Visualizza la versione completa : pompe di movimento
andreavt
26-12-2013, 01:40
buona sera a tutti io ho un acquario dimensioni 137x50x50,e possiedo 3 pompe di movimento da 5200l/h e dato che mi hanno sempre insegnato che il rapporto di movimento e litraggio deve essere circa 40 a 1 io vorrei sapere sono giuste le suddette pompe? Lo so che sono leggermente sotto il valore del rapporto, ma se io metto una pompa da 12000 e 1 da 5200 è meglio?E poi ultima domanda come devono essere orizzontate?Devono muovere pure la superficie? ho visto acquari che sono posizionate in modo da creare delle onde, e poi come posso evitare il bruttissimo spostamento di sabbia?
vi ringrazio in anticipo x le risposte
maraja72
26-12-2013, 11:24
non prendere per oro colato il rapporto che viene utilizzato solo come indicativo per avere un'idea del litraggio di una pompa.
tanto fa la disposizione della rocciata, gli animali che hai in vasca e anche la forma della vasca stessa...un 300 litri cubico ha bisogno di pompe diverse rispetto ad un 300 litri stretto e lungo....proprio per questo penso che anche se come litri/ora stai abbastanza bene, la 5200l/h che hai è un po' scarsa per coprire la lunghezza della tua vasca...sarebbero meglio due pompe più potenti sui lati corti da far funzionare alternate (tipo due koralia magnum 7 per esempio).
una la puoi puntare un po' verso l'alto in modo da increspare la superficie e da favorire lo scambio gassoso....per la sabbia, fai alcune prove e sicuramente troverai la posizione idonea
maurofire
26-12-2013, 22:06
Anche due tunze 6105 sono ottime comandate dal controller.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |