal
27-12-2013, 19:08
http://s21.postimg.cc/8bmuj0rvn/IMG_20131227_175932.jpg (http://postimg.cc/image/8bmuj0rvn/)

il concetto è questo....ora è appoggiato al fondo (stacca di circa 1 mm)

Marimarco69
27-12-2013, 19:27
L'idea è valida, ma lo spazio è poco (lo è sempre), opterei per un sottosabbia, o il modello tipo "Tetra"...#70-14-

soul_criminal
27-12-2013, 19:39
attualmente ho un petcompany da supermercato, ma volevo toglierlo perchè antiestetico, e rischio l'aspirazione di avannotti...

se riesco ad alzarlo da terra va bene? ma anche se resta sotto una base di ghiaino???