Entra

Visualizza la versione completa : black moor con escrescenze bianche

norma.jean
23-12-2013, 20:44
Buona sera a tutti!
Ho un black moor che presenta due escrescenze dalla pelle, una è filamentosa, mentre l altra sembra compatta e di un bianco puro, vista da vicino non è liscia ma sembra composta da piccolissimi fili sulla punta.
L'acquario è da 40litri, dentro ci sono 4 anubias nane, un legno e un sasso rosa, forse quarzo. Il filtro è per 80litri (nella speranza che purifichi maggiormente l'acqua) e il materiale filtrante è composto da due spugne e cannolicchi. la luce è a led, con modalità giorno e notte(un singolo led blu) e lascio circa 8 ore di luce al giorno per combattere le alghe. Cambio l'acqua ogni settimana del 20% circa, aggiungo biocondizionatore, un po' di sale e nutrimento per le piante. La dieta del pesce è varia, ha molti tipi di cibi in scaglie, qualche volta cucino basilico, piselli, zucchine o spinaci oppure le vitamine della sera quasi ogni settimana. Ho un diario con i valori dell'acqua che sono sempre gli stessi:
ph 7.6
kh 6
gh 8
no2 0
no3 15
temperatura attuale intorno ai 21 gradi.
In casa come medicine ho il FaunaMor, ambramicina, baktopur direct e sera ectopur.
Secondo voi di cosa si tratta? Che cura dovrei somministrare? La temperatura dell'acqua va alzata per combattere la malattia? Grazie in anticipo
http://s29.postimg.cc/vr5of8o1v/20131223_161501.jpg (http://postimg.cc/image/vr5of8o1v/)

eltiburon
24-12-2013, 03:18
Non vedo benissimo, ma sembrerebbe una micosi. Come prima cosa farei un bagnetto breve in recipiente a parte in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale da cucina 15 g/L per 20 minuti circa. Ripeti il giorno successivo, poi vediamo come va.
Anche in acquario metterei del sale, un cucchiaino ogni 10 litri circa.
Se non migliora, ci vorrebbe il Dessamor.

norma.jean
24-12-2013, 11:29
Il baktopur direct nn va bene? Secondo te rischia di morire? La temperatura la lascio così?

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

norma.jean
24-12-2013, 13:17
Oggi sembra stare meglio, l escrescenza più grossa è diminuita parecchio, ma ho notato che da quel lato presenta leggermente delle squame alzate, e normale?

giannif
24-12-2013, 23:32
Vai col sale credo anch'io si tratti di una micosi.

eltiburon
25-12-2013, 04:51
Hai usato il sale? Non sottovalutarlo!

norma.jean
25-12-2013, 08:11
Si grazie!! Per queello sta migliorando suppongo. Qualche idea su come prevenire in futuro?

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

eltiburon
26-12-2013, 02:19
Valori buoni, sorveglianza e per i primi tempi terrei l'acqua sempre leggermente salata,circa un cucchiaino ogni 15 litri. Ricorda che il sale non viene rimosso dal filtro e nemmeno evapora, se ne va soltanto facendo i cambi d'acqua. Quindi messo una volta, fino al prossimo cambio resta.