Visualizza la versione completa : Neofita - Primo acquario
ciao a tutti,
vorrei cimentarmi con l'acquariologia...ma sono a diguno completo...le mie ultime esperienze sono vecchie di anni e si fermano alla classica palla e pesce rosso...
Da dove dovrei iniziare per capirci qualcosa?
Come dimensioni dell'acquario quali dovrei prendere in considerazione per avere qualcosa di decente?
grazie mille.
ciao e auguri
mentalità ultras
24-12-2013, 13:17
benvenuto #28
innanzitutto ti consiglio di leggere le guide che ci sono in sezione per farti un'idea generale e di chiedere chiarimenti sui dubbi che ti restano.
per quanto riguarda la scelta della vasca va fatta con molta calma e pensata per bene in base alle tue disponibilità e soprattutto in basa ai pesci che vuoi ospitare...di solito per un neofita si consigliano dimensioni intorno ai 100 litri, ma ripeto il tutto va scelto in base a ciò che vuoi ospitare ;)
Aggiungo, non ascoltare mai i negozianti, prima informati bene sugli acquisti, dato che sei qui inizia già col piede giusto!
Partiamo con la scelta dei futuri ospiti... o meglio... a capire quali puoi ospitare con i tuoi valori e poi vediamo che vasca comprare ok?
In un negozio di acquari fai testare la tua acqua di rete, non farti dire i valori sono ok, prendi sta vasca e sti pesci, trascrivi i valori, ringrazia e digli che ti informerai meglio in base ad essi su che vasca e che fauna ti orienterai.
Ti devi far dire ph, gh e kh, in base a quelli vediamo cosa prendere se lasci tutto così o se sei disposto a seguire una gestione diversa cosa modificare con sali, osmosi o acidificanti ;-)
------------------------------------------------------------------------
PS i valori scrivili in un foglio di carta! #70
ok. sto già leggendo...C'è un modo per testare l'acqua in casa? grazie
Una vasca da 80 Lt è troppo piccola? non ho detto che ho dei problemi di spazio...
ciao
mentalità ultras
24-12-2013, 13:34
per testarli in casa devi comprare i test, mi raccomando a reagente non le striscette, e i ti trovi i valori da solo...non esistono vasche troppo piccole o troppo grandi, certo più grande è e più la scelta è varia...ma in 80 litri posso venire fuori belle cose :-)
Io direi di far testare i valori in negozio la prima volta, poi i test ed altro vista la convenienza lì prendi con altri articoli online... lo spazio c'é, il budget qual'é? La vasca la vuoi rigorosamente nuova o anche usata?
Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
Sinceramente non ho un'idea del budget...ma tra i clienti della mia azienda c'è Ferplast....magari ne esce uno sconto... :-D
Parlando di tempo come sei messo? Alcune gestioni sono più impegnative di altre, così ti linko già qualche loro vascone
Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
voglio prima capire bene...poi vediamo come fare...pensavo di approciare la cosa questa tra un mesetto circa...
...ma tra i clienti della mia azienda c'è Ferplast....magari ne esce uno sconto... :-D
puoi vedere se ti entra in casa un dubai80 (89*36*51h)
Vedo più fattibile mettere un cayman 60
ciao a tutti,
riprendo questa discussione che avevo aperto a suo tempo...è passato un pò di tempo.
Finalmente mi sono deciso... ho messo gli occhi su questo acquario anche per motivi di spazio:
http://www.ferplast.com/it/shop/accessori-per-pesci/acquari/capri-60-white
E' troppo piccolo? su quali specie dovrei indirizzarmi?
grazie
ciao
daniele.cogo
29-05-2014, 09:49
Ha solo un neon T8, insufficiente per la maggior parte delle piante, non lo prenderei.
Piuttosto prendi un Ferplast Cayman 60 anche se non mi piace molto.
Una bella Ferplast Tank 60 su cui mettere una plafoniera secondo me è la scelta migliore.
ciao
A me il Cayman 60 non dispiace...
Come monto la plafoniera su quel tank?
A livello di piante e pesci cosa mi consigli?
grazie
ciao
daniele.cogo
29-05-2014, 10:17
Il Cayman 60 ha già il coperchio e due neon T8 che però non illuminano bene fino ai bordi.
Io ti suggerivo non di prendere quell'acquario ma la Ferplast Tank 60 che è questa:
http://www.petingros.it/vasca-vetro-litri-ferplast-tank-p-4788.html
Per i pesci dipende dai valori della tua acqua e se hai voglia o meno di trafficare con acqua a osmosi e/o CO2
Si la tank l'avevo vista ma che coperchio ci metto?
Hai altri modelli di acquario da consigliarmi? tenendo conto del limite delle dimensioni e litri.
grazie
ciao
daniele.cogo
29-05-2014, 10:53
Non ci metti nessun coperchio, ci metti una plafoniera!
http://acquariomania.net/plafoniera-alluminio-2x24w-60cm-p-4461.html
Ma la plafoniera non copre tutto...preferivo qualcosa che si chiudesse...
daniele.cogo
29-05-2014, 11:46
Se vuoi qualcosa di chiuso vai sul Ferplast Cayman 60 Professional ma sappi che hai qualche limitazione per quanto riguarda l'illuminazione e il filtro interno a me non è piaciuto (altri dicono invece che sia valido).
Ma altri marchi di acquari da consigliare non ne hai?
Per i pesci e le piante hai qualche idea?
grazie
ciao
daniele.cogo
29-05-2014, 12:01
Altri da consigliare non ne ho, per i pesci e piante ti ho già detto cosa serve sapere. -14-
Per l'acqua il fornitore del servizio idrico da questi valori...ovviamente da verificare
PH 7.5
Res. Fisso 180° mg/l 304
Ammonio mg/l <0,03
Sodio mg/l 5
Potassio mg/l 0,96
Calcio mg/l 64,6
Durezza Tot. °F 27,3
Fluoruro mg/l 0,05
Nitrito mg/l <0,01
Piombo microg/L <1
Non vorrei stare a "smanettare" con Osmosi e CO2...se possibile...almeno all'inizio.
daniele.cogo
29-05-2014, 12:21
Ok, leggi questa discussione così evito di dover ridire tutto quello già detto ieri con un altro utente nella tua stessa situazione:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=460317
Grazie...sto leggendo...
L'acquario acquistato dal ragazzo del link è valido?
daniele.cogo
29-05-2014, 13:22
Ha l'illuminazione troppo bassa, meglio il Ferplast Cayman 60
ciao
a me piacerebbe un acquario tipo questo (che credo stai facendo tu) ma con dei pesci un pò più colorati...
https://www.youtube.com/watch?v=EbCS5Kx2M3k
cosa ne pensi?
daniele.cogo
29-05-2014, 14:56
Dovresti chiedere nella sezione Tanganica che pesci ci sono che possono stare in un acquario come il tuo.
Ecco dove chiedere:
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=127
Riporto in alto il topic...alla fine l'acquario lo devo ancora prendere...ho visto 40.000 marchi ma non riesco a capire quale prendere...l'unica cosa che mi sembra di aver capito è che tutti hanno una scarsa illuminazione: haquoos, juwel, mirabello etc...
Confusione più totale!!! Il ferplast cayman 60 pro...mi sembra costoso rispetto ad altri...boh...sono in stallo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |