Visualizza la versione completa : Crescono si... ma di color Marrone....
Non riesco a spiegarmi il motivo.
Anche se ipotizzo che sia dovuto alla fertilizzazione.
La valisneria cresce a dismisura.
Anche le anibians crescono bene.
Stessa cosa per una echinodorus rossastra.
Mentre la cabomba (verde) cresce ma poi gli aghetti diventano marroni.
Stessa cosa vale per la Cryptocoryne, quando nasce la foglia è di un verde intenso, poi si trasforma in marroncina.
Illuminazione di 18W 10.000°K+18 grou lux + 10W ???
Co2 quanto basta per non ammazzare i miei pesciotti.
non effettuo nessun altro tipo di fertilizzazione.
Le lampade le cambio ogni 6mesi.
Bho... che bella gatta da pelare vero??
due domande te le faccio a te ... litri della vasca? e perchè non fertilizzi? e poi perkè una da 18 e una da 10watt????
valori dell'acqua?
ti consiglio di prendere qualke fertilizzante ... la linea completa dupla non viene tantissimo ... dupla plant 24 10ml 8€ + dupla root + dupla root k mi sembra ... cmq con una quarantina di euro prendi delle linee sere di sachem o ada ... senza fertilizzante ... non so quanto alle tue piante faccia bene ... un po di ferro serve sempre!
litri 80. me ne ero scordato.
Le lampade sono però 2x18W e una da 10W il modivo è il coperchio la terza da 18w non ci stava.
Fertilizzavo con il pmdd poi ho aggiunto la co2 sperando che potesse pareggiare i conti.
Tu dici che il colorito marrone sia dovuto alla mancanza di ferro??
Possiamo provvedere... ma sono sempre contrario all'aggiunta di un sacco di prodotti tipo i fertilizzanti commerciali.
Preferisco uno alla volta fino a trovare la soluzione.
Ma questo è il mio punto di vista.
alcune varietà di crypto fanno le foglie marroni o bicolore marrone/verde (anche le mie), quindi può essere normalissimo. Per la cabomba è un discorso diverso, può avere carenza di luce (hai 28W in 80 litri?) o carenza di nutrimenti/CO2.
NPS Messina
23-04-2005, 23:29
Hai testato il ferro?
se vuoi usare il pmdd devi necessariamente testare il ferro ;-)
a parte il non fertilizzare..le foglie della cabomba diventano marroncine\rossastre quando sono molto vicine alla luce?
e poi questo marrone sta per marcescenza o solo per colore?
Simo
e poi questo marrone sta per marcescenza o solo per colore?
direi proprio il colore, soprattuto per la Cryptocoryne.
NPS
Hai testato il ferro?
se vuoi usare il pmdd devi necessariamente testare il ferro
In effetti il ferro non lo ho mai testato nemmeno quando usavo in passato il pmdd.
Sono partito da valori bassissimi per poi fermarmi quando il risultato era soddisfacente.
Forse non seguo le regole, ma pensandoci bene tanto regole non lo sono.!!
Secondo me è solo un effetto dato dalla luminosità, anche a me accade che la Cabomba arrossi le cime quando arriva in prossimità del pelo dell' acqua.
Un segno di malessere potrebbe essere la comparsa di corrosione, buchi sulle foglie, defoliazione ... se non riscontri fenomeni del genere non mi preoccupereipiù di tanto.
Un segno di malessere potrebbe essere la comparsa di corrosione, buchi sulle foglie, defoliazione ... se non riscontri fenomeni del genere non mi preoccupereipiù di tanto.
questo non succede, ma counque un po di fertilizzante lo aggiungo.
Vedremo se il tutto migliora.
GRAZIE A TUTTI
Se proprio non tolleri questi arrossamenti dovresti ridurre l' intensità luminosa in vasca, anche se temo che una soluzione del genere sia dannosa per le parti "basse" della vasca, nel senso che le piante tenderanno a filare o a defoliarsi nella porzione inferiore, di per sè meno illuminata.
Ritengo che se opti per una soluzione del genere, però, anzichè ridurre la luce sia decisamente meglio ricorrere a piante gallegganti .
... anzichè ridurre la luce sia decisamente meglio ricorrere a piante gallegganti .
io ho il vizio di tagliare la valisneria.
Sarebbe meglio lasciarla lunga in modo che filtri la luce.
Potrebbe essere una idea.
Bhe ora sto fertilizzando da 3 giorni.
Vediamo se in una settimana che succede.
Poi provo con il secondo metodo.
Grazie per l'idea non l'avevo presa in considerazione.
per la crypto è strano che faccia questo effetto rosso #24
per la crypto è strano che faccia questo effetto rosso #24
nemmeno io me lo so spiegare.
Ma se posso aggiungere un'altra cosa anche la Aponogeton madagascariensis mi fa la stessa cosa, ma questa invece si sfalda.
Le foglie sono deboli.
Ma la crypto no anzi devo sempre tagliare le piantine filglie, altrimenti mi trovo la vasca invasa.
il madascariensis è difficile come piante,ma la crypto magari è la wendtii brown come varietà. ;-) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |