PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio per acquario trascurato

novella
23-12-2013, 20:25
Salve a tutti, ho avviato un acquario due anni fa, è un Rio 125.

Avevo 6 platy, 6 black molly e 3 guppy.
Sul fondo stavano 4 cory.

L'acquario andava bene, anzi, avevo diversi avannotti in esubero da dare al negoziante.
Valori come riportati in firma.

Niente CO2.

Molte piante a crescita rapida (ceratophyllum, hygropila) più delle anubias e delle cryptocoryne.

Ho avuto un periodo di lotta contro le alghe "a barba", risolto con potature drastiche e attenzione nel dosare il cibo, più una piccola riduzione del fotoperiodo.

Questo per riassumere un po'.

L'acquario è sempre funzionante, ma è in crisi perché è stato trascurato, a causa di una mia malattia. Sono sola con due bimbi e ho dovuto delegare, ma ciò ha comportato cambi di acqua non accurati e credo anche periodi di mancanza di cibo.

Adesso che sono in via di guarigione dopo 4 mesi orribili, vorrei provare a rimetterlo in sesto.

Purtroppo c'è stata qualche perdita, soprattutto nei guppy, di cui è rimasta solo una giovane femmina. I platy e i black molly si sono dimostrati più robusti e ne manca solo un esemplare.
I cory stanno bene e anche i pesci rimasti non sembrano avere segni di malattie. Però non vedo più avannotti a parte un paio già grandini. Non so se non si siano riprodotti, se ci siano state morie in mia assenza oppure se se li siano mangiati tutti i genitori. Al momento non mi pare nemmeno di avere femmine gravide.

Ho rimisurato i valori e sembrano ok, però i test sono vecchi e non so se sempre affidabili; quindi per sicurezza preferisco rifarli con test nuovi, credo sia la prima cosa da fare.

Sono dubbiosa su come procedere. Alghe non ce ne sono più, ma il ceratophyllum è praticamente andato, mentre l'hygrophyla ha riempito metà vasca e va potata drasticamente temo.

Filtro e pompa sembrano funzionare bene, li ho smontati e controllati circa 6 mesi fa sciacquandoli con acqua dell'acquario e rimontandoli.

Secondo voi come posso rendere di nuovo l'ambiente ospitale per poter inserire dei nuovi abitanti?

Facevo dei cambi d'acqua quindicinali del 25%, riprendo da lì o sarà meglio fare cambi più copiosi? Oppure della stessa quantità ma più ravvicinati?

E poi la domanda da un milione di dollari: posso farcela a recuperarlo o va riallestito da capo?
Perché un riallestimento completo purtroppo al momento è economicamente troppo gravoso.

Grazie se vorrete consigliarmi.

Nannacara
23-12-2013, 20:49
Ciao novella
qualsiasi cosa ti sia successa....ti auguro una completa guarigione#36#
leggendo il tuo intervento sembra che tu sappia gia' come procedere,quindi,si' sostituisci i reagenti se pensi che non siano piu' affidabili(alcuni hanno la data di scadenza) e fai un cambio abbastanza copioso rimuovendo tutto cio' di deteriorato vi sia in vasca,poi posta una panoramica della vasca e quando li avrai effettuati,posta i valori dell'acqua
anche una breve descrizione della vasca non guasterebbe,intendo tipo di luci,eta',tipo di fondo,fertilizzante,ecc....
Ciao