Visualizza la versione completa : Problema microsorum
Salve s tutti ho un problemino con il microsorum...vi posto delle foto così è più chiaro...
http://img.tapatalk.com/d/13/12/26/sa9abuqa.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/12/26/asymunyr.jpg
Ps la pianta è ancorara ad una noce di cocco...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ciao,ti invito ad usare il tasto cerca,il problema in questione è stato già trattato centinaia di volte.
http://www.acquariofilia.biz/search.php?searchid=2874708&pp=25
Ho dato un occhiata ma nn mi è molto chiaro il problema...do come leggo dovrebbe essere un problema di ph ma io lo ho leggermente sotto a 7...oppure potrebbe essere l'adattamento...ma stá in vasca da più di 3 mesi quindi escluderei anche questo...l'apparato radicale si è molto sviluppato ma foglie nuove nn ne ho viste...
più probabile che sia l'adattamento che non il pH..
le foglie della coltura emersa durano un bel po' ma prima o poi inevitabilmente deperiscono..
Ok,quindi nn mi resta che aspettare...in teoria però nn è a rischio morte,giusto?
ma no, è difficile che una Microsorum muoia..:-)
solo le foglie più rovinate toglile, ma senza esagerare.
Fertilizzi con qualcosa?
No, ho solo fondo fertile...
che altre piante hai? Hai co2?
Niente co2, ho 2 echynodorus ozelot, varie criptocoryne, 2 anubias barteri nana (una ha anche fiorito) e altre 2 di cui nn ricordo il nome...a foglie larghe maculata di rosso, ah e un pò di lenticchie d'acqua...
ok allora a parte il ph e acqua tenera, io integrerei carbonio,
magari liquido come l'easy life carbo.
Le altre piante stanno bene o hanno qualche alga?
Guarda...fino a qualche settimana fá nn c'erano alghe e avevo la superfice interamente comperta dalle lenticchie...poi mi avevano stufato e ne ho levate un bel pò e mi si sono rifatte un pò di alghette marroni e un pò di quelle verdi a pellicola viscida ma poca robba cmq...il carbonio nn vá a dare nutrimento anche alle alghe?
anche il fondo fertile o nitrati e fosfati sono nutrimento. Ma anche la co2 è una fonte di carbonio
e serve alle piante prima di tutto.
Le alghe possono dipendere da vari motivi, dall'acqua che usi, elementi fertilizzanti in acqua assenti, valori di inquinanti alti etc...
Di solito i prodotti liquidi con carbonio hanno come effetto collaterale la riduzione delle alghe.
Naturalmente non esagerando
Ok allora proverò grazie per i consigli ;)
misura anche NO3/PO4 e se usi il Carbo va dato ogni giorno ma al dosaggio minimo.
Se vedi che il microsorum si deposita sporcizia con una pinzetta o altro scuoti un pò le foglie
Per le alghe ti consiglio di aprire una discussione... per essere sicuro di che alghe sono
Quei test mi mancano...me li comprerò appena possibile...ma l'integratore di carbonio influisce sul ph?
non credo alteri il ph dai componenti che ha
Non vedo la parte basale della pianta, come l'hai piantata?
È legata ad una noce di cocco,sul fianco...
Nannacara
28-12-2013, 20:32
Guarda...fino a qualche settimana fá nn c'erano alghe e avevo la superfice interamente comperta dalle lenticchie...poi mi avevano stufato e ne ho levate un bel pò e mi si sono rifatte un pò di alghette marroni e un pò di quelle verdi a pellicola viscida ma poca robba cmq...il carbonio nn vá a dare nutrimento anche alle alghe?
Fai attenzione a quelle verdi a pellicola viscida,son cianobatteri;leggiti la scheda alghe che ho in firma ed eventualmente fammi sapere,possiamo spostare la discussione nella sezione adeguata
Ciao
Ok visto....sono ciano...domani cambio d'acqua e poi a stecchetta i pesciotti, e vedo pure di potare le foglie rovinate delle piante!!!
mi raccomando spegni il filtro finchè li rimuovi, se sono pochi.
Non disperderli assolutamente in giro per la vasca... però apri una discussione in Alghe.
Ok grazie mille a tutti ;)
Ps nn conviene spostare questa in caso?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |