Visualizza la versione completa : cibo fresco ortiche
ivan zucca 73
27-12-2013, 18:16
Leggendo varie etichette di mangimi ho trovato in alcuni la presenza di ortiche.Volevo sapere se qualcuno conosce quali proprietà possiede e se era possibile alimentare i pesci con prodotto fresco.Essendo urticante dovrà essere sbollentato penso:25::26:
Contengono ferro, calcio e magnesio di sicuro, anche se non conosco altri minerali in esse contenuti. Io le ho usate per alimentare i girini, dato che per la loro crescita hanno un essenziale bisogno di calcio (ovviamente era una ricerca per la scuola, è illegale la detenzione privata).
Dopo aver raccolte le sbollentavo (poco, altrimenti perdevano molte delle loro proprietà nutritive) , le frullavo e le davo. Erano molto apprezzate...
Potrebbero essere un sostituto alla classica zucchina e piselli per pesci erbivori come i pesci rossi...
Luca_fish12
27-12-2013, 22:41
Sì, le ortiche hanno molte proprietà benefiche tant'è vero che si utilizzano anche in cibi per le persone!
Io non le ho mai utilizzate da sole e fresche per i pesci, per cui non so dirti come gestirle e "lavorarle" ma penso non facciano male ai pesci. Prova a seguire il metodo scritto da Doh :-)
i tricomi con pareti calcificate e punte silicizzate ,tralasciando l'acetilcolina e l'istamina che contengono,non possono dar problemi?per l'uso umano si consiglia l'appassimento e la bollitura(non rapidissima come siamo soliti fare con le verdure) ma secondo me non è un toccasana per i pesci
Metalstorm
30-12-2013, 13:43
in molti mangimi per ciclidi africani ci sono le ortiche, però non so come vengano trattate in tal caso
se si usano le accortezze usate per il consumo umano (cottura e utilizzo solo delle cime della pianta, non le fogliazze grandi e dure) non credo diano problemi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |