PDA

Visualizza la versione completa : 50 lt di epifite...

daniele7383
23-12-2013, 15:09
VASCA: Wave Poseidon 60, 60x30x42cm, 48lt netti, chiusa, avviata da 2 anni

ILLUMINAZIONE: 1x15w t8 6500k, fotoperiodo 11:00/19:30
luce lunare fai da te con 2 led blu ad alta luminosita, 19:45/11:15

FILTRO: interno Askoll Trio, caricato con spugna, cannolicchi, lana di perlon

RISCALDATORE: interno Tropical Wave 100w

ALLESTIMENTO: fondo unico di quarzo rosa/ambra 2/2,5 mm, legni Jaty wood, rocce laviche nere, pigne di ontano, foglie di catappa e castagno

RAFFREDDAMENTO: o utilizzato l apertura della mangiatoia per inserire una ventola che tira fuori l aria dalla vasca, in estate riesco a fare scendere la temperatura di 3°C tenedo la ventola smpre accesa, qdo nn ho problemi di temperatura la ventola si accende 2 ore la mattina e 2 ore la sera per eliminare la condensa che si crea internamente.

FLORA: Anubias barteri
A. barteri var. nana
A. barteri var. bonsai
Microsorum pteropus
M. pteropus windelov
M. pteropus narrow leaf
Vesicularia dubyana
Ceratophyllum demersum

FERTLIZZAZIONE: quotidianamente doso 1 ml di carbonio liquido
1 volta la settimana 2ml di Sera Florena
di tanto in tanto integro una pastiglia di FlorenetteA nel fondo, ne integro una solo per apportare qualche elemento in piu nn presente nel Sera florena

FAUNA: 5 caridine multidentata
coppia di Ramirezi
gasteropodi vari: Neritina zebra, Neritina black, 2 ampullarie gold, physa marmorata, planorbarius corneus, melanoides tubercolata.

VAlORI: PH 6,8/7
KH 4
GH 6
NO2 ASSENTI
NO3 <10
T° 26°C

MANUTENZIONE: cambio del 20-25% ogni 10 gg con contemporanea sifonatura del fondo, pulizia filtro (lavaggio spugne+cambio lana) qdo necessita. qdo necessita poto le piante, sostituisco le pigne di ontano e le foglie di catappa e di castagno. pulizia vetri se necessario.

http://s21.postimg.cc/heijdl97n/7_01_12_13.jpg (http://postimg.cc/image/heijdl97n/)

Emiliano98
23-12-2013, 15:30
Niente male, davvero #25 #25 #25
L“unica pecca é la ghiaia, troppo grossolana per dei geophagini come i ramirezi...

daniele7383
23-12-2013, 15:44
Niente male, davvero #25 #25 #25
L“unica pecca é la ghiaia, troppo grossolana per dei geophagini come i ramirezi...

quella della ghiaia purtroppo lo so, i Ramirezi a presto li sposto e ci mettero probabilmente un gruppetto di Barbus oligolepis, o delle rasbore...devo ancora decidere che fare di questa vasca...consigli???

IlQuarto
23-12-2013, 19:48
se devi spostare i ram e cerchi altri abitanti... per un litraggio non troppo elevato come questo, ci vederei bene un branco Hyphessobrycon amandae (Ember Tetra)
un piccolissimo caracide brasiliano. davvero interessante.

tra l' altre credo, verifica in casp, che come valori dell'acqua ci sei dentro alla grande

molto bello l'effetto del Ceratophyllum demersum

bella vasca #70

pomodorodimare
23-12-2013, 21:24
se devi spostare i ram e cerchi altri abitanti... per un litraggio non troppo elevato come questo, ci vederei bene un branco Hyphessobrycon amandae (Ember Tetra)

tra l' altre credo, verifica in casp, che come valori dell'acqua ci sei dentro alla grande

bella vasca #70

:-D:-D:-D ho letto 5 discussioni e in tutti e 5 sponsorizzavi questi benedetti pesci...mi viene il dubbio che tu li venda:-D (anche se effettivamente per il litraggio ci starebbero pił che bene).

per il resto ottima vasca,in tutti i sensi!il Ceratophyllum gli dą un che di selvaggio:-))

