Entra

Visualizza la versione completa : filtro Juwel lido 120

gi82
26-12-2013, 14:06
Ciao!
Ho un lido 120 con il filtro in dotazione (filtro interno Bioflow 3.0).
Ha un'altezza di 58cm e vorrei abbassare il livello dell'acqua a circa 30-35cm, per realizzare una sorta di terracquario o paludario con delle piante emerse. A questo punto mi chiedevo: è necessario sostituire il filtro oppure posso lasciare quello in dotazione (eventualmente allungando la bocchetta di immissione con un tubo)? il filtro tira acqua sia dal basso che dall'alto. Dovrò di certo cambiare l'ordine di spugne e cannolicchi, ma per il resto ci possono essere problemi?

A presto!

dave81
26-12-2013, 15:38
se il filtro riesce a lavorare e a pescare acqua anche in condizioni di basso livello, allora puoi lasciarlo, altrimenti devi adottare un'altra soluzione. stessa cosa per il riscaldatore.

il problema è che abbassando troppo il livello, molti filtri interni diventano inutilizzabili perchè non funzionano più

zacca95
26-12-2013, 16:13
Quoto Dave...comunque puoi sempre provare a modificare il filtro...il riscaldatore invece la vedo dura che ci stia in 30cm...dovrai metterlo fuori dal filtro in orizzontale/obliquo...:-)

gi82
26-12-2013, 16:14
per il riscaldatore,pensavo di spostarlo.
Per il filtro: se vedo che il getto rimane costante, vuol dire che sta pescando acqua a dovere?

zacca95
26-12-2013, 16:30
Certo, se vedi che la pompa fa un getto costante e non si blocca/fa rumori strani ogni tanto vuol dire che va bene :-)
Comunque, più che il getto dovresti sentire il rumore che fa...se ti sembra quello solito ok, se invece fa più rumore, tipo come se ci fosse sabbia all'interno, vuol dire che è in cavitazione, ma non penso che vada in cavitazione...:-)

malù
27-12-2013, 01:22