PDA

Visualizza la versione completa : Quale skimmer per 100 litri?

Francesco93
26-12-2013, 01:52
Ragazzi devo scegliere uno skimmer per il mio 100 litri, alleverò sps e probabilmente qualche pescetto più del dovuto :-))

Serve quindi qualcosa di performante, coniugando il tutto ad un budget molto limitato :-))

Lo spazio in sump è circa 18x18, con 19 cm d'acqua, tenuti sempre costanti dalle paratie

Io avevo pensato a:

H&S 90
H&S 110
Bubble Magus Nac 3/3.5

Tra questi che prendereste? Ovviamente sono benvenute alternative #70

Grazie in anticipo (:

P.S. Dimenticavo! Essendo l'acquario in camera, è necessario sia anche il più silenzioso possibile :-))

maraja72
26-12-2013, 08:26
H&s...prenderei il 90, ma se trovi una offerta buona per il 110 considererei anche quello.
Il bubble magus è ottimo ma lavora bene con un paio di cm d'acqua in più.
In 100 litri che pesci vorresti mettere visto che dici di volerne mettere più del dovuto....oltre allo spazio ristretto non adatto a un gran numero di pesci (messa coppia di pagliacci e un gobide stai già al limite), sps e affollamento pinnuto non vanno troppo d'accordo.

carlitos83
26-12-2013, 12:06
100 netti o lordi?
In ogni caso io con 100 mi trovo da dio con il tunze 9004...piccolo,affidabile,silenzioso e non si stara mai..
Ne trovi uno sul mercatino..

Francesco93
26-12-2013, 12:37
H&s...prenderei il 90, ma se trovi una offerta buona per il 110 considererei anche quello.
Il bubble magus è ottimo ma lavora bene con un paio di cm d'acqua in più.
In 100 litri che pesci vorresti mettere visto che dici di volerne mettere più del dovuto....oltre allo spazio ristretto non adatto a un gran numero di pesci (messa coppia di pagliacci e un gobide stai già al limite), sps e affollamento pinnuto non vanno troppo d'accordo.

Un 4-5 pescetti piccoli, peccato per il bm, avevo sentito che era molto silenzioso, cercherò gli H&S, grazie (:
------------------------------------------------------------------------
100 netti o lordi?
In ogni caso io con 100 mi trovo da dio con il tunze 9004...piccolo,affidabile,silenzioso e non si stara mai..
Ne trovi uno sul mercatino..

Sono qualcosina più di 110 netti tra sump e vasca, il 9004 ci avevo pensato proprio perché è nel mercatino! Però ho controllato e vuole un livello d'acqua più alto...tra l'altro al momento ho il 9002 nel 20 litri...e secondo me fa abbastanza schifo, forse dipende dal fatto che è troppo sovradimensionato, boh#24

gian.luca
26-12-2013, 16:58
Sono appena partito su un 120 litri con il nac 3.5.
Data l'esperienza pari a 0 l'unica cosa che posso dirti è che chiusa l'anta del mobiletto non si sente per nulla.
Sul funzionamento lascio dire a chi lo usa da un po'. Ci vorrebbe minimo 1 cm d'acqua in più ma sinceramente non so se sto centimetro sia fondamentale o no.

maraja72
26-12-2013, 17:13
Sono appena partito su un 120 litri con il nac 3.5.
Data l'esperienza pari a 0 l'unica cosa che posso dirti è che chiusa l'anta del mobiletto non si sente per nulla.
Sul funzionamento lascio dire a chi lo usa da un po'. Ci vorrebbe minimo 1 cm d'acqua in più ma sinceramente non so se sto centimetro sia fondamentale o no.

Cambia parecchio la schiumata con uno due cm di più

carlitos83
26-12-2013, 17:24
Il 9002 su 20 litri è super dimensionato...:)
Su quel litraggio non dovrebbe servire cmq lo schiumatoio visto che non ci dovrebbero essere pesci..

Francesco93
26-12-2013, 22:42
Su quel litraggio non dovrebbe servire cmq lo schiumatoio visto che non ci dovrebbero essere pesci..

Infatti proprio oggi l'ho eliminato, non riusciva comunque a lavorare, per quanto riguarda i pesci...tralasciando il fattore etico che lascia il tempo che trova...diciamo che nel sistema ad un certo punto la cacca dei pesci serve:4:

carlitos83
27-12-2013, 00:11

Infatti proprio oggi l'ho eliminato, non riusciva comunque a lavorare, per quanto riguarda i pesci...tralasciando il fattore etico che lascia il tempo che trova...diciamo che nel sistema ad un certo punto la cacca dei pesci serve:4:

Il fattore etico è importante a mio avviso...cosciente però che come tutti non sempre lo si è rispettato!!! :)
Ma quanti ne hai?

Mirko83
28-12-2013, 10:52
Io uso un tunze 9004 per il mio 120 litri e sono veramente soddisfatto...