Visualizza la versione completa : Consigli su popolazione
Ciao a tutti, la maturazione del mio filtro biologico e' ormai pronto e quindi devo concentrarmi sulla popolazione da inserire, considerando che ho un 60 lt netti, sono indeciso tra 2 soluzioni:
- fondo: 3 botia o corydoras;
- centro/alto: 5 barbus tetrazona e se possibile qualche danio rerio;
2°
- fondo: 3 corydoras
- centro/alto: 1 betta splendens maschio + gruppi tra rasbore o danio rerio o tanychthys
nel secondo caso devo per forza mettere piante galleggianti?
ho' gia' 2 anubias barteri nana. 2 anubias hastifolia e ceratophyllum demersum (piccoli steli avuti da pochi giorni) illuminazione: 1 T4 da 12 w fotoperiodo 8 ore
Accetto consigli e accorgimenti grazie
Diciamo che la soluzione numero 1 puoi dimenticarla dovresti avere 12 volte la vasca che hai per tenere dei botia adulti... Vada per la seconda ma scegli una solo specie di branco direi una decina vanno bene, meglio le rasbore dei danio comunque! Le lampade t 4 non le ho mai sentite in acquariofilia... ma è comunque molto scarna in proporzione ai litri... tuttavia non hai piante esigenti, ma occhio a mettere troppe piante a crescita lenta... la demersun cerca di farla crescere perché ti darà una grossa mano a non avere le alghe e mantenere i nitrati bassi... inoltre se non la poti puoi usarla come "galleggiante" .
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Scordati i Tanichtys albonubes in comunità, sono d'acqua fredda.
Danio rerio è una specie che si muove parecchio, non so se possa stare in soli 60 litri e, se sì, sicuramente non con altri pesci.
I botia crescono molto, in particolare il "pagliaccio" Chromobotia macracanthus che arriva a 30 cm, e sono predatori di pesci più piccoli.
Corydoras spp. sono pesci di branco come i neon o le rasbore. Dovresti tenerne a gruppi di 10 o più, chiaramente nel caso delle specie più grandi non ospitabili in soli 60 litri.
Molti li tengono solo in 3 o massimo 5, perché sono "solo spazzini" ma in natura possono formare gruppi di centinaia o migliaia di individui.
Ad ogni modo potrai inserire solo un gruppo di pesci della stessa specie.
Riguardo alle piante galleggianti ne hai già una, Ceratophyllum demersum.
Grazie ad entrambi, infatti ero orientato verso le rasbore come branco insieme al Betta, di corydoras mettero' la specie piu' piccola in commercio.
blackstar
27-12-2013, 12:22
Ciao che tipo di fondo hai? Se è morbido e sabbioso potresti mettere 4-5 pangio ma secondo me la popolazione è ok anche così. Eventualmente aggiungi qualche invertebrato o qualche caridina multidentata
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
ho ghiaio fine colore marroncino adatto ai cory....non mi fanno impazzire i pangio...grazie faro' un pensierino per gli invertebrati.
ehm....scusate come numero 10 rasbore arlecchino, 4 cory panda ed un betta...sto esagerando??
si... o meglio è fatta male...
conosci i valori?
come trigonostigma opterei per le hespei che sono più piccole delle eteromorpha http://www.seriouslyfish.com/species/trigonostigma-espei/
attento! in negozio le specie sono molto simili! studiati bene le differenze!
i corydoras meglio i pigmaeus per 60 litri... ma hai detto di avere ghiaino, e per loro ci vuole sabbia molto fine... quindi devi rinunciarci
il betta maschio va bene...
si... o meglio è fatta male...
conosci i valori?
come trigonostigma opterei per le hespei che sono più piccole delle eteromorpha http://www.seriouslyfish.com/species/trigonostigma-espei/
attento! in negozio le specie sono molto simili! studiati bene le differenze!
i corydoras meglio i pigmaeus per 60 litri... ma hai detto di avere ghiaino, e per loro ci vuole sabbia molto fine... quindi devi rinunciarci
il betta maschio va bene...
Le rasbore le ho già e sono le heteromorphe. La settimana prox dovrei inserire i cory e poi più in la il Betta. Valori acqua sono:
Ph 6,9 kh 5 gh 15 no2 assenti no3 10 mg/l
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
con cosa li misuri?
i cory non li puoi inserire se tieni alla loro salute...
Finora ho usato le strisce lunedì avrò qll a reagente e li rifarò quindi meglio se aspetto allora. Quindi come riferimento per i valori dell'acqua devo tener conto di quella dei cory che può andar bene alle rasbora.? Grz
ok, ho capito che comunque i corydoras dentro ci finiranno.
No se i valori dell'acqua non sono buoni o se trovo alternative...
il fondo è già un problema... vogliono sabbia fine!
Marimarco69
11-01-2014, 01:22
-93-93-d11-41-14-
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |