Entra

Visualizza la versione completa : Filtro e riscaldatore betta...?

Fishu
23-12-2013, 10:59
Ciao,
Mi interesserebbe allestire un acquario per un sono betta maschio (prima esperienza) sono che mi sorgono 2 dubbi riguardo filtro e riscaldatore:
#24 il filtro NON deve muovere molto l'acqua ma onde evitare di spendere un sacco di soldi in 25000 filtri volevo chiedervi se è possibile evitare che agito l'acqua, mi è stato consigliato di mettere un pezzato di spugna per filtri nello "sbocco" (non si come si chiama, insomma dove esce l'acqua dopo essere stata filtrata) del filtro, se lo faccio faccio una cavolata?
#24 non ho capito come funziona il riscaldatore, qualcuno sa spiegarmi qualcosa?

Sia per il filtro, sia per il riscaldatore vorrei anche delle marche, per il filtro magari il nome di uno che muova poco l'acqua così lo cerco... Potere aiutarmi?
Grazie in anticipo!

Fishu:-))

Fishu
23-12-2013, 11:24
Inoltre magari (non si se posso scriverlo qui) avreste marche da consigliare per un acquario di 40 litri? Magari che non costi un occhio della testa e che non sia a cubo, grazie.

dave81
23-12-2013, 11:41
non c'è una marca in particolare, un riscaldatore vale l'altro, più che altro devi prenderne uno adeguato al litraggio della vaschetta.di solito si fa 1W/1L più o meno (come minimo). per un 40 litri va bene un 50w.

il suo funzionamento è semplice, si regola girando una rotellina, sul riscaldatore stesso di solito c'è una scala graduata per impostare la temperatura.

per la vaschetta c'è l'imbarazzo della scelta, per me va bene qualunque vaschetta. che deve essere però chiusa, potresti anche prendere solo il vetro, ma poi avresti una vasca aperta da chiudere, e senza luci nè filtro. ti conviene prendere una vaschetta commerciale già tutta accessoriata. per un Betta (con tutto il rispetto per i Betta che adoro) va bene qualunque cosa..
io prenderei una vaschetta come questa, ha già tutto, ed è circa 60 litri (meglio di 40..)
http://acquariomania.net/wave-acquario-poseidon-riviera-completo-65lt-p-3754.html
oppure
http://acquariomania.net/capri-ferplast-litri-p-2104.html
oppure
http://acquariomania.net/acquario-juwel-rekord-nero-63lt-p-772.html

Fishu
23-12-2013, 11:59
A me servono 40 litri perchè non ho molto spazio a casa...

Fishu
23-12-2013, 13:26
Comunque vorrei sapere per evitare che il filtro muova troppo l'acqua cosa devo fare...

dave81
23-12-2013, 13:48
il secondo che ti ho messo è circa 40 litri più o meno...

non credo che tali acquari abbiano pompe potenti...di solito le pompette in dotazione hanno una portata abbastanza contenuta e non dovrebbero fare troppa "corrente"

ripeto che per ospitare un Betta non servono grandi cose: ti basta una vaschetta illuminata e un piccolo filtro

se non ti servisse una vasca chiusa, ti avrei già detto di prendere solo i vetri, cioè la vasca nuda, vuota, aperta. ma ti serve una vasca chiusa

plays
23-12-2013, 20:37
scegli una vasca poi vediamo che accessori ha...
E' sufficiente abbia almeno l'illuminazione. A volte si spende
per filtri e riscaldatori scadenti o poco pratici

Fishu
23-12-2013, 20:43
Ok vedrò cosa prendere...!