Visualizza la versione completa : problema althernatera reineickii
Salve a tutti,
Ho inserito 3 settimane fà l'althernathera in acquario dopo un paio di giorni ha cominciato a sviluppare radici alla base ed anche lungo la talea e nuovi germogli, ma adesso la crescita sembra bloccata le foglie superiori non si aprono più e rimangono chiuse tutto il giorno. Sapete dirmi quale potrebbe essere la causa?
L'acquario è un 80 litri netti con 2 t5 da 24watt e t8 da 18 watt fertilizzo con la linea completa della easy life più s7 della dennerle.
Grazie in anticipo e mi scuso per la lunga trattazione. :-)
Nannacara
25-12-2013, 02:18
Si tratta di un blocco vegetativo e le cause potrebbero essere molte,ma per questo dovresti darci ulteriori info(valori dell'acqua,tipo di fondo,quanto fertilizzi)
la pianta in questione ama una buona fertilizzazione sia in colonna che nel fondo,gradisce co2 ed una buona illuminazione
Ciao
Salve,
PH 7.2 KH 7 GH 16 NO2 assenti. Per il fondo ho utilizzato quello fertile della seachem e sopra uno inerte nero. Fertilizzo settimanalmente con la linea easy life circa:
Profito e potassio 7 ml, ferro 5ml e fosforo 0.5ml.
Grazie in anticipo :-)
Nannacara
31-12-2013, 15:36
La co2 e' un po' scarsa(verifica la tabella che ho in firma),che valori hai in vasca di nitrati e fosfati?
Come fondo fertile intendi la flourite?
Ciao
Sisi la flourite ho dimenticato di scrivere che ho l'impianto di CO2 della dennerle e somministro circa 76 bolle/min, nitrati e fosfati non posso risponderti per il semplice motivo non ho i test comunque faccio un rabbocco d'acqua ogni 15 giorni.
Ciao :-)
La Flourite va usata come fondo unico, tutt'al più la puoi allungare con del gravelit o altri materiali porosi.Prova ad abbassare il Kh ed il Gh altrimenti sprechi troppa co2.
Non mi risulta poi che l'Alternathera chiuda le foglie perennemente o a fine fotoperiodo.
Si infatti a breve comprerò l'impianto ad osmosi. Però l' althernathera ancora non da segni di crescita , mentre le altre piante le devo potare spesso.
ok,ma quindi cosa noti di preciso?Le foglioline dell'apice ti sembrano deformi o con zone trasparenti?In che senso le foglie superiori rimangono chiuse?
Da quanto tempo è avviato l'acquario?
Spesso accade che piante in forma,subito dopo la piantumazione continuano la crescita per qualche settimana sfruttando le riserve accumulate in precedenza,salvo poi arrestare o rallentare lo sviluppo in base ai nutrienti ed a altri fattori,difficili da comprendere dietro ad uno schermo, presenti nell'acquario.(es. eccesso di chelanti che si accumulano nel tempo in caso di scarsi cambi d'acqua,valori dell'acqua non idonei,fertilizzazione eccessiva o sbagliata)
Principalmente noto che la pianta non cresce come dovrebbe a differenza delle altr. No nessuna è deformee nessuna presenta zone trasparenti. Le foglie, solo quelle superiori, non si dischiudono naturalmente rimanendo attaccate al fusto. Fertilizzo normalmente come anche i rabbocchi d'acqua.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |