Visualizza la versione completa : Consiglio Foto periodo
Ciao ragazzi, da 7 giorni ho fatto partire un nuovo acquario un Juwel Rio 240 con doppia plafoniera T5 da 54w quindi 4 T5 per un totale di 216W
Dentro ho messo una pianta madre di Echinodorus bleheri, una Echinodorus Reni, una Hydrocotyle tripartita, una Alternathera, un paio di Anubias, una Microsorum e 4 Pogostemon helferi chiaramente a brevissimo andrò ad aggiungerne...
Attulamente sono partito da subito con 8 ore di fotoperiodo visto che ho piante che richiedono abbastanza luce e sono passati 8 giorni... il mio dubbio è che forse 8 ore sono troppe, su alcune foglie si è formata una polvere marrone ma mi sembra più un deposito dovuto alle radici che ho inserito nell'allestimento...
secondo voi è troppo diminuisco o ormai continuo per questa strada??
Grazie mille :4::4::4:
Io sono sempre dell'idea che le piante hanno bisogno di un tot di ore per la fotosintesi, pertanto 8 ore sono ok. C'è chi invece parte con meno ore aumentando gradualmente di 15 minuti alla settimana. Una cosa che non hai detto.... Fai accendere tutti e 4 i neon per 8 ore oppure hai un picco nelle ore centrali?
Ciao eccomi... Le faccio partire e spegnere a 30 min di distanza....
Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta
Hai un botto di luce per le piante che hai in vasca. Personalmente ti suggerirei di diminuire l'orario di accensione della terza e quarta lampada ( 4 ore di picco centrale ). Io così facendo ho fatto crescere qualsiasi tipo di pianta ( vedi la foto in firma ).
Che gradazione hanno le lampade?
Ciao la gradazione son 4 juwel daylite 6599° kelvin... Ho quelle Xchè sono di default sui gruppi luce ..
------------------------------------------------------------------------
6500 scusa...
Prova a tenere montate quelle. Di solito si usano gradazioni diverse, ma gli originali juwel costano un botto, pertanto....
Come ripeto personalmente abbasserei a 4 le ore del 3° e 4° neon. Si sono manifestate comparse di alghe??
Ho già abbassato il fotoperiodo come mi hai consigliato... Alghe non ne ho... C'è solo un po di sporco causato dalle radici... Adesso attendo il mese dalla partenza e poi cambio l'h2o
Ho già abbassato il fotoperiodo come mi hai consigliato... Alghe non ne ho... C'è solo un po di sporco causato dalle radici... Adesso attendo il mese dalla partenza e poi cambio l'h2o
Diciamo che il fotoperiodo non va abbassato, andrebbe tenuto a 8 ore. Avrai abbassato la durata del terzo e quarto neon, giusto?
Per curiosità #18, riesci a postare una foto della vasca? Scusami ma la curiosità prevale su di me:-))
CrashXP1
06-01-2014, 11:57
Scusate ma le day sono da 9000 quelle juwel...
Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Si si ho abbassato il 3/4 neon... Se dopo riesco faccio le foto, ma non si vede molto l'acqua è ancora torbida e giallognola grazie alle radici... Sono solo 13 giorni che è avviato...
Si hai ragione sono 9000° ho sbagliato io a leggere....
Effettivamente CrashXP1 ha ragione, mi era sfuggito il particolare. Allora opterei sinceramente per un cambio luci parziale, ad esempio 1x9000, 2X6500 e 1X4000.
Cavolo mi tocca cambiarle quasi tutte
Cavolo mi tocca cambiarle quasi tutte
Effettivamente e' un parco luci troppo alto come gradazione. Provare almeno con 2X6500 e 2X9000 sfalsate. Ho uno juwel anch'io ( rio 300 ) e ho aperto completamente la vasca mettendo una plafo per non essere vincolato ad acquistare gli originali che costano un botto. Pensa che i commerciali, che sono al pari degli originali, li pago 4.5 €:-)
Si lo so ma quando l'ho preso non mi ero accorto... Prima avevo un panorama 100 Juwel e i T8 erano di misure standard...
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
CrashXP1
06-01-2014, 18:03
Io ho comprato 3 philiphs ho 54w 830 e 840. le ho installate nei coperchi mobili collegandole a un accenditore esterno. Sono lunghe 116cm e ci stanno al millimetro, queste sono accese per 10 ore mentre ho lasciato le anteriori juwel 9000 come picco centrale di 3 ore. Le lampade philips le ho pagate 3 euro mentre l accenditore 18 euro.
Io ho comprato 3 philiphs ho 54w 830 e 840. le ho installate nei coperchi mobili collegandole a un accenditore esterno. Sono lunghe 116cm e ci stanno al millimetro, queste sono accese per 10 ore mentre ho lasciato le anteriori juwel 9000 come picco centrale di 3 ore. Le lampade philips le ho pagate 3 euro mentre l accenditore 18 euro.
Ottima idea! Quando avevo il parco luci vecchio ( T8 ), avevo aggiunto 2 neon da 30W portando a 140W totali.
