PDA

Visualizza la versione completa : Sale come prevenzione

Zizzuss
27-12-2013, 15:18
Ciao a tutti.
Leggendo qua e là e sentendo vari pareri, c'è chi dice che mettere un pochino di sale nell'acquario dolce (oppure un po' di Sera Ectopur) fa bene alla mucosa dei pesci e li preserva da malattie batteriche.
E' vero? Io avevo letto che per Corydoras e Ancistrus il sale è velenosissimo e siccome ne ho alcuni non vorrei fargli del male...
Chiedo più che altro perché mi sono capitati due casi di Guppy che hanno perso un occhio....ad uno si è corroso lentamente mentre ad un altro si è gonfiato fino a scoppiare. Entrambi sono ancora vivi, però non vorrei avere qualche batterio che mi va ad infettare altri pesci e mi dicevano che con un po' di Ectopur in vasca potrei debellarli...
Grazie
Ciao

Mirko

Ale87tv
27-12-2013, 15:59
dipende dai pesci, certo solo il sale non è sufficiente!

ilVanni
28-12-2013, 03:44
Il sale è una (eventuale) cura, da fare con le dosi e le valutazioni del caso, non un metodo di prevenzione buono per tutte le vasche o per qualunque pesce.
Alcune specie il sale (marino) lo tollerano, altre lo gradiscono, altre non lo vedono mai nemmeno in cartolina.
Aggiungerlo "a prescindere" è sempre sbagliato (come usare, per dire, l'antibiotico a prescondere, o stare a dieta a prescindere).

Per i sintomi, posterei nella sezione Malattie, dove sapranno indirizzarti bene. Comunque, salvo casi particolari, le cure (con sale e/o altri medicinali) è bene farle in vaschetta a parte.