Visualizza la versione completa : Domanda
frenk986
20-05-2006, 20:11
Ciao.. ho realizzato anch'io l'impianto co2 a gel.. però non ho seguito completamente le indicazioni.. le dosi d'acqua e zucchero sono come quelle della ricetta però non ho usato i fogli per la gelatina. Ho usato mezzo dado per la gelatina e mezza busta di lievito in polvere fatto prima sciogliere in acqua.. adesso la bottiglia è chiusa da un oretta ma di bolle non se ne vedono.. Voi cosa dite? potrebbe funzionare ugualmente? in genere quanto ci vuole prima che inizi la reazione? Ho usato questi due ingredienti diversi perchè al momento non avevo in casa tutto il necessario della ricetta, in questo modo ho fatto un piccolo esperimento.. spero funzioni...
DarthDreamer
20-05-2006, 20:32
per il gel non ci dovrebbero essere probblemi ma temo che il lievito in polvere non sia lievito vivo, ma lievito chimico e quindi non fermenterà niente.
aspetta la notte tenendo il rubinetto chiueso e domani dontrolla se è andato in pressione, altrimenti rifai solo l'acqua e lievito.
frenk986
20-05-2006, 20:39
cavolo hai ragione.. domani vedo com'è la situazione.. in caso lunedì mi procuro una panetta di lievito... cmq complimenti a tutti per i vari post e spiegazioni.. questo metodo (sempre se riuscirò a farlo funzionare) è fantastico... si risparmia anche qulche soldo, che non fa mai male!
marculin84
20-05-2006, 20:46
anche con quello in polvere funziona!
stefano2005
20-05-2006, 21:05
anche con quello in polvere funziona!
Io uso quasi sempre solo quello!!! #36# #36# #36#
frenk986
21-05-2006, 09:01
dopo una nottata di bolle ancora non se ne vedono purtroppo.. provo ad aspettare ancora fino a domani.. poi provo a controllare ancora se ci sono delle perdite ma non credo... adesso si è formato nella superficie dove c'è l'acqua ed il lievito uno strato superficiale più denso. è un buon segno?
stefano2005
21-05-2006, 10:26
Ho usato mezzo dado per la gelatina
Frenk, ma cos'è questo "dado" che hai usato per la gelatina?
frenk986
21-05-2006, 18:43
bo credo sia un equivalente della colla di pesce. l'ho trovato in cucina. è quello che usa normalmente mia mamma per fare la gelatina. quindi ho pensato che andasse bene.. adesso il sistema è in funzione da 24 ore ed inizia a fare le prime bolle.. ho notato però che prendendo in mano la bottiglia e mettendola ad altezza pari dell'acquario il numero di bolle aumenta... (il tubo che collega la bottiglia alla porosa è di 2 metri)... devo aspettare ancora un ò prima che aumenti il numero delle polle, che sono veramente poche, o devo fare qualcos'altr? devo accorciare il filo o tenere la bottiglia più i alto?
stefano2005
21-05-2006, 18:50
Beh, tieni presente che la fuoriuscita delle bolle inizia quando tutto l'impianto sta ad una certa pressione, che dipende, per esempio dall'altezza totale dell'acqua sopra la porosa.
Dipende anche dalla lunghezza del tubo, che diventa una specie di serbatoio aggiuntivo (con tanto di espansione).
Inoltre, se il tubo non è appositamente per CO2, più è lungo e più ha dispersione.
frenk986
21-05-2006, 18:51
quindi cosa mi consigli di fare? accorcio il tubo o aspetto che vada tutto in pressione?
stefano2005
21-05-2006, 19:06
Se non ti serve tutta la lunghezza puoi anche tagliarlo. Magari aspetta ancora un po' per vedere se parte tutto (se lo tagli adesso ricominci ad aspettare le bolle).
Lo taglierai alla prossima "ricarica".
Non ti preoccupare, che il sistema funziona (io lo uso su quattro acquari).
L'unico mio dubbio era sulla gelatina, avendo tu utilizzato un prodotto che qui nel forum non avevo sentito.
frenk986
21-05-2006, 19:09
si in fatti ho aperto un post per avere maggiori informazioni.. pensavo anch'io di aspettare ed eventualmente accorciarlo alla prossima ricarica.. grazie per il consiglio Stefano..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |