Entra

Visualizza la versione completa : situazione drammatica

arteta89
23-12-2013, 17:03
Salve a tutti:
la mia situazione è piuttosto disperata:
sono invaso da tutti i tipi di alghe, verdi, rosse e una volta marroni, che sono state soffocate dalle altre due.
la mia vasca è 250L, ho uno skimmer deltec apf 600 e come illuminazione ho un 4x39 t5 + 2 blu.
Il movimento è affidato a due koralia da 2800 e 4000 L/h.

i fosfati non dovrebbero essere alti e i nitrati non sopra i 20 mg/l.
Sto lentamente sostituendo l'acqua del rubinetto (che ingenuamente ho usato per anni) con quella a osmosi, ma le cose invece di migliorare sembrano peggiorare. Non so più che fare.
Per ora le alghe non stanno attaccando sulle rocce, ma se lo facessero sarebbe la fine per gli invertebrati che, al momento, non sembrano soffrire.

http://s12.postimg.cc/g79dl7oxl/DSC_0227.jpg (http://postimg.cc/image/g79dl7oxl/)

Le ho provate di tutte: antibiotici, filtri no3 e po3, cambi abbondanti d'acqua. niente.
visto che sono anni che lotto contro lo alghe, forse è troppo tardi per l'acqua a osmosi, ed è meglio che tolga tutto e ricominci mettendo solo acqua a osmosi? mi dispiacerebbe però distruggere l'equilibrio raggiunto (alghe a parte) e mettere a rischio la vita dei miei ospiti che per x tempo starebbero in una vasca da 70l. accetto consigli!

arcobaleno
23-12-2013, 17:44
Non hai nessun equilibrio raggiunto a parte quello algale...infatti non misuri molti inquinanti poichè vengono assorbiti dalle alghe, lo stesso ti succede con i cambi... vai ad alimentare sempre le alghe con nuovi nutrienti, potresti provare a togliere manualmente le alghe ed inserire un lampada UV ...ma...visto la situazione secondo me fai prima a ripartire....

- parcheggi gli animali da qualche amico o negozio, smonti e pulisci tutto..
- spazzoli le rocce con l'acqua della vasca,
- usa solo acqua d'osmosi sicura salinità al 35‰
- ti assicuri che i neon non abbiano più di 6-8 mesi altrimenti sono dà sostituire
- togli la sabbia (oppure devi andare di dsb con almeno 12 cm)
- rifai la rocciata ed accendi subito le luci
Questo il mio modesto parere per iniziare... poi aspetta consigli di altri utenti più esperti.
Ciao
- movimento almeno due koralia da 4000 alternate ogni 6 ore e se puoi lasci la 2800 dietro
la rocciata.

Filippo 70
23-12-2013, 19:47
ero anche io nella tua condizione , ho rifatto tutto con un amico vicino a casa trovato casualmente sul forum , ho fatto un dsb e adesso comincio ad avere la vasca che volevo , e' l'unica soluzione a mio parere

arteta89
23-12-2013, 20:01
trovo che sia una scelta estrema, che vorrei evitare per vari motivi. Non so! sono molto combattuto...

ALGRANATI
23-12-2013, 20:41
se io fossi nella tua situazione farei 3 cose fondamentali..............
1) via tutti i pesci
2) via tutti i coralli
3) rifacimento totale della vasca.

con gli antibiotici hai distrutto tutta la flora batterica che tanto andiamo a ricercare....successivamente i troppi pesci hanno fatto il resto andando ad alimentare le alghe.

le tue rocce se non sono morte, comunque non riescono a reggere il carico organico ....favorendo le alghe .

se vuoi .......ti veniamo a dare una mano per rifare......;-)

l'alternativa e affamare i pesci e non dare + nulla ai coralli.
cambi molto sostanziosi con osmosi di ottima qualità per 3 o 4 volte e poi basta cambi fino a che la situazione si sistema.
in queste condizioni potrebbero volerci parecchie settimane.

arteta89
23-12-2013, 21:10
mi state mettendo davanti ad una verità scomoda!
in più tra un mese andrò a Dublino per un periodo, quindi per ora ricominciare tutto sarebbe problematico.
forse mi conviene aspettare ancora un pò, fare cambi con acqua d'osmosi e sperare?
tra l'altro, dulcis in fundo, da qualche mese ho una invisibile cicala di mare.....

hantol
23-12-2013, 21:29
forse mi conviene aspettare ancora un pò, fare cambi con acqua d'osmosi e sperare?
tra l'altro, dulcis in fundo, da qualche mese ho una invisibile cicala di mare.....

di solito come li fai i cambi???

arteta89
23-12-2013, 22:55
20L a settimana..

ALGRANATI
24-12-2013, 19:52
la cicala potrebbe essere la tua fortuna quando inizierà a farti fuori i pesci :-D

scherzo ma il problema di base è quello anche ....troppi pesci in una vasca che non ha un supporto sufficiente.

pata73
24-12-2013, 19:56
io chiamerei un buon giardiniere:-D
scherzo
riparti da capo come ti hanno consigliato#70