IlQuarto
23-12-2013, 21:41
ho letto 5 discussioni e in tutti e 5 sponsorizzavi questi benedetti pesci...mi viene il dubbio che tu li venda
:-D:-D #rotfl##rotfl##rotfl#:-D:-D #rotfl##rotfl##rotfl#:-D:-D #rotfl##rotfl##rotfl#

Hai ragione :-D
in effetti sponsorizzo sempre H amandae e, non ci ha ancora fatto caso, ma per i litraggi maggiori invece i barbus barilliodes

:-)

daniele7383
23-12-2013, 23:34

bella vasca #70

Grazie mille del consiglio, le amandae gia stavano in questa vasca, ora sono qua invece http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=440271
adesso pero sono indeciso sul da farsi, o i barbus oligolepis,o un gruppo di microrasbore...cmq dei pesci asiatici...un po alla volta decidero...

Rentz
24-12-2013, 10:05

concordo... per quel litraggio vanno bene li ho pure io... bella vasca stile wild! ;D

Emiliano98
24-12-2013, 10:08
Io metterei un gruppetto riproduttore di Psuedomugil :-))

Rentz
24-12-2013, 10:19
belli pure quelli! ma non sono proprio facilissimi da trovare #06

briciols
25-12-2013, 16:15
Sulla fauna ti hanno gia detto tutto tutti e dopo essermi complimentato con te per l'altra vasca ti faccio i miei complimenti anche per questa, allestita veramente bene ma ci terrei , io personalmente, dei danio margaritus ;-) cosa ne pensi?
Io adoro le vasche con sole epifite e piante semplici perchč sono la dimostrazione che non serve per forza di cose la co2,fertilizzanti e luci da stadio per fare una bella vasca! ;-)

faggio
26-12-2013, 18:58
di tanto in tanto integro una pastiglia di FlorenetteA nel fondo, ne integro una solo per apportare qualche elemento in piu nn presente nel Sera florena

http://s21.postimg.cc/heijdl97n/7_01_12_13.jpg (http://postimg.cc/image/heijdl97n/)

Perdona la mia ignoranza ma la pastiglia nel fondo non serve per le piante epifite che prendono gli "elementi" dalla colonna d'acqua giusto?

daniele7383
30-12-2013, 00:08
Sulla fauna ti hanno gia detto tutto tutti e dopo essermi complimentato con te per l'altra vasca ti faccio i miei complimenti anche per questa, allestita veramente bene ma ci terrei , io personalmente, dei danio margaritus ;-) cosa ne pensi?
Io adoro le vasche con sole epifite e piante semplici perchč sono la dimostrazione che non serve per forza di cose la co2,fertilizzanti e luci da stadio per fare una bella vasca! ;-)[/Q

grazie, sono d accordo con te, i pesci hanno bisogno di stare in acquari sani con acqua pulita e nn piena zeppa di fertilizzanti e sostanze,luci da stadio, ecc, per questo nn faccio vasche troppo spinte perche per favorire le piante andrei a sfavorire il benessere dei pesci sotto alcuni aspetti...con le epifite ti puoi godere un acquario semplice e di bell impatto se sei bravo a fare layout, e senza doverci mettere schifezze dentro o stare sempre li a potare...per qto riguarda le galaxy, avevo un gruppetto che pero nn sono riuscito a fare ambientare e le ho date via, ora le rivorrei ma visto il prezzo alto(6-7euro) e la scarsa qualita dei pesci nella mia zona, ero tentato di prendere qualcosa di piu economico...appena trovero delle galaxy in buona forma le tornero di sicuro a prendere perche sono pesci bellissimi...
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=daniele7383;1062258950]

Perdona la mia ignoranza ma la pastiglia nel fondo non serve per le piante epifite che prendono gli "elementi" dalla colonna d'acqua giusto?

si certo le pastiglie servono piu che altro per le piante che radicano nel fondo, ma cmq le sostanze entrano a contatto con l acqua e vengono acquisite poi dalle piante attraverso la colonna d acqua. le pastiglie hanno elementi diversi e in diversa quantita rispetto al liquido e essendo a lenta cessione ho notato un miglioramento nn tanto nelle epifite ma nel ceratophyllum...calcola che metto una pastiglia sola ogni mese mezzo-2...