Io non lo posso fare perché ho 2 gruppi luce juwel! :( il mese prox provvedo a sostituirli
CrashXP1
06-01-2014, 21:48
Cioè? Anche io ho due gruppi luce. Ho un rio 300. I nuovi neon li metti nell,aletta posteriore e 2 in quella centrale che separa i gruppi luce. Ci vuole un minimo di manualitá a saldare i cavi nei neon e isolarli. Ma ci vuole più a scriverlo che a farlo...
Si ma io ho un 240... Che con due riempi completamente il vano... Perché ne avrebbe uno
CrashXP1
06-01-2014, 21:50
Non hai alette di apertura?
Si ma con 2 gruppi non ci sta altro... Anzi ho dovuto tagliarle e adattarle...
CrashXP1
06-01-2014, 21:55
Quanto è larga l,aletta?
Sara 7 cm ma cmq non posso starci... Io non ho la profondità del Rio 300... Ho 10 cm in meno
CrashXP1
06-01-2014, 21:58
Se è 7cm due neon da 16mm di diametro c'entrano tranquillamente. Io le ho messe così.
Se riesco ad allegare la foto t faccio vedere
Si si anche io ti faccio una foto del mio
http://img.tapatalk.com/d/14/01/07/jave2uma.jpg
Vedi che è pieno?
CrashXP1
06-01-2014, 22:06
In un gruppo luce devi togliere i neon, nello spazio vuoto che rimane nell'aletta ci metti il neon.
Era per non spendere 60 euro di neon da sostituire. Con la metá hai neon che hanno anche molti più lumen degli altri... a 3 euro l'uno.
Si si lo solo che mi rompe sprecare un gruppo luce... I juwel si trovano a 15€ lo so... Ma va beh li cambio una volta l'anno...
CrashXP1
06-01-2014, 22:10
Per caritá di dio non i juwel. Se devi spendere prendi i dennerle special plant.
Ok ho visto che ci sono anche i JBL
CrashXP1
06-01-2014, 22:16
Li ho provati ma ho avuto un esplosione algale... prendi i dennerle.
Ottimo grazie per il consiglio...
CrashXP1
06-01-2014, 22:19
Se li devi cambiare tutti e 4, prendi due dennerle special plant, e 2 dennerle amazon day. E li monti alternati partendo dal special dietro, amazon, special e davanti un altro amazon day.
Ottimo grazie del consiglio... Però pensavo di tenerne almeno uno juwel tanto per non buttarli
CrashXP1
06-01-2014, 22:22
Allora metti 2 dennerle special plant. E lascia i juwel 9000. Ma alternali sempre almeno mischi la luce e hai una gamma completa.
Ottimo faccio così! Grazie mille
CrashXP1
06-01-2014, 22:23
Di nulla...
Alla fine ho preso 2 JBL ultra tropic 4000° k
CrashXP1
07-01-2014, 13:48
Come mai jbl?
Perché le dennerle non erano disponibili e in giro ho letto bene delle JBL!
CrashXP1
07-01-2014, 13:59
Ok però stai attento con le prime alghe. Le jbl hanno un bel picco sulle lunghezze d'onda adatte alle alghe... gli ultravioletti.
Cavolo non lo sapevo... Perché ho guardato un po nei forum e nessuno ha manifestato sto problema....
CrashXP1
07-01-2014, 14:19
http://img.tapatalk.com/d/14/01/07/ypasa3yh.jpg
Hai ragione... Va beh dai speriamo bene... Alla fine faccio 2 juwel daylite 9000 e le taglio con 2 JBL 4100 e le metto alternate... Accendendole tutto per 4 ore e le restanti 4 con soli 2...Poi vedo come va e in caso... Risistemerò!
CrashXP1
07-01-2014, 14:23
Sotto i 400 c'è un bel picco.
CrashXP1
07-01-2014, 14:24
Si prova così al massimo sistemi il resto. Intanto vai cauto co il fertilizzante.
Non è detto che avrai alghe. Anzi se metti le piante con condizioni perfette quasi sicuramente non le avrai. Ma se si può limitare la cosa giá partendo dalle lampade è una rogna in meno. La jbl ha questo spettro molto simile a quello solare. Il grafico lo dimostra è bello pieno. Difatti ha un codice cri superiore al 90%. È una lampada fitostimolante, ma spesso e volentieri se non gestiamo la vasca perfettamente diventa algastimolante. I più i juwel 9000 non aiutano di certo. Ma ripeto dipende da come gestiamo determinate situazioni. Che pesci hai in vasca?
Attualmente la vasca è appena attivata da 17 giorni e per adesso ci sono solo piante.. Che stanno crescendo veramente molto veloci... Sto dando solo CO2 e nessun concime per ora... Passato il mese inizierò a concimare... Come pesci pensavo agli scalari...
Passato il mese inizierò a concimare
Non e' tassativo iniziare la fertilizzazione liquida dopo un mese. Potresti averne bisogno prima oppure dopo. Guarda sempre attentamente le piante. Te lo diranno loro quando sara' il momento;-)
Si si x adesso stanno crescendo a bomba...:D:D:D
Allora lasciale andare, quando ti accorgerai di un piccolo rallentamento potrebbe essere il momento buono di aggiungere in quantità' ridotte:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |