PDA

Visualizza la versione completa : Sostituzione filtri impianto osmosi

steblo
23-12-2013, 13:54
Ciao a tutti.
io ho un impianto ad osmosi a 4 filtri (o come si dice) di cui vorrei cambiare i filtri, o meglio quello che c'è e se c'è da cambiare.
l'unico dei 4 contenitori che riesco ad aprire a mano senza problemi è il numero 3 ovvero quello con le membrane. Ogni quanto va cambiato? e soprattutto vanno bene tutti? quello che c'è dentro è VONTRON modello ULP1812-50.
gli altri nn si aprono, o meglio non così abilmente. c'è altro che va cambiato ogni tanto?
Il mio impianto non ha marca. quindi manca saprei come trovare i ricambi.
Che faccio??? Help me please!!!

Stefano

steblo
23-12-2013, 14:22
e altra cosa... ho installato in casa un depuratore/addolcitore e la mia idea è quella di prendere l'acqua prima dell'osmosi da li. Ho già predisposto un rubinetto che dall'uscita dell'addolcitore mi attacco con l'impianto.
Buona/cattiva idea? migliorerà l'acqua?

vitosolar
26-12-2013, 10:31
va benissimo l'acqua addolcita dura di più la membrana. I filtri li devi cambiare regolarmente il più importante è il carbone che toglie il cloro che danneggia la membrana e in media dura 6 mesi gli altri li cambi 1 volta all'anno mentre la membrana si cambia quando è deteriorata a me dura 4 anni.

snake11
26-12-2013, 11:31
se hai un impianto in linea il filtro sedimenti, quello del carbone attivo e immagino il 4 sia per no3 po4 sio2 non si smontano ma si cambia tutto il bicchiere, solo quello con membrana si apre per cambiare la membrana.
Per i ricambi vai su acquariumline o acquariomania li trovi tutti i ricambi a buoni prezzi e varie marche

steblo
26-12-2013, 14:59
ok perfetto ho comprato allora le 2 cartucce di ricarica per carbone e sedimenti e poi una cartuccia vuota trasparente in cui metterò le resine. e da li installo l'impianto dopo l'addolcitore. per quanto riguarda poi il taglio dell'acqua. Ovvero io ho sempre tagliato 50% con acqua del rubinetto trattato con prodotto Sera (biocondizionatore) e adesso sarà addolcita, cambia qualcosa? meglio no??

grazie a tutti.

snake11
26-12-2013, 15:31
il biocondizionatore serve solo a far cadere alcuni metalli pesanti che in quantità grosse causano problemi o morte dei pesci tipo il rame, il bicchiere vuoto spero sia per l'impianto in linea se hai quello, e comunque ne vendono a 26€ con resine già installate vedi te

steblo
26-12-2013, 17:54
certo che è per quello in linea... e cmq l'ho comprato a 10 euro e 14 1000 ml di resina. così ne ho per un po.