PDA

Visualizza la versione completa : Regolazione H&S 150-F2001 monopompa

Reef77
20-05-2006, 14:04
Ciao, una domanda: uso uno skimmer H&S 150-F2001 interno con pompa AquaBee 2000/1, posizionato nel primo scomparto di una sump LGAquari Minireef3, con un livello d'acqua costante di 20 cm.

Non ho chiara una cosa: per avere una schiumazione secca, l'acqua in uscita deve essere aumentata o no, a parità di aria (tutta aperta)? Cioè lasciando i due pallini bianchi vicini, l'uscita d'acqua è massima, e il livello d'acqua è basso, mentre se si ruota il tubo di uscita distanziando i pallini bianchi, l'acqua in uscita si riduce e quindi aumenta il livello dell'acqua interno, con la schiuma che arriva subito a metà bicchiere. Quindi se si distanziano i pallini la schiumazione è nbagnata giusto?

Perché nel manuale c'è secondo me scritto il contrario:

"wet skimming: the water level is very high in the pipe" GIUSTO!
"dry-skimming: cut flow to the output pipe" SBAGLIATO! "cut" vuol dire tagliare/ridurre o no?

Ho provato una settimana con il tubo ruotato di oltre 100°, con la schiuma alta nel bicchiere, e questo si riempiva velocemente di un liquido chiaro, poi ho diminuito la distanza aumentando l'acqua in uscita e in una settimana mi ha schiumato poco ma più denso.
Secondo me il dilemma è che siccome c'è una pompa sola sia per schiumare che alimentare, l'acqua in entrata è fissa, a parità di aria, visto che si regola solo l'acqua in uscita, e diminuendo l'acqua in uscita il livello interno deve salire per forza, ma così si diminuisce il rapporto acqua/aria nella colonna, esatto, quindi la schiumazione diventa bagnata.

Che mi dite?

Ciao!
Stefano.

fappio
20-05-2006, 14:45
Reef77, è semplice , chiudendo il tubo a baionetta alzi il livello dell'acqua nello schiumatoio perchè fatica ad uscire , dunque alzando il livello, la schiuma sarà + liquida perchè impiegherà meno tempo ad entrare nel bicchiere , il ricavato dovrà essere di colore marrone con un odore sgradevole ...ma questo avviene dopo un pò che lo usi....per tararlo fai così chiudi tutta l'aria ,regola il livello al suo interno col tubo a baionetta fino a farlo salire circa 2 cm sopra lo snodo del bicchiere, dopodiche apri tutta l'aria e sei a posto ....20 cm per me sono un po pochi il mio 110 è immerso 26cm praticamente fino sotto lo scarico

pasantop
20-05-2006, 22:24
ciao, io ho portato l'acqua fino a dove inizia il bicchiere che raccoglie (non lo snodo) poi apri l'ariae vai.

Il mio è ad un livello di 16#18 cm.

***dani***
21-05-2006, 22:24
il mio è con un livello d'acqua di 14 cm... l'H&S ne richiede 10...

per ora non schiuma... ma ce l'ho da un giorno... vi farò sapere tra una settimana...

poi al limite alzerò anche il livello in sump...

pasantop
21-05-2006, 23:01
Disolito quanto ci mettono a schiumare bene da nuovi?

Una curiosità........ #24

fappio
21-05-2006, 23:03
pasantop, dopo poche ore comincia a schiumare ma il meglio lo da dopo qualche settimana

ik2vov
21-05-2006, 23:37
Ciao Reef77,
uso da diverso tempo questo schiumatoio, secondo me il modo migliore di regolarlo e' semplicemente chiudendo leggermente l'aria... se vuoi una schiumata piu' chiara tutto aperto.

Ciao

pasantop
21-05-2006, 23:38
ciao, ma il venturi con l'aria non ha il rubinetto.... #23

fappio
21-05-2006, 23:41
pasantop, hanno in dotazione un morsetto

Ricca
22-05-2006, 12:55
Personalmente, tra le varie prove fatte, preferisco tenere tutto aperto!!! #36#

Livello in sump.... non ricordo: 16 cm mi pare!!! ;-)

fappio
22-05-2006, 13:13
Riccaanch'io,x il discorso livello in sump ho notato , col mio 110 che aumentamdola si ottiene una maggiore schiumazione .

keronea
22-05-2006, 13:41
il mio è a livello sump 20cm aria tutta aperta e regolazione fatta tramite tubo a T ;-)

Reef77
22-05-2006, 21:40
allora ho pulito il bicchiere sabato e regolato il livello acqua e 2 cm sopra lo snodo (circa metà del collo stretto) senza aria, i due pallini bianchi sono a poco meno di 90° fra loro. Aria tutta aperta, ha ricominciato a schiumare e ora dopo due giorni la schiuma è bella secca e trabocca lentamente e senza essere troppo liquida. posterò foto, ciao!

stefano.

fappio
22-05-2006, 21:43
Reef77, ;-)