Entra

Visualizza la versione completa : Vibrazioni in sump di vetro

mito22
24-12-2013, 15:17
Allora, sto riallestendo l'acquario...

Nonostante le ventose e antivibranti vari... sia lo skimmer che la pompa di risalita mi trasmettono una vibrazione fastidiosissima al vetro e si sente parecchio, va tipo in risonanza... avendo poi l'acquario sala da pranzo..

Consigli? Stavo pensado di acquistare un foglio di neoprene da 1-2 cm e sistemarlo sul fondo della sump.Una cosa del genere... http://www.ebay.it/itm/AKUSTIKSCHAUMSTOFF-BASOTECT-BASF-SCHALLSCHUTZ-ABSORBER-1200x600x50-ME-PLAN-50-/221159736677?pt=DE_Musikinstr_Schalld%C3%A4mmung&hash=item337e25c565

Che dite? Soluzioni?

pata73
24-12-2013, 15:26
il tappetino potrebbe aiutare...anche se l'ideale,secondo me, sarebbe di isolare le pompe dalla sump con gomma o comunque materiale non poroso

mito22
24-12-2013, 15:32
No no, il tappetino io lo voglio mettere DENTRO la sump.. in modo che lo skimmer e la poma ci appoggino sopra.... non siano in contatto col vetro del fondo per capirci.

pata73
24-12-2013, 15:36
probabile che in sump,essendo il neoprene poroso, diventi ricettacolo di schifezze varie che compromettano i valori
dovrai pulirlo di frequente

mito22
24-12-2013, 15:40
Ah quello senza dubbio non sarà sempre pulito.... però tappetini di gomma,caucciù o comunque non spugnosi non ne trovo..

gian.luca
24-12-2013, 17:11
Accorcia il tubo della pompa e lasciala galleggiare, poi sotto lo schiumatoio metti una lastrina di polistirolo.
Puoi provare inoltre a mettere un tappetino di sughero SOTTO la sump, costa un'ira di dio ma fa il suo sporco lavoro.

mito22
24-12-2013, 17:19
Eh non posso far galleggiare la pompa in quanto non è immediatamente sotto allo scarico.

Sughero? Meglio del neoprene?Su ebay nun lo trovo.. ;)
------------------------------------------------------------------------
Un amico mi ha dato questo consiglio.... sotto alla sump una lastra di neoprene da 10/15 mm... e dentro la sump, per evitare casini chimici, prendere un paio di metri di tubo siliconico (tipo quello degli sfiati dei radiatori) e tagiarne 4-5 spezzoni e appoggiare là lo skimmer e la pompa.

Poi per il rumore dello scarico e scrosci vari mi ha detto di mettere materiale fonoassorbente da 10mm sulle parenti e ovunque possa ficcarlo..

Che dite?

gian.luca
24-12-2013, 17:33
Il tappetino di sughero io l'ho trovato da obi, credo che un qualsiasi brico possa averlo.
Non conosco il tubo siliconico, alla fine è silicone quindi problemi non te ne darà ed è elastico qualcosa attutisce di sicuro... accertati sia solo silicone.
Per il resto i pannelli van bene, ma lo scarico è completamente sommerso?

gerry
24-12-2013, 17:43
Io ,in sump, non metterei nessun tipo di tappetino.
Farei sotto alla pompa di risalita un cuscinetto con il silicone , in questo modo sei sicuro che nessuna vibrazione si trasmette al vetro ( e non avrai le ventose della pompa che si staccano)
Lo skimmer non divrebbe vibrare, se lo fa, io gli farei dei piedini sempre in silicone e le vibrazioni le dimentichi
Il tappetino se lo vuoi mettere mettilo tra sump e pavimento

Ciao Gerry

wilmar
24-12-2013, 18:56
Ciao,sotto la risalita puoi mettere un pò di lana di perlon e ti assicuro che smorza parecchio le vibrazioni,oltre alle pompe assicurati anche dei cavi che non tocchino la sump,x lo skimmer io ho fatto i piedini in silicone come suggerito da Gerry è un ottima soluzione poi se metti qualcosa di morbido anche sotto la sump smorzi ulteriormente,va bene il materassino x palestra quello da 5mm #70

mito22
24-12-2013, 19:45
Per piedini e cuscinetti in silicone.. (scusate la domanda molto for dummies) intendete che con la pistola avete sparato un pò di silicone?

Il fatto è che ora ho la sump piena.. sto mettendo i batteri... oggi sono andate in vasca le ultime rocce e un velo di sabbia...

gian.luca
24-12-2013, 19:49
Se stacchi lo skimer per 24 ore, il tempo che si asciuga il silicone, non credo succeda nulla

mito22
24-12-2013, 20:33
Dopo faccio una bella cosa.. faccio qualche foto alla sump e agli scarichi così vedete come son messo.. altrimenti vi faccio perdere tempo con 3mila domande.. ;)

gerry
25-12-2013, 19:42
Per piedini e cuscinetti in silicone.. (scusate la domanda molto for dummies) intendete che con la pistola avete sparato un pò di silicone?

Il fatto è che ora ho la sump piena.. sto mettendo i batteri... oggi sono andate in vasca le ultime rocce e un velo di sabbia...

Si, sotto la pompa ho sparato del silicone ( al posto delle ventose)